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Andrea18

Da dove vengono i motori Alfa Romeo???

18 posts in this topic

Da parecchio tempo mi chiedo: ogni tipo di motore montato su un Alfa Romeo da dove viene?è progettato e costruito dall Alfa?o è solamente progettato?o solamente costruito?o magari solamente modificato?e questo vale per tutti i motori?

Lo chiedo perchè sento la presenza inquietante di fiat...

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Lo chiedo perchè sento la presenza inquietante di fiat...

:rotfl::b1:pop:

"you don't know the power of the dark side" (cit.)

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I motori Alfa Romeo "veri" sono defunti nell'ordine:

- 1997 fine produzione dei boxer per 145/146 (prodotto a Pomigliano)

- 1998 fine produzione del 2.0 Twin Spark (ultimo discendente dei bilabero a catena in alluminio Alfa prodotto ad Arese)

- 2005 fine produzione del V6 Busso sempre ad Arese

I Twin Spark a 16 valvole erano in parte Alfa come progettazione, ovvero testata specifica con 2 candele (di diverso diametro) ma con basamento in comune (e imposizioni tecniche) con altri motori fiat (in ghisa) e distribuzione a cighia dentata. Questi motori erano prodotti a Pratola Serra (ex fabbrica A.R.N.A.)

L'attuale 1750 TBi anche se fatto a Pratola Serra e con distribuzione a cighia e basamento in ghisa è un motore che è stato progettato ad Arese.

Dopo i TS 16v in ogni caso non vi è stato nessun motore ad uso specifico delle auto Alfa.

I FIRE (turbo e non) di Mito e Giulietta sono motori fiat e sono prodotti a Termoli.

Edited by Maggio80

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aggiungo che il Pratola Serra 1.400 cc per i modelli fiat e lancia era un monoalbero a 12v , 3 valvole per cilindro, senza variatore di fase e inoltre è da stabilire se aveva l'angolo delle valvole pari a 47 gradi . La versione di medesima cilindrata per alfa romeo era opportunamente differenziata grazie al variatore, doppio albero a camme ,angolo tra le valvole pari a 47 gradi, doppia accensione.

Il 1.600 cc usato sui modelli fiat era della serie precedente ,con modifiche per renderlo competitivo, quindi il Pratola serra da 1.600 cc non trovava spazio nei cofani fiat /lancia ma solo in quelli alfa romeo in versione base twin spark.

Il 1.800 cc Pratola serra esisteva in ben tre versioni. Due versioni per fiat con potenze differenti e chiaramente in versione Twin spark . La versione base da 113 cv per fiat aveva l'angolo tra le valvole di 47 gradi ed era bialbero ma non erano presenti il variatore di fase e la doppia accensione . La seconda versione e cioè la VVT-ì per uso lancia e fiat , tra l'altro fu la prima versione lanciata dei Pratola serra, era quella che aveva le minime differenze con i Twin spark . Dapprima il vvt-ì differiva dai twin spark 1.8-2.0 per l'assenza della sola doppia accensione e per il suo esclusivo plus del collettore variabile in lunghezza e inoltre rispetto ai twin spark 1.4-1.6 disponeva dei controalberi nel basamento per la riduzione delle vibrazioni.In seguito sui twin spark 1.8-2.0 da 145cv-155 cv fu introdotto il collettore aspirazione variabile in lunghezza e quindi le differenze meccaniche divennerò realmente minime , solo la doppia accensione . Se confrontiamo invece il Pratola serra Fiat -lancia da 2 litri con il pratola serra 2 litri twin spark le differenze aumentano di nuovo , difatti il primo 2 litri era a 5 cilindri e con un solo albero controrotante mentre il secondo aveva i doppi alberi controrotanti, era solo 4 cilindri, aveva la doppia accensione . In un secondo tempo il 2 litri twin spark fu affiancato dal 2 litri jts , questo perdeva la doppia accensione ma guadagnava l' iniezione diretta. Insomma una oculata differenziazione ,senza stravolgere le economie di scala ,mentre oggi abbiamo una miope generalizzazione

L'attuale Pratola serra per alfa romeo 1.8 tbi è stato pensato pure per l'uso su veicoli lancia ed è indifferenziato dall'omologo della casa di chivasso .

,

Edited by simonepietro

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L'attuale Pratola serra per alfa romeo 1.8 tbi è stato pensato pure per l'uso su veicoli lancia ed è indifferenziato dall'omologo della casa di chivasso .

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Dimetichiamo che il basamento del 1.8 TBI è lo stesso del 1.6 Diesel di derivazione dal 1.9 Diesel, dove è stato rivisto il manovellismo (Albero,bielle, pistoni).

I Fire, starJet, Tjet e MultiAir di origine FIAT vengono differenziati per le potenze (5cv) in più o in meno..

