Vai al contenuto
  • 0

Cl@udio

Domanda

Buon pomeriggio a tutti! dopo aver controllato che non ci siano topic simili, mi sono deciso ad aprirne uno io...

so che a molti di voi sembrerà assurdo, ma io non ho mai portato l'auto per velocità superiori ai 60 km\h:oops: visto che dove abito i limiti non lo permettono, e quindi non mai guidato in autostrada. dovrei passare il week-end in umbria, e volevo dei consigli su come affrontare l'autostrada, cosa vi sentite di consigliarmi? p.s non sono neo patentato.

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

anche io ero assolutamente terrorizzata al "dai, adesso guidi tu" in autostrada. spaventano le velocità alte, e la manovra del sorpasso. che per quanto sia stupido ho sempre il retropensiero tipico da situazioni urbane o statali: ma ho la corsia libera? :lol: c'è da dire anche che in alcuni tratti sull'a10 come ho già detto si assiste a situazioni demenziali già in giorni feriali... alla fine ho fatto i miei bravi sorpassi anche se quando stavo a destra ho notato che tenevo una distanza di sicurezza doppia del dovuto per la paura :roll:

in ogni caso ocome dice l'autore di questo topic anche io sono rimasta impressionata dalla reattività del volante alle alte velocità. decisamente bisogna avere un appoggio molto più leggero dell'urbano, o perlomeno così ho notato io.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
alla fine ho fatto i miei bravi sorpassi anche se quando stavo a destra ho notato che tenevo una distanza di sicurezza doppia del dovuto per la paura :roll:

Che sia per indecisione/timore iniziale o per calcolo, sempre meglio abbondare con la distanza di sicurezza piuttosto che centellinarla. :)

in ogni caso ocome dice l'autore di questo topic anche io sono rimasta impressionata dalla reattività del volante alle alte velocità. decisamente bisogna avere un appoggio molto più leggero dell'urbano, o perlomeno così ho notato io.

La reattività del volante ad elevate velocità non è la stessa su tutte le vetture, alcune fanno sentire notevolmente il "peso" dell'attrito, altre molto meno.

In generale, né troppa leggerezza, né troppa pesantezza: il volante in autostrada va tenuto saldamente e senza esitazioni.

Molto molto vellutati e sopraffini invece i "tocchi" per aggiustare la direzione e cambiare corsia. ;)

Modificato da Walker
ortografia
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'autostrada mi è sempre piaciuta e mi ha sempre rassenerato nei primi mesi di patente, vuoi perchè sia più """"facile"""" guidarci o vuoi perchè sia effettivamente tutta dritta e devi preoccuparti delle distanze e "basta".

Come guido?

Velocità di crociera e poi fisso sulla corsia più libera a destra, da codice, mantenendomi a distanza corretta da tutti i veicoli davanti a me (quelli che si appiccicano dietro li lascio passare a prescindere) e spostandomi in presenza di svincoli/immissioni per lasciare strada libera a chi deve accelerare (e qui mi sento chiamato in causa perchè con la mia auto le immissioni non sono proprio divertenti visto che è molto pesante e lenta) in modo sicuro.

Come vado?

Se uso il diesel, potente ed elastico sull'auto di famiglia, raggiungo la velocità di crociera e poi metto la sesta, da usare anche per i sorpassi dato che la turbina è sempre attiva alla velocità di 120 km/h.

Se uso il benzina marcio e poco potente cerco di tenere sempre la velocità costante e piuttosto che superare cerco di adeguarmi alla velocità di chi ho davanti, in modo da non continuare ad accellerare e rallentare inutilmente, dopodichè se questo mi accorgo va troppo piano lo passo accelerando lentamente fino alla velocità di crociera di 110/120 km/h.

Se uso un aspirato benzina decente e di caratura autostradale allora faccio un bel misto di quanto ho scritto qui sopra, infine se uso il turbo benzina guido come con il diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
L'autostrada mi è sempre piaciuta e mi ha sempre rassenerato nei primi mesi di patente, vuoi perchè sia più """"facile"""" guidarci o vuoi perchè sia effettivamente tutta dritta e devi preoccuparti delle distanze e "basta".

Come guido?

Velocità di crociera e poi fisso sulla corsia più libera a destra, da codice, mantenendomi a distanza corretta da tutti i veicoli davanti a me (quelli che si appiccicano dietro li lascio passare a prescindere) e spostandomi in presenza di svincoli/immissioni per lasciare strada libera a chi deve accelerare (e qui mi sento chiamato in causa perchè con la mia auto le immissioni non sono proprio divertenti visto che è molto pesante e lenta) in modo sicuro.

Come vado?

Se uso il diesel, potente ed elastico sull'auto di famiglia, raggiungo la velocità di crociera e poi metto la sesta, da usare anche per i sorpassi dato che la turbina è sempre attiva alla velocità di 120 km/h.

Se uso il benzina marcio e poco potente cerco di tenere sempre la velocità costante e piuttosto che superare cerco di adeguarmi alla velocità di chi ho davanti, in modo da non continuare ad accellerare e rallentare inutilmente, dopodichè se questo mi accorgo va troppo piano lo passo accelerando lentamente fino alla velocità di crociera di 110/120 km/h.

