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Tagliando Auto e Costi di Manutenzione Programmata (Manodopera e Ricambi)


The Summarizer

Domanda

L'idea è creare una discussione in cui ognuno riporti i costi sostenuti per la manutenzione programmata, meglio nota come TAGLIANDO

 

 

COSA RIPORTARE IN QUESTA DISCUSSIONE:

 

- modello auto e motorizzazione - (es. Ford Focus anno 2013 1.6 TDCi )

 

- ricambi utilizzati - (es. cambio olio, filtro olio/aria/gasolio/climatizzatore)

 

- costo totale - (es. 290 €)

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - (manodopera 40 €/ora - sconto 10% sui ricambi)

 

- tipo di officina e provincia - (ufficiale/meccanico generico)

 

 

TAGLIANDO AUTO CONSIGLI

 

 

COS'E' ed a COSA SERVE IL TAGLIANDO?


Il tagliando consiste in quegli interventi di manutenzione che la casa costruttrice prescrive di effettuare ad intervalli regolari, a seconda della distanza percorsa, e/o del tempo trascorso.

 

Solitamente ad un tagliando si sostituiscono l'olio motore e alcuni/tutti i filtri presenti nell'auto, a seconda di quanto previsto dalla casa costruttrice e dallo stato in cui si presenta l'auto al momento dell'intervento. Al termine, con un'apposita strumentazione elettronica, vengono resettati gli eventuali contatori del service, spegnendo spie e reimpostando gli intervalli.

 

Viene fatta anche un'ispezione generale con una check-list di verifiche da fare in punti solitamente non accessibili, un rabbocco dei liquidi (raffreddamento/lavavetri/freni) ed un controllo ai dispositivi di illuminazione, talvolta una diagnosi elettronica.

 

A seconda dello stato del veicolo, può essere integrato con la sostituzione di componenti soggetti ad usura, quali freni, spazzole tergicristallo, gomme, ecc.

 

Sulle auto con cambio automatico, può essere prevista la sostituzione dell'olio della trasmissione. Inoltre, sempre più spesso i costruttori prevedono il cambio olio freni a cadenza biennale: intervento da non ignorare!

 

E' evidente quindi, come il tagliando sia vitale per mantenere in salute l'auto e per la sicurezza!

Inoltre è fondamentale attenersi alle prescrizioni della casa madre, soprattutto nel periodo di garanzia dell'auto, onde evitare che la stessa decada!

 

 

OGNI QUANTO SI FA?

 

Gli intervalli li trovate sul libretto di uso e manutenzione dell'auto. Se avete un'auto recente, spesso c'è una spia (chiave inglese) o un messaggio che vi ricorda di fare la manutenzione prescritta.

 

Anche se fate poca strada, è consigliabile un tagliando all'anno, con sostituzione olio motore e relativo filtro, più filtro climatizzatore (l'aria in strada è sporchissima!). In ogni caso, fatevi aiutare nella scelta dal vostro meccanico, con il quale è sempre bene instaurare un rapporto di fiducia: solo così vi seguirà meticolosamente e senza intenti di puro lucro! ;-) 

 

 

DOVE FARE IL TAGLIANDO?

 

Il tagliando lo si può fare da un meccanico generico, o presso un'officina officiale, o un omonimo centro autorizzato.

 

Per la legge BER del 2002 gli interventi effettuati secondo quanto prescritto dal produttore dell'auto - ovvero rispettando intervalli, tipologia d'interventi e usando ricambi originali o qualitativamente equivalenti - sono equiparati a quelli effettuati presso la casa madre. Permettono pertanto di assicurare la valenza della garanzia legale dei 2 anni dal momento della vendita (o anche più anni, in caso di garanzia convenzionale), risparmiando parecchi soldi, soprattutto nella tariffa oraria, oneri vari e "extra obbligatori" (es. additivi, lubrificazione, sanificazione, ecc.), sempre difficili da rifiutare.

 

Se però avete acquistato un'auto assieme a speciali pacchetti assicurativi o ad "estensioni di garanzia" oltre i 2 anni, è bene informarsi presso la casa madre, o meglio, leggere le eventuali clausole del contratto. 

 

 

E LA REVISIONE? È la stessa cosa? (NO!)

 

La revisione consiste in una serie di verifiche/prove fatte da un tecnico autorizzato (in un centro revisioni), per garantire che il veicolo sia nelle condizioni idonee per circolare. Riguarda l'idoneità meccanico/funzionale ed un controllo delle emissioni del veicolo.

