Vai al contenuto

ALFA 159: di che tipo di flop si parla?


Nostalgico88

Messaggi Raccomandati:

non riesco a capire di quale flop si parli...

1)delle vendite?

io in giro e sui siti di auto usate ne vedo tantissime, forse non come la 156 ma nemmeno poche come la serie 3 o mercedes classe C...

2)dell'immagine?

certo, con tutto il traffico del giorno d'oggi e i manici che sfornano le scuole guide c'è propio bisogno di auto da prestazioni limite...eppure chi compra BMW lo fa per l'immagine...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

delle vendite più che altro.... se guardi in giro ci sono molte meno 159 che serie 3 o audi A4.. e considera che l'Italia è il suo mercato principale, all'estero le 159 avvistate le conti sul palmo di una mano purtroppo.....

le cause sono molteplici, è un prodotto non adeguatamente supportato dalla casa (marketing scadente, motori benzina inadeguati, tanti difetti nei primi esemplari di produzione....) e poi ovviamente c'è il discorso marchio sul cofano.... ovvero non aver capito che nel 2005/2010 gente che spende 35-40k euro per un Alfa Romeo fai fatica a trovarla, perchè a quel prezzo nell'uomo comune vale il ragionamento: "a quella cifra mi prendo una BMW"

se non erro comunque la 159 ha retto bene le vendite (in Italia) nei primissimi anni per poi crollare fino a sparire. Complice del flop anche una politica sbagliata circa le flotte aziendali, politica che invece ha contribuito a riempire di Audi le nostre strade

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

se non erro comunque la 159 ha retto bene le vendite (in Italia) nei primissimi anni per poi crollare fino a sparire. Complice del flop anche una politica sbagliata circa le flotte aziendali, politica che invece ha contribuito a riempire di Audi le nostre strade

Certo ha retto fino a metà-fine 2008 sono quelle che si vedono in buon numero sulle strade ormai sul nuovo è quasi sparita, come volere dei vertici fiat costa troppo da produrre, non sinergica con altri modelli....e soprattutto nasce nello stabilimento da chiudere o riconvertire "ad auto più adatte alla nostra epoca", ormai anche in Italia non è nemmeno più nella top ten delle D (segmento già in calo di suo)....chi l'aveva presa in massa nei primi anni in leasing-flotte l'ha cambiata con a4 o insignia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, oggi come oggi nelle flotte aziendali , insigna te la tirano letteralmente dietro, mentre 159 e' (oltretutto ) abbastanza allineata (forzosamente) con A4e S3.

dove il forzosamente si riferisce al fatto che, per come la capisco io , non avendo evidentemente interesse a venderla in grandi numeri preferiscono tentare di abituare la clientela presentando la berlina D a prezzi simili a quelli di Audi e bmw.

nell'immediato il risultato e' imbarazzante ed inconcludente ma non avendo interesse a venderla puo' essere una idea.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, oggi come oggi nelle flotte aziendali , insigna te la tirano letteralmente dietro, mentre 159 e' (oltretutto ) abbastanza allineata (forzosamente) con A4e S3.

Rate alte e riacquisti bassi. Forse appunto tentano di sostenere il prezzo in previsione di futuri arrivi ben più costosi ed abbandonando l'attuale a numeri sempre più marginali.

Link al commento
Condividi su altri Social

per essere ultraprecisini in particolare mi riferisco al noleggio a lungo termine, dove il riacquisto non e' previsto, nel senso che solo se lo chiedi ti viene fornita una quotazione che di norma e' analoga all'usato (solo che naturalmente e' il tuo usato), in generale credo (e spero) che il senso sia (almeno) quello da Te indicato.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ovvero non aver capito che nel 2005/2010 gente che spende 35-40k euro per un Alfa Romeo fai fatica a trovarla, perchè a quel prezzo nell'uomo comune vale il ragionamento: "a quella cifra mi prendo una BMW"

non capisco se denigri questo ragionamento o meno... io al tempo e ad oggi avrei ragionato così e avrei fatto anche bene, una 159 oggi un domani varrà zero

Link al commento
Condividi su altri Social

La macchina è nata con difetti "imposti", cioè non come era stata progettata per essere veramente competitiva e molto interessante.

Tutto per il solito contenimento dei costi, che secondo Fiat paga, ma nella realtà ti frega.

Inizialmente anche il price era sbagliato. Così come una filosofia imposta, nello scimmiottare vetture tedesche meno performanti e risultando per essere nè carne nè pesce.

Volendola vendere "bene" han adottato certe strategie, che pure da queste pagine suscitarono non poche perplessità, ancora una volta, OGGI, confermatissime. Il torto lo aveva chi stigmatizzava.

Per le flotte non è mai stata resa "molto interessante", cosa che per esempio han imparato e per Giulietta non han fatto, andando a cercare come target (ed in modo giusto) proprio le flotte.

C'è chi è + referenziato di me per scendere nel dettaglio del "poco interessante per le flotte".

Inoltre non dimentichiamo che chi paga gradirebbe anche non perdere in svalutazione tutto il suo denaro. 35k euro di 159 di anni fa oggi fanno un tot. (al netto di eventuali difficoltà nelle permute etc.), di una BMW rendono di + (o meglio perdono di meno).

La gamma non è stata poi supportata con restyling e motori, peraltro neppure quando richiesti da mercati che garantivano già sul piano di fattibilità il rientro dell'investimento (leggasi cambio automatico sul 1750 tbi fortemente richiesto dal Giappone).

Marchionne non gradiva il frontale, non voleva spendere, quest'auto era troppo costosa per chi come lui vuole UN pianale per centomila gamme e modelli, quindi ha detto stop.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

non capisco se denigri questo ragionamento o meno... io al tempo e ad oggi avrei ragionato così e avrei fatto anche bene, una 159 oggi un domani varrà zero

non lo denigro affatto, e anzi rincaro dicendo che la rivendibilità è l'ultimo dei miei problemi.... 40k euro li spendo in una serie 3 e non in una 159 perchè li ritengo meglio spesi anche dal punto di vista della qualità dell'auto.

oggigiorno questo vale meno, con la 1750 Distinctive che viene via al prezzo di una 318 vuota. paradossalmente comprerei Alfa ora e non 5 anni fa... ma prima, quanto i prezzi erano (sulla carta) allineati, non c'era storia.

il mio ragionamento verteva più sul fatto che Alfa Romeo, ora come 5 anni fa, è vista da ben pochi come una concorrente della triade e di riflesso chi può permettersi di spendere certe cifre per un auto va diretto sulle tedesche.. perchè dare 40k euro ad un marchio che non mi da lo stesso ritorno di immagine di una BMW o di un'Audi?

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.