Vai al contenuto

Istruttore con patente D


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum... Avrei un quesito di porvi: una persona titolare di patente di guida di categoria D conseguita successivamente al 30.09.2004 (data dopo la quale la stessa non abilita più alla conduzione dei veicoli richiedenti la C) potrebbe però, paradossalmente, esercitare la funzione di istruttore con un allievo conducente munito di foglio rosa per la patente C?

Il dubbio mi sorge in quanto l'art. 122 c.2 CdS, quando parla dei requisiti che l'istruttore deve avere, recita che "[Omissis]purché al suo fianco si trovi, in funzione di istruttore, persona di età non superiore a sessantacinque anni, munita di patente valida per la stessa categoria, conseguita da almeno dieci anni, ovvero valida per la categoria superiore"

La patente D effettivamente è una categoria superiore rispetto alla C. Ovviamente l'articolo fu formulato quando ancora la D abilitava anche alla conduzione dei veicoli richiedenti la C.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che la patente D conseguita dopo il 30.09.2004 non può essere considerata superiore alla C in quanto non abilita alla conduzione di mezzi per i quali è rechiesta la C.

Edit: Rileggendo l'articolo mi è venuto un dubbio, forse la validità per la categoria superiore è un'alternativa al possesso della patente per la stessa categoria da oltre 10 anni.

Modificato da Daniele
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.