Vai al contenuto
  • 0

Scalata in curva in salita, prima o durante?


sand37

Domanda

Salve a tutti ragazzi,

allora vorrei sapere un vostro parere riguardo alla scalata di marcia nelle condizioni in oggetto : ovvero in salita e in curva, bisogna effettuarla prima della curva e quindi rallentando parecchio, oppure mantenere la marcia, senza accellerare e quando arriva ai giusti giri scalare mentre si percorre la curva?

Voi come vi comportereste?

Io adotto la seconda soluzione, ovvero lascio l'accelleratore (in pratica non premo nessun pedale) in modo ch i giri del motore e la velocità si abbassino fino ad arrivare al punto migliore per effettuare la scalata. Questa condizione si presenta, però, nella metà esatta della curva (l'angolazione e la pendenza della curva sono quelle della corsia di decellerazione di una strada statale, che poi ti porta sul cavalcavia), in questo caso si perde un po di stabilità, ma data la velocità non sostenuta non è un problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
comunque vorrei solo far presente che, a meno che qui tra voi non ci sia un pilota di professione, non ha senso parlare di "destabilizzare l'auto" o di discorsi su quando dove e come scalare o riaccelerare, perchè finchè si è sotto i limiti di aderenza (e fidatevi che prima di superarli ce ne vuole, almeno su strada, non basta certo far fischiare le gomme in una rotonda) si può fare più o meno ciò che si vuole...

Finchè l'auto è a posto, le gomme non sono troppo usurate e l'asfalto è ben tenuto, l'auto non si scolla, a meno che non sia un catorcio di 20 anni fa (ma in realtà nemmeno...)

Poi se tu mi dici: entro in curva in sovrasterzo di potenza, controsterzo e poi riallineo uscendo dalla curva con le ruote motrici che fumano di bianco pattinando furiosamente, allora può aver senso chiedere quando e come convenga utilizzare il cambio... Ma forse in tal caso il diretto interessato dovrebbe già saperlo :mrgreen:

Ok, però meglio imparare a fare come si deve fare perché così quando ce ne sarà bisogno verrà in automatico scalare nel modo giusto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
finchè si è sotto i limiti di aderenza (e fidatevi che prima di superarli ce ne vuole, almeno su strada, non basta certo far fischiare le gomme in una rotonda) si può fare più o meno ciò che si vuole...
Eh insomma, non è sempre prevedibile la condizione del fondo :pen: Ghiaino o porcherie a terra non è così raro trovarle, se a questo si aggiunge del fondo umido o del fogliame si fa presto a raggiungere limiti di aderenza, meglio pertanto avere sempre l'impostazione corretta per affrontare al meglio simili inconvenienti ;)
hai un VDC così attento??? a me danno parecchio fastidio i giunti in metallo, più che altro per l'effetto fastidioso che hanno sull'anteriore, ma il controllo di stabilità dell'mx5 non è mai entrato in funzione sui giunti, nemmeno con la pioggia e velocità un po' sostenuta... sarà che la coppia è dietro? sarà che per risparmiare il controllo di stabilità sulla mia è solo disegnato? :D mah. Disinserisci tutto!!!! :razz:
Ma penso che intenda l'intervento del controllo della trazione, su 159 e su altre auto lampeggia sempre la medesima spia ;)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

in realta' l'auto tende proprio a scodare tanticchia :pen: :

non mi sono accorto di cosa si accende perche' sapendolo mi diverto a controsterzare;)

in questo unicissimo caso in cui succede, visto che per il resto e' sempre sui binari ...

sicuramente essendo in salita e con la TA questo non aiuta il grip,

pero' ora che ci rifletto sono le anteriori che incontrano per prime il giunto di ferro radiale rispetto alla curva , mentre l'auto e' ancora in curva

e in particolare la ruota esterna alla curva dovrebbe gia' averlo passato ed essere di nuovo sull'asfalto,

mentre quella interna dovrebbe essere proprio a contatto con il ferro e quindi slittare:

considerato che a quel punto io tendo ad accelerare :mrgreen:

probabilmente la differenza di grip determina il sovrasterzo,

perche' cede "l'appoggio" della ruota interna ed quindi segue il VDC e/o il taglio.

p.s. comunque questa diagnosi anche se esatta non aiuta ad andare piu' veloce in quella curva :lol::§

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
comunque questa diagnosi anche se esatta non aiuta ad andare piu' veloce in quella curva :lol::§

beh magari sì, se riesci a non far insorgere il problema, magari la velocità di percorrenza in curva... però secondo me ti diverti meno! :D disattiva tutto!!! :D

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.