Vai al contenuto
  • 0

Come si scarica una batteria (Dimenticare la luce accesa...)


francisco2010

Domanda

Ieri avevo lasciato distrattamente accesa la luce interna della mia Sirion, quella sopra lo specchio retrovisore. Risultato: oggi batteria completamente partita.

Ma quelle intelligenze che hanno sempre disegnato gli schemi elettrici in modo che, tolta la chiave di accensione, nessuna luce né autoradio rimanesse accesa per sbaglio, non sono ancora arrivati fino in Giappone? Spediamoceli di corsa!!! 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

Per chi vuole ascoltare l'autoradio o leggersi la lettera della morosa al caldo lume della luce interna, così intima e romantica, c'é sempre la posizione intermedia della chiave, in cui la chiave non si può togliere ma si possono fare queste cose senza rimanere appiedati il giorno dopo. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

Dopotutto, anche questo significa progettare bene un'auto. 2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif2e207fad049d4d292f60607f80f05768.gif

P.S. Ho una Daihatsu

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Su Astra H le luci interne dopo un po' mi pare si spegnessero, ma non ho mai verificato. Mi pare che il libretto dicesse che ciò valeva anche per i fari scordati accesi, ma ovviamente pure quello non mi sono mai messo a verificarlo :)

Comunque lucine e lucette, così come i vari servizi in abitacolo, si potevano azionare ancora, per tot minuti, anche dopo aver tolto la chiave. Tipo i vetri, una volta tolta la chiave, se non aprivi la porta, andavano ancora per un po'. Se aprivi la porta fine, la corrente la perdevano.

Si notava anche perchè cliccando col telecomando il centralizzato per chiudere, il led del relativo pulsante sul cruscotto restava acceso per qualche minuto, nel buio. Poi si spegneva quando "andava via la corrente" dalla macchina.

Le luci di stop però avevano sempre corrente :) anche senza chiave.

Corsa C aveva una cosa che mi piaceva molto, riguardo le luci interne. Io avevo la GSI che aveva la plafoniera premiummm :D con le lucette aggiuntive, dotate dei loro pulsanti. Però la luce grande collegata alle porte, si attivava pigiando (cosa tutta Opel) la manopola dei fari, a sinistra (che sulla B e sulle Opel di una volta bisognava tirarla).

In un primo momento mi chiesi perchè bisognava spingerla (funzionava come una molla) per accenderle, poi capii. Potevi spegnerle tu, anche a porte aperte. Ottimo per andare in camporella d'estate senza farsi vedere. :D Aprivi le porte, la luce si accendeva, ma tu non dovevi aspettare i minuti vari che si spegnesse. Pigiavi la manopola dei fari e la spegnevi. :D

Penso che Astra H avesse corrente anche levata la chiave perchè con il clima automatico aveva la funzione "residuo". Spegnevi l'auto, levavi la chiave ma se pigiavi il tasto "AUTO" ripartiva la ventola a bassa velocità, col freddo (o caldo) residuo, magari mentre aspettavi qualcuno. Ovviamente non durava tanto....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Balle. La posizione intermedia é fatta apposta per escludere TUTTI i sistemi elettrici che riguardano il motore (infatti la strumentazione rimane nera con tutte le spie spente) e far funzionare solo autoradio e altri accessori come luci interne, luci di posizione e poco altro.
Non è carino iniziare una risposta in quel modo... :-)

Anche perché sulla mia GPunto (come su altre auto) non succede come sostieni tu...

Appena giro un po' la chiave parte il check della strumentazione, candelette (essendo diesel), pompa carburante, ventilazione interna, vetri elettrici, ecc...

Dopo pochi secondi, alcune cose si spengono, ma c'è comunque più richiesta d'energia.

Insomma, la risposta non è univoca ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Non è carino iniziare una risposta in quel modo... :-)

Anche perché sulla mia GPunto (come su altre auto) non succede come sostieni tu...

Appena giro un po' la chiave parte il check della strumentazione, candelette (essendo diesel), pompa carburante, ventilazione interna, vetri elettrici, ecc...

Dopo pochi secondi, alcune cose si spengono, ma c'è comunque più richiesta d'energia.