Se uso un aspirato benzina decente e di caratura autostradale allora faccio un bel misto di quanto ho scritto qui sopra, infine se uso il turbo benzina guido come con il diesel.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Insomma non so come comportarmi, se rallentare, se spostarmi sulla corsia affianco (nella 3 corsie si può fare ma in quella a due non sempre)

Io tendo a decellerare ma non so se sia corretto

Quando nella corsia alla tua sinistra non sopraggiungono veicoli, è sempre buona norma spostarsi e agevolare l'ingresso.

Più complicato quando la corsia a sinistra è occupata o sta per essere occupata in pochi secondi.

Una leggera decelerazione può essere conveniente quando il veicolo in procinto d'immettersi è un po' più lento di te e sta entrando qualche decina di metri più avanti: in tal modo lo lasci scivolare e mantieni la distanza di sicurezza.

Quando ci si trova fianco a fianco (e a volte è difficile evitarlo, visto che parliamo di velocità elevate e di frazioni di secondo):

1. pregare che il conducente dell'altra auto abbia il cervello acceso... :lol: che sappia che è LUI a dover dare la precedenza a TE (sperando quindi che non cominci a correre come un babbeo vedendoti vicinissimo nello specchietto)

2. comportarsi di conseguenza. Solitamente in questi casi preferisco una discreta accelerata così da togliermi d'impiccio e lasciare un po' di spazio dietro di me.

Idem in prossimità delle uscite: talvolta chi mi sta dietro fa sorpassi azzardati per imboccare l'uscita. Eppure sto sempre ad una velocità media dei 100 km/h

Mi date qualche suggerimento?

Quelli sono i classici guidatori "brake-accelerator style": il loro piede destro o spinge a fondo il pedale destro, o quello centrale. Non conoscono vie di mezzo. Non pensano per esempio che, siccome la rampa di uscita va percorsa a velocità più contenute, sia conveniente tenere una velocità "bassa" costante e cominciare a decelerare dall'inizio della corsia, invece che fare un doppio lavoro inutile. Ma tant'è... :roll:

Tu puoi fare poco: sostanzialmente non crucciartene troppo. Tienli bene d'occhio, non accelerare, e sta' in guardia che non facciano manovre di rientro pericolose.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io invece ho sempre pensato che la cosa più pericolosa dell'autostrada (e di km ne faccio parecchi...) oltre alla velocità, fosse la noia. Mi spiego: rispetto al traffico cittadino fare lunghi viaggi e mantenere la soglia dell'attenzione alta è più difficile. Quindi diventa pericoloso proprio quello che sembra più rilassante, strada libera, poche curve (tranne alcune terrificanti eccezioni in giro per l'Italia..) :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest EC2277

Concordo sulla noia, ma non sulla velocità. O meglio non concordo sul fatto che andare a 130 chilometri orari sia pericoloso, è pericoloso il fatto che spesso la gente guidi come se partecipasse alla Cannonball, così come è pericoloso che spesso i guidatori (sopratutto gli autotrasportatori) guidino stanchi.

Ecco, a mio parere le tre maggiori cause di pericolo di un'autostrada sono costituite dalla noia, dalla stanchezza e dalla spericolatezza.

Una cosa che faccio sempre per risolvere o mitigare il problema della stanchezza, è guidare con una bottiglia d'acqua fresca e se il viaggio è lungo anche con una mascherina per dormire, poiché lavarmi il viso con un po' d'acqua (non mentre guido) mi sveglia e se sono troppo stanco allora con la mascherina sugli occhi posso fare un pisolino ristoratore. Può sembrare una cretinata, ma penso che sia una scelta più saggia del guidare ad oltranza a tutti i costi.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sempre che non spunti il genio dei sorpassi in corsia d'accelerazione: spesso quando m'immetto nell'autostrada prima controllo com'è la situazione e poi accelero sfruttando tutta la corsia d'accelerazione. In questo modo vedo se chi sopraggiunge ha modo di spostarsi sulla corsia di sinistra ed allora posso immettermi senza problemi, oppure se è troppo vicino. Ciò fa si che io ritardi sempre un po' l'inizio della fase di accelerazione e puntualmente spunta fuori il genio che s'immette subito nella corsia principale (senza guardare), tentando di superarmi proprio mentre sto accelerando.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le autostrade sono di gran lunga meno pericolose di una statale. Anche se vai a 130km/h non troverai mai (e pure è successo) davanti a te uno che ti viene in contro perchè sta sorpassando. Nessun incrocio o immissioni laterali lente. In autostrada basta tenere la distanza di sicurezza e guardare spesso gli specchietti. Non bisogna andare toppo piano, in questo modo si è un vero pericolo. Non è raro trovare persone che viaggiano a velocità bassissime 60-70km/h oppure quelli che non accelerano sulla rampa, oppure i soliti della corsia centrale a 90km/h.

Mazda 3 122cv 1504618.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.