Vai al contenuto

ALFA 159: di che tipo di flop si parla?


Nostalgico88

Messaggi Raccomandati:

a. i prezzi ai privati sono gonfiati e con il margine pagano le flotte scontate

ohhh...là.......finalmente esce la verità. scusate eh?...ma 50k euro per un 320 ben messo a me paiono TANTI comunque, a prescindere le ottime qualità della macchina.....mi par strano che TUTTI quelli che incontro in giro paghino quello che verrebbe a chiedere a me il conc. senza battere ciglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in linea di principio e' vero anche se questa e' evidentemente una iperbole: una 159 2.0 oggi ti viene 10/20 euro al mese meno della BMW che a quel punto la tentazione verrebbe anche a me (se non avessi avuto il terzo bimbo).

cmq ti sei chiesto il perche' ?

1. costa meno i tagliando ?

2. costa meno l'assicurazione ?

3. consuma meno ?

oppure perche'

a. i prezzi ai privati sono gonfiati e con il margine pagano le flotte scontate

b. il conce bmw anziche' perderci subito i soldi facendo i km 0, invece, con gli stessi soldi, ti garantisce un prezzo di acquisto dell'usato piu' alto di quello che ti darebbe il LIBERO mercato....

a patto naturalmente di prendere non solo un'altra bmw ma tendenzialmente anche piu' bella/costosa oppure, bonmta' loro, quella che a loro converra' di piu' in quel momento del futuro.

di questo dobbiamo parlare, di scelte strategiche!

come si fa a paragonare il successo di 156 con l'insuccesso di 159.

La prima costava poco, era brillante, aveva il motore che ha rivoluzionato il mercato dell'auto e, bonta' loro, offriva anche il Busso in due versioni... l'hanno mantenuta e migliorata nel tempo, negli interni ma anche nella gamma, fino a dotarla di una Crosswagon (peraltro, con l'integrale su una motorizzazione umana).

Insomma, li' si era partiti bassi e si e' andati avanti a lungo con il lavoro... per poi finire con i km0 e la politica di svendita dovuta al ritardo di 159.

Questa, invece, costava tanto e non e' stata perdonata, appunto per il prezzo, dei limiti di qualita' evidenti all'inizio.

Il peso e tante altre critiche hanno effetto solo su una piccola parte del potenziale mercato.

A 3 anni dal lancio, poi, si e' capito che era stata abbandonata.

Se nell'auto non ci crede chi la fa, perche' dovrei crederci io?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

b. il conce bmw anziche' perderci subito i soldi facendo i km 0, invece, con gli stessi soldi, ti garantisce un prezzo di acquisto dell'usato piu' alto di quello che ti darebbe il LIBERO mercato....

Adesso fanno le km0 e svalutano a manetta l'usato.......perchè hanno i piazzali pieni di auto da piazzare a prezzi folli....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

non è noto l'anno in cui è stata inventata la ruota, ma è noto l'anno in cui su autopareri si è scoperto come hanno fatto in bmw a fare i soldi: vendendo a pieno prezzo al pollo finale e con 500€ di ricarico alle flotte

problema conce alfa

per me andate in conce sbagliati o parlate con le persone sbagliate

se io devo prendere un determinato prodotto, parlo con uno competente..se devo prendere un cadavere e basta, posso parlare anche con il primo che incontro.

la legge della giungla dice che chiaramente i secondi sono superiori ai primi, ma io di questi problemi non ne ho mai avuti ed ho girato diverse conce.

chiaramente se mi presento in fred perry occhiali e sigaretta la prima volta che vedo uno...o sono estremamente convincente o chiaramente non penso che farò breccia nel suo cuore:lol::lol::lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

Fai una prova: vai in concessionaria prima Alfa e poi BMW e chiedi un contratto di noleggio o leasing. In Alfa ti cadranno dalle nuvole non sapendo dove hanno le tabelle,

Trovati un concessionario decente :D a me quando a giugno sono andato a prendere la Spider mi hanno fatto, in meno di mezzora, tre preventivi:

Acquisto

Leasing

Acquisto con assicurazione full inclusa Kasko + buyback garantito

36 e 60 mesi, incluso rientro usato, fatto al volo da pc, e stampato.. :D

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto jack per la valutazione che trovo corretta delle motivazioni che spingono la scelta d'acquisto di certi utenti di certi livelli.