 

Su un'auto privata va fatta obbligatoriamente per legge ogni 2 anni. Se l'auto è nuova, la prima revisione si fa al 4° anno, mentre le successive sempre ogni 2 anni.
Su auto particolari, come ad esempio i Taxi, va fatta una volta all'anno.

 

 

 

 

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Messaggi Raccomandati:

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3 minuti fa, v13 dice:

sì. Non conosco la Golf, ma in teoria il computer di bordo non è un semplice contatore, ma rileva indirettamente alcuni parametri. L'oilo 'long life' ha un nome roboante, ma alla fine i 30mila km sono il massimo che raggiunge solo nelle migliori condizioni di utilizzo.

Hai assolutamente ragione, glielo ho detto il fatto è che sul libretto di manutenzione hanno messo il timbro con 30000 km/ 2 anni... con questo mi ha risposto che non doveva farlo. (tagliando fatto in casa VW).

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2 minuti fa, Zampi dice:

Hai assolutamente ragione, glielo ho detto il fatto è che sul libretto di manutenzione hanno messo il timbro con 30000 km/ 2 anni... con questo mi ha risposto che non doveva farlo. (tagliando fatto in casa VW).

temo che il timbro non significhi nulla da questo punto di vista. Nel libretto sicuramente indica che l'olio va cambiato quando lo dice il computer di bordo. Se poi lo vuole stirare un po' di più probabilmente non gli scoppierà il motore ;-) ma c'è da dire che sui moderni e complessi turbodiesel un olio ormai esausto può essere fonte di varie rogne. Piuttosto che faccia il cambio olio in un'officina non VW (ma con fattura e marca/tipo di olio, che siano uguali a quelli indicati dal libretto, anche a costo di insistere).

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2 minuti fa, v13 dice:

temo che il timbro non significhi nulla da questo punto di vista. Nel libretto sicuramente indica che l'olio va cambiato quando lo dice il computer di bordo. Se poi lo vuole stirare un po' di più probabilmente non gli scoppierà il motore ;-) ma c'è da dire che sui moderni e complessi turbodiesel un olio ormai esausto può essere fonte di varie rogne. Piuttosto che faccia il cambio olio in un'officina non VW (ma con fattura e marca/tipo di olio, che siano uguali a quelli indicati dal libretto, anche a costo di insistere).

Grazie, anche io sono sulla stesa filosofia, un tagliando all'anno anche se fai 5000 km bisogna farlo proprio per l'invecchiamento dell'olio. Però in famiglia sono io il paranoico e maniaco dell'auto..

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3 ore fa, Zampi dice:

Ragazzi l'auto di mio suocero è una Golf 1.6 TDI 105 cv, ha fatto il tagliando un anno in VW e da libretto hanno messo olio long life 30000 km/2 anni perfetto è scaduto l'anno e gli compare "service adesso" ma ha fatto solo 12000 km.... pertanto secondo voi è da tagliandare?

Probabilmente al gli hanno impostato il service dei 12 mesi / 15.000 kg

 

Sul libretto di uso e manutenzione comunque, c'è un codice che indica la tipologia di tagliando che va fatta.

 

"QI4" sarebbe quella dei 15.000 km/12 mesi.

 

Mentre, se non ricordo male, "QI6" è l'intervallo flessibile/long life, il che significa che il service è a 30.000 km/2 anni (richiede Oli oLong Life), sempre che il computer di bordo non chieda un cambio olio. Però il fatto che la segnalazione sia comparsa ad un anno esatto, mi fa pensare che abbiano sbagliato ad impostare il service al precedente cambio olio ;-)

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Ragazzi l'auto di mio suocero è una Golf 1.6 TDI 105 cv, ha fatto il tagliando un anno in VW e da libretto hanno messo olio long life 30000 km/2 anni perfetto è scaduto l'anno e gli compare "service adesso" ma ha fatto solo 12000 km.... pertanto secondo voi è da tagliandare?
Che strano.. Io avevo la 1.4 tsi e facevo i tagliandi ogni 30000km, ogni anno e 3/4 mesi con le mie percorrenze. E ho sempre fatto in rete ufficiale. Il cdb era puntualissimo

☏ SM-G950F ☏

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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Santa maria che botta sto tagliando della A 220 cdi. 3 anni e 75000km. Manodopera 62€ + iva