Insomma, la risposta non è univoca ;)

la 206 ha tre "giri": col primo si accende solo una spia (credo batteria) e puoi usare autoradio luci e finestrini elettrici, con il secondo si accendono tutte le spie per intenderci e il terzo è l'accensione. Nonostante tutto però se si disinserisce la chiave l'autoradio rimane accesa xD

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la 206 ha tre "giri": col primo si accende solo una spia (credo batteria) e puoi usare autoradio luci e finestrini elettrici, con il secondo si accendono tutte le spie per intenderci e il terzo è l'accensione. Nonostante tutto però se si disinserisce la chiave l'autoradio rimane accesa xD
PaoloGTC citava le Opel... Mi è venuta in mente la la Nuova Corsa: la radio si accende al solo inserimento della chiave (senza girarla!) e si spegne togliendola. E*così credo faccia anche il resto dell'impianto, alcune cose se non erro (strumentazione, illuminazione tasti) si attivano già aprendo la porta.

Cito anche l'esempio di certe auto con il cambio robotizzato: già aprendo la porta attivano le pompe elettriche che mandano in pressione gli attuatori idraulici del cambio ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

E' vero, aprendo la porta anche su GTC si illuminavano cose come il contakm digitale. La prima volta che lo vidi (su Astra H) pensai che fosse una cosa pensata per i mercati dell'usato :D. Aprivi la porta e vedevi quanti km aveva la macchina :D:D:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Su molte auto (ad esempio quelle del Gruppo Fiat) la chiave ha 3 posizioni: OFF, batteria/marcia (MAR), avviamento. Su queste ovviamente è sconsigliabile tenere la chiave in MAR perchè si attiva tutta l'elettronica dell'auto, infatti è possibile attivare alcuni accessori (radio, hazard, plafoniere...) anche senza chiave o con chiave in OFF, ma con un limite di tempo (20 min sulla G Punto); inoltre i vetri elettrici restano attivi per qualche minuto a chiave inserita in OFF. Se la Daihatsu di Francisco avesse avuto un sistema simile non sarebbe rimasta con la batteria a terra.

Altre auto (ad esempio molte orientali e le Volvo S40/V40) hanno 4 posizioni: OFF, "intermedia", batteria/marcia, avviamento. In OFF sono attive solo le plafoniere, mentre in "intermedia" si attivano l'autoradio e i vetri elettrici e la chiave non è disinseribile, quindi è impossibile dimenticare la radio accesa. Anche qui però occorre un timer per tutto ciò che resta attivabile fuori chiave.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sulla mia Grande Punto, spento il motore, chiave o non chiave dopo tot di minuti (circa 15 mi pare), si scollega l'impianto elettrico dell'abitacolo... Quindi si spengono tutte le luci dell'abitacolo e l'autoradio.

Se servono ancora, fai un on-off del quadro con la chiave e si riattiva tutto

anche sulla clio è cosi

Alla Juventus vincere non è importante, è l’unica cosa che conta. (Giampiero Boniperti):idol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la 206 ha tre "giri": col primo si accende solo una spia (credo batteria) e puoi usare autoradio luci e finestrini elettrici, con il secondo si accendono tutte le spie per intenderci e il terzo è l'accensione. Nonostante tutto però se si disinserisce la chiave l'autoradio rimane accesa xD

Infatti mi ha fregato un paio di volte quella chiave :D

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La punto classic e penso anche le altre, ha anche il timer per gli anabbaglianti. Con la chiave tolta in posizione off, e premendo il tasto del trip computer mi sembra, si possono tenere gli anabagglianti accesi per un tot di minuti, massimo 45 mi pare.

Il sistema che ha sempre usato Fiat è quello che mi piace di più. Togli la chiave e nn rimangono i fari accessi, poi i vari timer e relay ti permettono di fare le cose necessarie come chiudere i finestrini prima di scendere dall'auto. L'unico problema è che questo funzionamento, ti porta ad una cattiva abitudine: quello di spegnere ed accendere l'auto con i fari accesi. Io mi sono deciso a nn farlo più quando ho cambiato 2 lampadine in una settimana :). Anche perchè incrociando auto uguali alla mia ho visto sempre la stessa lampadina bruciata, l'anteriore sinistra. Evidentemente lì la sovratensione si fa sentire di più...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli anabbaglianti fuori chiave, chiamati da Fiat "follow me home" (seguimi a casa) sulla G Punto sono attivabili al massimo per pochi minuti, fortunatamente non per 45 (che sarebbe una follia ;)).

Comunque sulla mia auto lascio i fari sempre accesi (così si accendono e si spengono assieme all'auto), ma di lampadine ne cambio un paio all'anno, non di più; probabilmente l'impianto è protetto dalle sovratensioni.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.