In merito alla 330xd, modello non proprio assegno circolare, forse si dovrebbe andare a vedere cosa costava e quanto gran mercato abbia una 159 3,2 Q4, o anche la Q4 2.4 diesel, che son sempre stati dei chiodi commerciali. Così come non è st'assegno circolare la 330xd (e manco la 330d normale senza la ics).

La 159 peraltro non è stata ben venduta alle flotte, parola di chi è molto + addentro al settore non solo commerciale ma proprio flotte.

Inoltre non facciamo gli gnorri...... l'auto è partita male, risistemata molto in là e non in maniera incisiva.

Non si ha piacere di pagare (privato) qualcosa di non seguito o non valido nè tantomeno la si sceglie a parità di canone o addirittura (come succedeva) a canone superiore.

E' arcinoto che in Alfa nel periodo di 939 si credevano di poter vendere di tutto col marchio Alfa, "basta la parola". Non era così, e lo si disse chiaro. Ed infatti era così.

Spendere all'epoca sui 35k, così come oggi spenderne anche 10 di meno, lo si fa se si è convinti. L'auto non aveva le doti per convincere, non aveva certo il nome suffragato da fatti per essere "una garanzia". I casi di difettosità iniziale poi ce li siamo dimenticati?

Quell'auto ha pagato tutti gli errori "di mentalità" (che si son trasfusi anche nel prodotto medesimo) che erano stati paventati e resi chiari. Certo, "a prezzo" il discorso cambia e puoi scusare alcune cose, ridurre le tue aspettative, perchè chiaramente le calcoli in base a quel che paghi.

Ma non è così per tutti. Se pretendo e posso pagare, il prezzo è molto relativo. Se poi vedo che pagando quel plusvalore anche esagerato esso mi porta non solo la qualità, ma anche una certa rivendibilità e una svalutazione minore diversa (che non significa minore percentualmente, ma può significare rivenderla meglio) ed anche l'immagine di "bel mezzo" che appaga se stesso e gli altri beh..... mi pare che la quadra ci sia.

Ed in tempi non sospetti ricordo benissimo che anche quà dicemmo chiaro e tondo che "quando dovesse verificarsi una crisi o una contrazione economica la gente sarà meno incline a comprare delle cose diverse rispetto alle premium universalmente riconosciute".

Ovvero, si bada a spendere meglio il proprio denaro.

Per quanto riguarda la vendita del nuovo sul canale privato, non è un mistero che mi sto documentando alla mia maniera soprattutto su bmw che rispetto ad Audi di fatto ti viene a costare di meno (e reputo personalmente la cura di bmw inferiore a quella di audi, ma parliamo di livelli di "ben fatto" che a Torino non sapevano cinque anni fa ed oggi parliam proprio di sistemi solari diversi).

BMW le km zero le fa, inoltre ha parecchie deflottate "sue", cioè vetture di personale viaggiante o dipendente suo. Prova a trovare però un concessionario ufficiale bmw che fa tonnellate di km zero così come faceva, o come fa, un fiat. Non lo trovi. A san donato milanese se cerchi un serie 1 tre porte te ne offrono tre (è la bmw italia, non pizza e fichi). Un qualsiasi concessionario anche monomandato ne ha di più o ti dice "te la trovo".

In bmw le km zero, secondo miei calcoli fatti su trattative di bmw che ho fatto prendere ad amici, vengono girate da bmw al 25% a salonisti (parlo di serie 1) e le trovi dai rivenditori plurimarche, dai salonisti, manca poco pure da quelli che vendono ancora auto e barche. Le auto son sempre quelle, mica altre... ma NON è sotto l'insegna ufficiale bmw che le compri.

Sembrerà la foglia di fico, ma lo sputtanamento di "svendere" semmai nell'immaginario se lo prende il plurimarche, non la casa.

Eppure sia bmw milano che bmw roma non è che abbiano i piazzali vuoti.

