Vai al contenuto

Alfa 159 1.9 JTDm 16v by Teknos


Teknos

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno,

ho questo modello acquistato il 02/2007. Scusate se mi intrometto ma ho trovato questo post molto interessante.

La macchina al momento ha all'attivo circa 156000 km. Circa un migliaio di km fa ho dovuto cambiare la scatola dello sterzo. In pratica mi hanno detto che un braccio dello sterzo si stava grippando, mentre quello dal lato opposto per essendo in condizioni migliori, era già sulla buona strada per raggiungerlo. Me ne sono accorto perchè lo sterzo ha iniziato ad essere molto rumoso da fermo ma, soprattutto, ha iniziato ad avere reazioni sempre piu' imprevedibili durante la marcia, in particolare in autostrada. E' stato un problema che non ho mai riscontrato prima su nessuna altra macchina.

E' il difetto di cui parlavi?

Per quanto riguarda la macchina ritengo comunque che tu abbia fatto un buon acquisto!

si si è proprio il difetto di cui parlavo......;)....quello che ho visto io,erano ormai arrugginiti e grippati.....del grasso lubrificante manco l'ombra...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 42
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)

Cominciano i problemi:

1) spia "avaria motore" con relativo messaggio che a volte si accende, mio padre la portò qualche settimana fa e la eliminarono con una procedura semplice e stupida (accendere la radio ad auto spenta, mi pare).. il problema successivamente si è ripresentato, ora da un po non più.

2) Non ero io abituato alle Renault, ma effettivamente il servosterzo che lavora male...probabilmente è da cambiare la pompa o tutta la scatola dello sterzo.

3) stamattina mio padre ha notato una cosa abbastanza seccante e si è spaventato: tornava dal suo giro in centro, sale in macchina e nell'accenderla il motore ha fatto un forte rumore di ferraglia... arrivato a casa solo sceso con lui, abbiamo riprovato ad accenderla più volte per vedere se il problema si ripresentava ed a un certo punto all'ennesimo tentativo eccolo: MINKIA! :shock: sembrava che si stava per accendere una bomba più che un motore! e infatti anche io mi sono preoccupato...il rumore è quello di "ferraglia" che emette il motore nell'accedersi normalmente ma MOLTO più forte, cupo e scomposto...non so esattamente spiegarlo..ma a sentirlo non prometteva nulla di buono... il problema è che non lo fa sempre, anzi 2 volte (di cui una volta con me) su diversi tentativi.

bah, lunedì la portiamo.

Modificato da Teknos
Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra la descrizione del rumore che mi faceva la GTC a volte (molto poche in verità, l'avrà fatto, sempre "random", una trentina di volte in 5 anni), nella stessa identica situazione.

Il mio motore non era poi tanto lontano dal tuo come tipologia.

Avevo un CDTI 1.9 120 cv definito "prima serie Opel" perchè faceva parte del primo gruppo di 120 cv montati sulle Astra, quando non c'era ancora il 120 cv 8 valvole, e quindi avevo un 16v (segnalato anche dal codice a barre sul carter distribuzione) abbassato a 120. Poi misero l'8 valvole anche su Astra.

Invece di accendersi con la normale cacofonia di suoni, emetteva una cosa assurda di ferraglia, all'interno della quale era avvertibile chiaramente almeno un "pam" secco di ferro contro ferro, come se qualcuno in quel momento avesse picchiato una martellata dentro il cofano da qualche parte.

Ovviamente non lo fece mai tutte le volte che la portai a vedere. Un giorno lo faceva, andavo in officina, lei non lo faceva più ed ovviamente dopo un tot di tentativi si pensava che non era il caso di uccidere la povera batteria, insomma niente di fatto.

Poi tornavo a casa, passavano magari tre settimane, ed un bel giorno.. CR-CR-CR SBRADABANG-PAMM- TRRRRRRRRRRRRRRRRR. "ella madonna è caduto giù tutto?".

Di nuovo.

Non ho mai capito, non si è mai capito cosa fosse... dopo un po' me lo sono scordato. Funzionava sempre tutto... boh.

Negli ultimi tempi invece ero alle prese (cosa un po' più frequente questa) con un anomalo rumore-vibrazione (più che altro vibrazione nel vano piedi, sui pedali, chiaramente avvertibile come proveniente dal motore) negli 1-2 secondi immediatamente successivi alla messa in moto del motore (insomma era già partito, non mentre si stava accendendo).

So che l'esempio è stupido ma nei piedi si avvertiva un effetto simile a quello che si prova a stare in piedi vicino ad una ferrovia mentre passa il treno.

