Vai al contenuto

Alfa 159 1.9 JTDm 16v by Teknos


Teknos

Messaggi Raccomandati:

Come già detto in altri topic, quando chiedevo consigli sulla 159, alla fine ho concluso circa 2 settimane fa per una 1.9 JTDm Progression 150cv del 2008, con 14.650km circa originali.

Vi racconto in breve la sua storia...

La macchina è stata immatricolata da una societa di leasing di Torino nell'aprile del 2008, quindi è una versione MY08 alleggerita e con i nuovi dettagli (logo push posteriore e strumentazione, bianca, rivista)

l'auto ha percorso 14mila km fino al dicembre 2008 (un utente qui del foro mi ha confermato che l'ultimo kmtraggio registrato è 14600 -circa- al 23 dicembre 2008, quindi originali) per poi essere stata ritirata dalla Fiat di torino e li è stata ferma praticamente fino al 2010 (infatti nel 2009 e quest'anno non è stata assicurata). Infine è passata al multimarche in cui l'ho presa ;) Un'altro utente, di un altro forum, mi ha confermato anche che l'auto non riusulta incidentata. Ha solo i paraurti riverniciati a causa delle solite strisciatine da parcheggio.

Bene, una volta ritirata l'ho fatta controllare ad un nostro conoscente, meccanico fiat/lancia e mi conferma che l'auto è ok e che, senza controllare le centraline, i km sono proprio quelli perchè la frizione e il motore sono "nuovi". Anche lui mi ha confermato che non ha preso botte.

Ora con la Pantera D'Argento (l'ho chiamata cosi :mrgreen:) ho percorso circa 600km e posso dargli qualche giudizio.

Esterni: non ho notato imprecisioni visibili nell'assemblaggio delle varie parti, nemmeno il cofano posteriori. Stilisticamente gli elogi son sprecati: l'auto è bellissima in ogni angolazione pure con i 16 ed è piazzatissima, pure da ferma sembra che sia in movimento e pronta a mangiarsi l'asfalto (occhio alle rampe e ai dossi alti perche con quel musone basso e lungo l'asfalto se lo mangia veramente :(((:lol: ) ..ah, dimenticavo..fuori è di color Argento Alfa, colora che dona particolarmente alle Alfone (156 e soprattutto 166 son bellissime cosi).

Interni: Anche qui, non ci sono sbavature per l'abitacolo, materiali migliori di Giulietta e di tante auto recenti, pure le plastiche basse sono gommate e soprattutto spesse e robuste che manco io mi aspettavo, tasche delle porte rivestite in una specie di tessutino..insomma curata ;) Peccato solo per il coperchio dell'airbag ginocchia montato alla cazzo...tanto per farmi ricordare che l'hanno fatta a Pomigliano :clap (perchè per il resto è decisamente buona)

l'auto non scricchiola, solo quando le casse picchiano forte i bassi ad alto volume sento dai pannelli porta dietro una leggera vibrazione, come se ci fosse una vite che balla dentro la porta.

Posto di guida, comodità: da vera Alfa senza se e senza ma, tutto è rivolto al guidatore (la mia ragazza l'ha definita: auto da egoisti :lol:) e tutto è sottocontrollo, posto di guida ottimo..sei dentro annegato nell'abitacolo (io, poi, tengo il sedile tutto basso). Un'ottima evoluzione della 156 ma con più spazio, specie in larghezza. Dietro invece lo spazio non è il massimo ma vabbè, è un difettino che sappiamo già tutti.

Voto massimo per la comodità dei sedili, veramente elevata. Bagagliaio ok, stessa forma della 156 ma mi pare più grande.

Su strada: io la definisco GRAN TURISMO. Perchè ha il pregio di farti viaggiare forte e sicuro in tutta comodità, proprio come le vere gran turismo..infatti credo che una Brera tipo la Sr3 coupe sarebbe stata perfetta visto l'indole della vettura.Non è mai troppo secca come poteva essere la 156 e viaggià sempre su 2 binari. In città per ovvie ragioni non avrà la stessa agilità essendo più grande ma è anche vero che questa sterza di più della 156 (che aveva lo stesso angolo di sterzata dello Stralis :((() ma ho trovato che ora lo sterzo è più rigido e scomodo da usare in queste condizioni..ma qui è tutta abitudine. Infatti mio padre abituato alla Megane dice che duro, mio zio che guida un 320xd dice è normale, non gli pare troppo duro.

Peccato i consumi, io con una guida accorta faccio dai 13,5 ai 14,2 km al litro usandola qui in zona quindi misto di città (ma non troppo trafficata e con poche partenze rispetto ad altre realtà come milano o zone più incasinate) e statali ma sembre urbane (qui comincia un paese e ne comincia un altro). Cmq basta pochissimo per farle consumare tanto.

Motore buono, coppioso soprattutto dai 2mila giri in su ma anche sotto è meno vuoto del 1.9 115cv che avevo sulla 56 ed è molto più lineare. Ha un bell'allungo in ogni situazione ma credo che la morte sua sia il nuovo 2.0 170cv. Silenziosità molto elevata. Motore ben isolato dal resto. In autostrada siamo a 2300giri a 130km orari, ottimo. Il peso in rilascio si fa sentire, ma vabbè. anche qui si sapeva a cosa andavo in contro ;)

Conclusioni: l'auto più giusta per me era la Giulietta 1.6 ma nuova costava minimo 6/7mila € in più e questo mi ha bloccato l'acquisto. Ma questa è davvero bellissima ed ha una guida da vera gran turismo, soprattutto se consideriamo la concorrenza. é sempre comoda sicura e veloce da guidare, si mangia i km come niente e in auostrada a 130 sembra che stia passeggiando. Sicurezza attiva e passiva ad alti livello. Peccato i consumi migliorabili ma qui credo che i nuovi 2.0 JTDm risolveranno in parte il problema. La consiglio a chiunque: a che vuole l'auto comoda e a chi la vuole più sportiveggiante. Ovviamente se dovete fare i traslochi ogni giorno compratevi una Mondeo o una Superb ma da bravi furgoncini dinamicamente non saranno allo stesso livello :clap

ps: per le foto dovete aspettare che qui il tempo mgiliori :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

alla 159 devi far controllare i tiranti assiali dell sterzo....è un difetto STRA-comune su quella macchina e sembra che sia un difetto di produzione in quanto su quelli rovinati che ho visto io manca letteralmente il grasso lubrificante...

per il resto gran macchina....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.