Vai al contenuto

Condizionatore auto motore spento: domanda


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

ho un quesito: secondo voi è possibile accendere il condizionatore dell'auto a motore spento?

Mi spiego: ho "camperizzato" il mio furgoncino che ha il condizionatore, ma quando sono fermo a motore spento (vicino alla spiaggia, nelle aree di sosta, nei campeggi ecc.) naturalmente non funziona perché il suo funzionamento è dovuto al "tiro" del motore tramite cinghia. Non vi dico il caldo che ho patito a sud della Spagna questa estate :(r

Non so se esiste già, ma secondo voi un motorino aggiuntivo che permetta di accendere il condizionatore escludendo il motore è una fantasia holliwoodiana o potrebbe essere fattibile? :pen:

Non c'è il modo di accendere il condizionatore indipendentemente dal motore dall'auto?

Grazie infinite :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Servirebbe un compressore clima che funzioni grazie ad un motore elettrico, cosa che alcune auto ibride in verità hanno... Ma non è "trapiantabile" su un'auto già esistente ;)

Inoltre, anche nelle suddette auto ibride, il consumo elettrico che comporta non lo rende disponibile per tempi troppo prolungati.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il condizionatore del furgone dubito che riesci ad usarlo. Cacciare un motorino ausiliario adatto nel vano motore è un operazione difficile se non impossibile.

Ci sono i condizionatori per camper, da montare magari sul tetto, che vanno con un motorino elettrico e quindi possono funzionare solo prendendo corrente dalla batteria (per poco tempo, ovviamente) o da un piccolo generatore portatile.

Però parliamo di spendere almeno un migliaio di euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

grazie1000 ragazzi,

quindi consigliate di utilizzare un condizionatore esterno, ma ne servirebbe uno davvero piccolo, mentre ne trovo solo di oltre 50cm per lato e peso di quasi 30kg :-(

per le auto ibride/elettrice invece il condizionatore è elettrico e totalmente indipendente dall'accensione del motore stesso?

oppure anche in questo caso è elettrico ma funziona ancora con l'energia generata dal motore trasformata?

Link al commento
Condividi su altri Social

per le auto ibride/elettrice invece il condizionatore è elettrico e totalmente indipendente dall'accensione del motore stesso?

oppure anche in questo caso è elettrico ma funziona ancora con l'energia generata dal motore trasformata?

Funziona con la corrente della batteria e quindi può andare anche a motore spento.

Ma la corrente della batteria non può durare molto, sorpatutto considerando che il condizionatore è l'oggetto col più alto consumo di energia che si può montare su un veicolo. Logico che per qualche secondo o pochi minuti puoi tenere il motore spento. Ma appena i minuti diventano una decina, o accendi il motore dell'auto oppure rimani a piedi con la batteria scarica.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unica maniera per fare ciò che Stebss desidera senza uccidere la batteria sarebbe quella di dotare il suo camper di pannelli fotovoltaici che alimentino il climatizzatore in maniera ausiliaria dal motore. Ma la cosa è ovviamente impossibile da realizzarsi poiché richiederebbe la riprogettazione del climatizzatore, dell'impianto elettrico e di parte del motore; sempre che ci siano i soldi e lo spazio per realizzare un lavoro simile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Soluzione interessante, spazio permettendo. Anche perchè qualora ti trovassi in campeggio o cumunque in un luogo sufficientemente attrezzato, con una semplice prolunga potresti andare ad alimentare il tutto dalla rete.

Devi trovare però un condizionatore sufficientemente compatto e robusto, ma sopratutto che sia facile da "montare" quando serve, perchè devi comunque fare in modo di avere modo di smaltire all'esterno il calore prodotto dal condizionatore e contemporaneamente riuscire a inviare attraverso l'abitacolo l'aria raffreddata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.