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Dimetichiamo che il basamento del 1.8 TBI è lo stesso del 1.6 Diesel di derivazione dal 1.9 Diesel, dove è stato rivisto il manovellismo (Albero,bielle, pistoni).

era sottointeso e comunque avveniva anche prima .

Una curiosità dall'australia :

CHRYSLER’S marriage with Fiat SpA is set to spell the end of GM Holden V6 exports to Alfa Romeo in Italy.

Holden’s Port Melbourne engine plant has supplied a 3.2-litre 191kW version of the Commodore ‘High Feature’ Alloytec V6 for the Alfa Romeo flagship 159, Brera coupe and Spider sportscar models since 2006.......

( Go auto )

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Veramente gli Holden non vengono di fatto più comperati da un bel po'.......

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Ne i 4L ne' i V6.

curiosita' : per quanto riguarda i 4L , ad oggi nessun modello GM ha una versione del 2.2 con doppio variatore di fase ( scarico-aspirazione ) e 185 Cv.

Segno che almeno le specifiche erano alfa.

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non vorrei essere offensivo, ma davvero si possono porre questioni in questo modo nel 2010?

"puzza inquietante di Fiat" in AR? Oggi? La realtà è nota a tutti, io chiuderei il topic.

mods, scusate per l'invasione di campo.

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"puzza inquietante di Fiat" in AR? Oggi? La realtà è nota a tutti, io chiuderei il topic.

mods, scusate per l'invasione di campo.

Ha scritto "presenza inquietante", non puzza e la sua è una domanda legittima, non tutti nascono "imparati", eh.

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    • Alfa Romeo Giulia 2016
      certo che il listino ha mancanze veramente gravi... ok, arrivera' tutto, ma quando? gia è in ritardo, se i vari accessori e versioni arrivano in tempi biblici buonanotte... personalmente ho sempre quell'impressione che facciano 30 ma mai 31...
    • Alfa Romeo Giulia 2016
      I prezzi non mi sembrano male. Giulia 150cv manuale a 35.500€.
      159 Progression 150cv costava nel 2007 30.300€ rivalutati ad oggi sono 34.239€ ma su giulia ci son alcune cose che nella progression non c'erano oltre a AEB e FCW.   Direi che si sono mantenuti li.
        Come la prenderei io:
      Super 180cv manuale € 40.500 metallizzato €1000 Pack sport plus €1700 Pack climate €250 Cerchi in lega
      da 17'' a
      turbina €300 Quadro strumenti con display TFT 7'' €200 (taccagni...) Specchio retrovisore interno Elettrocromico €100 (ancora piu taccagni)
      Totale €44050 sconto 10% €40.000. Mi sembra onesto. Qualche considerazione: - La base è troppo triste nelle personalizzazioni. Non a tutti interessa spendere soldi per il navigatore. - Peccato non ci siano gli interni totalmente chiari visti a ginevra, avrebbero aiutato molto l'impatto visivo (magari arriveranno).
      - Il navigatore 8.8 mi sembra costoso visto che vincola la radio dab e display centrale da 7 pollici e fa 1500€ in piu del nav normale. - Il bracciolo posteriore con tunnel passante non si può avere, e su un auto da viaggio è una carenza non da poco. - per avere gli specchi retrovisori esterni anabbaglianti devo spendere 1700€ di pack + 350 di specchi abbattibili, pazzi.
      - Gli xeno 25w a 950€ sono un furto, conviene prendere i 35w con lavafari a 1200€. Francamente non vedo l'utilità dello sviluppo del faro 25w, se il delta prezzo è quello. Con quello che risparmiavano sullo sviluppo potevan metterci lo xeno vero al prezzo del 25w.
      - Male che per avere le finiture in alluminio bisogna prendere o pack sport o business sport. - Bello che si possa personalizzare il colore delle pinze freno.
      - Vedo troppo vinile e poca pelle (tranne qv) nelle descrizioni degli interni. - I cerchi da 19 nelle versioni normali non sono previsti.   Detto questo il listino sembra buttato su di fretta e molto incompleto, mancano persino i sedili riscaldabili. Spero finiscano il tutto in tempi umani e non in tempi ghibli.
       
    • Volkswagen - 1.5 TSI
      Credo che le tempistiche di apertura delle valvole non siano compatibili con il ciclo Miller
    • Alfa Romeo Giulia 2016
      mah, meno di quanto mi aspettassi, e quasi nessuno alla fine critica l'auto in sé ma, da bravi italioti, il prezzo
    • Windows 7: dubbio licenza autentica
      Ma anche con le bios legacy, non c'è bisogno di bios uefi. Con windows 8 e uefi è un po' diverso, qui con win7 e bios legacy, non è la key che è nel bios, ma la firma OEM per autenticare il seriale licenza OEM. Ho cercato di spiegarlo nel post sopra il meccanismo, non dovrebbe essere un problema di seriale. Se sei curioso, cercando qualcosa come "bios slic windows 7 license" dovresti trovare qualche articolo che spiega bene il meccanismo.
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