 

Olio, filtro olio e check up generale 170€ iva inclusa come da promo

+ cartuccia filtro aria 51€

+ manodopera cartuccia 7€

+ filtro gasolio 142€

+ manodopera filtro gasolio 23€

+ liquido freni 12€

+ manodopera liq freni 45€

+ filtro polvere clima 54€

+ manodopera filtro polvere 7€

+ smontare e montare 2 ruote 23€

+ pastiglie freno posteriori 102€

+ manodopera pastiglie freno post 61€

+ spazzole tergi 48€

+ manodopera spazzole tergi 7€

 

Totale 765€

 

Aggiungo quello del captur dci a 60000km eseguito in rete ufficiale

 

Olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo, liquido tergi, ispezione generale.

 

Totale 340€. + altri 110€ di pastiglie freni anteriori eseguite a parte in rete non ufficiale, causa urgenza

 

Yaris 5 anni 80000km eseguito in rete ufficiale

 

Olio, filtro olio, filtro aria, lavavetri, ispezione generale

 

Totale 107€.

 

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

 

 

  • Tristezza! 1

BMW 118d Msport 2020 (60.000km) 6.1l/100km

ex Mercedes A220 CDI Sport 2015 (144.000km) 5.7l/100km

ex VW Golf6 1.4 TSI 122cv Highline DSG 2011 (132.000km) 7.1l/100km

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50 minuti fa, Fabione90 dice:

Santa maria che botta sto tagliando della A 220 cdi. 3 anni e 75000km. Manodopera 62€ + iva

 

Olio, filtro olio e check up generale 170€ iva inclusa come da promo

+ cartuccia filtro aria 51€

+ manodopera cartuccia 7€

+ filtro gasolio 142€

+ manodopera filtro gasolio 23€

+ liquido freni 12€

+ manodopera liq freni 45€

+ filtro polvere clima 54€

+ manodopera filtro polvere 7€

+ smontare e montare 2 ruote 23€

+ pastiglie freno posteriori 102€

+ manodopera pastiglie freno post 61€

+ spazzole tergi 48€

+ manodopera spazzole tergi 7€

 

Totale 765€

 

Aggiungo quello del captur dci a 60000km eseguito in rete ufficiale

 

Olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro abitacolo, liquido tergi, ispezione generale.

 

Totale 340€. + altri 110€ di pastiglie freni anteriori eseguite a parte in rete non ufficiale, causa urgenza

 

Yaris 5 anni 80000km eseguito in rete ufficiale

 

Olio, filtro olio, filtro aria, lavavetri, ispezione generale

 

Totale 107€.

 

 

☏ SM-G950F ☏

 

 

 

 

 

 

Onesti il prezzo Toyota. Renault mi pare caro. Mercedes, vabbé... :-)

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 modello auto e motorizzazione - Seat Mii Ecofuel 04/2016 1.0 MPI CNG ( Metano ) Tagliando dei 60.000km

 

- ricambi utilizzati Cambio olio motore ( 0w40 motul xmax, 3.2 lt, 40 euro ) + additivo olio motore ( Bardahl B2 15 euro ) + cambio olio trasmissione ( Bardahl TeD 75w90 15 euro 1lt ) e additivo per olio trasmissione ( 25 euro ), candele NGK R ( 60 euro ), filtro aria ( 60 euro ), filtro olio ( 10 euro ). 30 euro di manodopera presso meccanico generico, comprendente anche i costi di smaltimento olio e materiali esausti

 

- costo totale - 265 euro 

 

- costo orario ed eventuali sconti sui ricambi - NB: Ogni 60.000km Sostituisco le candele ed il fitro aria, oltre l'olio del cambio con relativo additivo, altrimenti il costo per singolo tagliando, svolto come consuetudine ogni 10.000km, è di circa 90 euro

 

- tipo di officina e provincia - Meccanico generico

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On 19/1/2018 at 21:15, Fabione90 dice:

Totale 765€

 

Il prezzo della Premiumness che tanto piace.

Non me ne volere, ma alla voce "manodopera sostituzione tergicristalli" non ho potuto non ridere.

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- '10 Alfa Romeo MiTo 1.4 TB MultiAir 135 cv Distinctive Premium Pack (dal 2017)

-'03 Ford StreetKa 1.6 Leather  (dal 2022)

 

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