Vai al contenuto

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 140 CV e TCT [Nuova Motorizzazione]


Messaggi Raccomandati:

alfa-romeo-nuova-giulietta-2010_9.jpg

In occasione del Salone di Parigi (2-17 ottobre) la nuova Alfa Romeo Giulietta si arricchisce della motorizzazione 2.0 JTDM-2 da 140 CV che sfruttando la nuova generazione del sistema Multijet Common Rail va a posizionarsi al centro della gamma Giulietta a gasolio, fra il 1.6 da 105 CV e il 2.0 da 170 CV proposti già in fase di lancio.

FINO A 350 NM

Il common rail che lavora ad una pressione di quasi 1.600 bar e il turbocompressore a geometria variabile controllata elettronicamente garantiscono la potenza massima di 140 CV a 4.000 giri/min e una coppia massima che varia dai 320 Nm a 1.500 giri/min in posizione Normal del selettore DNA ai 350 Nm a 1.750 giri/min in posizione Dynamic.

4,5 L/100 KM

La velocità massima dell’Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDM-2 140 CV è di 205 km/h, con un’accelerazione 0 a 100 km/h di 9 secondi netti. Omologato Euro5 e dotato di DPF e Start&Stop, il nuovo propulsore permette alla Giulietta di consumare 4,5 l/100 km nel ciclo combinato e di emettere 119 g/km di CO2, con intervalli di manutenzione ogni 35.000 km.

MULTIAIR E DOPPIA FRIZIONE ALFA TCT

Altra importante novità per la giovane Giulietta è il debutto del cambio automatico doppia frizione Alfa TCT, abbinato alla motorizzazione 1.4 Turbo MultiAir 170 CV e destinato entro breve ad equipaggiare anche le versioni diesel. La nuova trasmissione, sviluppata da Fiat Powertrain Technologies con la collaborazione di BorgWarner, va ad ingrossare le fila dell’ormai numerosa schiera di cambi a doppia frizione DCT , con un sistema a 6 marce a secco che garantisce attriti ridotti e minime perdite d’energia (6% in meno rispetto a un doppia frizione a bagno d’olio). Nel confronto con il cambio manuale, l’Alfa TCT vanta una maggiore velocità di cambiata, consumi ridotti, un’erogazione continua della coppia sulle ruote motrici e la possibilità di essere utilizzato sia in modalità totalmente automatica che sequenziale.

SPUNTO MIGLIORE E CONSUMI RIDOTTI

Il cambio Alfa TCT è integrato poi con l’impianto frenante, lo sterzo, il controllo motore, lo Start&Stop il selettore Alfa DNA e il controllo di stabilità in modo da poter modificare i parametri di cambiata in base alle condizioni di aderenza della strada e adattarsi all’ottimizzazione dei consumi. Il cambio Alfa TCT adotta la classica leva sulla console centrale e, a richiesta, i bilancieri dietro al volante. L’Alfa Romeo Giulietta 1.4 Turbo MultiAir 170 CV TCT raggiunge i 218 km/h, scatta da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi e consuma mediamente 5,2 l/100 km emettendo 121 g/km di CO2.

omniauto.it

News sul fronte motori e trasmissioni per la Giulietta.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Si quello è vero... io però a questo punto, anche in previsione futura, ne avrei sviluppato uno che potesse sopportare più coppia; perchè evidentemente in fiat non hanno miliardi a disposizione per sviluppare 4 automatici decenti diversi!! Beh in ogni caso, visti i tempi biblici, è meglio godersi questo tct e fare silenzio!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, non è uno scherzo sviluppare un cambio del genere.

Inoltre sappiamo, dal product plan (vabbè...:lol:), che sono in sviluppo altri due ddct più piccoli, quindi di lavoro ne hanno.

Per le grosse coppie hanno anche lo ZF ad 8 rapporti, come da annunci recenti.

P.s.

Spero arrivi alla svelta su anche su Delta.

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ottimo per il doppia frizione.

Peccato che su MiTo 135CV con TCT, le prestazioni siano peggiorate rispetto alla manuale (10s sullo 0-100), contro il VW DSG che globalmente fa meglio del manuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ha 360Nm il 170cv?

Si tratterebbe di un taglio di 10Nm....roba che se non te la dicono, non te ne accorgi nemmeno :D

Cmq, li mortacci loro....col 1.4 m-air e TCT vogliono proprio che sia io a prendere l'auto da famiglia......resisterò strenuamente

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.