Recentemente mi è stata proposta, non di mio interesse ma tant'è, una 318d touring futura con met e bluetooth (auto quindi abbastanza nuda) di 4 mesi (diconsi QUATTRO) e 5000 km deflottata. Il prezzo "ossuto"? 25800 euro.

Manco da considerare una 159, che sia con le porte allineate bene o meno. Auto con qualità maggiore, consumi inferiori, e chissenefrega se col 143cv non sei un fulmine. Certo non capitano ogni tre per due nè capitano sui canali ufficiali, tuttavia quando si va a pagare, soprattutto se si è un minimo competenti e attenti al denaro (ergo vuoi il maggior value for money) lo vai cercando e apprezzando il meglio, altro che no.

Poi è stravero che in periodi di vacche grasse ognuno può anche "sperimentare" e comprare robe "strane" o poco garantiste di qualità rivendibilità o quant'altro.

Ma mi pare che non sia il contesto socio economico attuale.

Si è voluto credere, per ignoranza o per comodità, che tutti fossero deficienti, che le Golf fossero solo comperate dai modaioli e dai deficienti, che compravano un cartone verniciato invece di una vettura con qualità.

Chiaro che non torna alcun ragionamento, poi......

E vivaddio la quota "immagine" conta eccome...... ma è un'immagine che ha fondamento. L'Alfa non ce l'ha + estesa da anni, con fondamento, e non ce l'ha recentemente anche lì con fondamento. E' inutile girarci intorno.

Poi aggiungiamoci pure tutte le meschinità marchionnesche (che incidono e ricadono ANCHE sul prodotto, contribuendo ad abbassarne l'immagine e percezione).... troppo semplice dire che i deficienti comprano a 40k delle serie 3 con le borchie e che furbi sono coloro che comprano la 159 consumando di più e facendo soste in officine dove la prima cosa è "ma guardi lei non sa guidare". Io di officine Alfa dove porti la macchina, ti fan il caffè e usi il wi-fi non ne ho ancora viste, in bmw si da il caso di sì (quando non ti capita di provare una macchina intanto che aspetti per il tagliando.....).

Se chi ci tiene sfancula la Fiat, e può permettersi di farlo, i motivi ci sono. Mi dispiace per chi, come la Fiat, non ha la capacità o fa finta di non vederli, o semplicemente ragiona in modo diverso e crede di ragionare a livello di quelli che ne sanno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

. Prova a trovare però un concessionario ufficiale bmw che fa tonnellate di km zero così come faceva, o come fa, un fiat.

Io di officine Alfa dove porti la macchina, ti fan il caffè e usi il wi-fi non ne ho ancora viste, in bmw si da il caso di sì (quando non ti capita di provare una macchina intanto che aspetti per il tagliando.....).

.

In zona ci sono entrambi se vuoi i do nome e indirizzo........

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

In zona ci sono entrambi se vuoi i do nome e indirizzo........

Quasi idem qui.. non c'avranno il wifi, ma il caffe' te lo offrono volentieri... :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Quasi idem qui.. non c'avranno il wifi, ma il caffe' te lo offrono volentieri... :D

il wifi non so visto che non sono premiumm:):)...ma una bella saletta d'attesa con caffè e altre cose si, come ci sono megaconce ufficiali bmw che hanno tonnellate di sr1 kmo...e anche qualche sr5 ULTIMA SERIE kmo........peccato che di 320 x-drive touring kmo non ne aveva mai avute, cmq penso che sarebbero state troppo care per me vedendo le versioni berlina che invece avevano.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Quell'auto ha pagato tutti gli errori "di mentalità" (che si son trasfusi anche nel prodotto medesimo) che erano stati paventati e resi chiari. Certo, "a prezzo" il discorso cambia e puoi scusare alcune cose, ridurre le tue aspettative, perchè chiaramente le calcoli in base a quel che paghi.

Per quanto possa valere, il discorso ricalca piuttosto bene la mia esperienza... Mi sono sempre piaciute 159 (e spider), ma ho ritenuto i costi assolutamente eccessivi (specialmente per Brera/Spider) rispetto al prodotto.. la mia scelta e' stata contraria a quanto indicato da te (cioe' ho preferito prendere qualcosa di piu' piccolo, invece di andare su Bmw e compagnia), ma il discorso e' uguale..

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.