Durava un paio di secondi, accompagnato da una frequenza bassissima.

Mi dissero che era il volano bimassa che si assestava e poteva capitare quando al suo interno cominciava ad esserci qualcosa che non quadrava. Mi dissero che se fosse peggiorato l'avrebbe fatto sempre più spesso, fino a farlo "fisso".

Per quanto più frequente rispetto al rumoraccio, però, era sempre raro, e negli ultimi tempi non lo fece nemmeno più, tanto che, in attesa di prendere una car nuova, lasciai perdere e così com'era l'ho venduta.

Ora non ho più esperienze per poter arricchire di dettagli. Ora come ora accendo solo un busso :D e di rumori ne fa altri :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

tecknos il rumore di ferraglia è perchè hai tenuto il bottone di accensione troppo poco e si è accesa a 3 cil.

le spie dell'avaria, sono a volte legate a dei falsi errori delle centraline.

lo faceva pure la 147 con l'indicatore dell'olio ;)

sullo sterzo non saprei cosa dire.

cmq se vuoi ti consiglio un'officina, anzi il conc che c'è a Gavirate che lavora molto molto bene ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

tecknos il rumore di ferraglia è perchè hai tenuto il bottone di accensione troppo poco e si è accesa a 3 cil.

le spie dell'avaria, sono a volte legate a dei falsi errori delle centraline.

lo faceva pure la 147 con l'indicatore dell'olio ;)

sullo sterzo non saprei cosa dire.

cmq se vuoi ti consiglio un'officina, anzi il conc che c'è a Gavirate che lavora molto molto bene ;)

Una spiegazione simile me l'ha data oggi il meccanico..però è un sistema del caxxo perchè sulle Renault basta pigiare e poi lasciare subito e fa tutto lei..vabbè.

per l'officina sono legato a quella del multimarca, avendo li la garanzia..grazie cmq ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Una spiegazione simile me l'ha data oggi il meccanico..però è un sistema del caxxo perchè sulle Renault basta pigiare e poi lasciare subito e fa tutto lei..vabbè.

per l'officina sono legato a quella del multimarca, avendo li la garanzia..grazie cmq ;)

Claudio, ma non ho capito una cosa.

La tua è del 2008, e dal 2008 le 159 hanno avuto un lievissimo aggiornamento nei dettagli, tra cui grafica quadro strumenti, apertura bagagliaio, qualche finitura ed infine, l'avviamento a pulsante automatico. Ovvero che schiacci una volta e fa tutto lui, pari pari alle Renault.

Se la tua ha fatto quel rumore di ferraglia (non è niente di grave, in pratica va in moto ad minchiam quando l'avviamento è troppo breve) significa che non si avvia in automatico l'auto....Com'é!?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

Aggiornamento.

Sono rientrato dalle ferie oggi e i miei hanno avuto una discussione con la concessionaria...in poche parole dicono che è tutto ok e normale quindi ovviamente non la sistemano. E....l'hanno venduta :(r

..o meglio: il multimarche ha cercato un compromesso e per la gioia di mia mamma in settimana la sostituta della 159 sarà una 500 1.2 Lounge Bianca con interni neri, clima automatico, fascia laterale, fendinebbia... km0 del 2010 (aprile o maggio..boh)

Devo ancora realizzare il tutto..dal un lato sono incazzato nero, dall'altro la 500 è sfiziosissima e ho già il catalogo delle personalizzazioni :lol:

:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamento.

Sono rientrato dalle ferie oggi e i miei hanno avuto una discussione con la concessionaria...in poche parole dicono che è tutto ok e normale quindi ovviamente non la sistemano. E....l'hanno venduta :(r

..o meglio: il multimarche ha cercato un compromesso e per la gioia di mia mamma in settimana la sostituta della 159 sarà una 500 1.2 Lounge Bianca con interni neri, clima automatico, fascia laterale, fendinebbia... km0 del 2010 (aprile o maggio..boh)

Devo ancora realizzare il tutto..dal un lato sono incazzato nero, dall'altro la 500 è sfiziosissima e ho già il catalogo delle personalizzazioni :lol:

:roll:

Ti hanno venduto l'Alfa 159 per la 5oo? :shock:

Io avrei fatto crollare la casa dalle urla.:(r

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda lasciamo perdere...la tenevo come una figlia, sempre attento mentre la usavo... :(r

Ho detto ai miei che do fuoco alla Clio e con i soldi dell'assicurazione mi prendo una 156 2.0 TS da 1/2mila € e con il resto ci pago la benzina :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.