Vai al contenuto

Cosa Leggo stasera? (Consigli degli Utenti del foro)


Cosimo

Messaggi Raccomandati:

Stasera mi affaccio qui. Ultimamente non ho letto granche', ma dato che l'estate mi ricorda sempre grandi letture, voglio proporvi due che libri italiani che mi sono piaciuti tantissimo, ben scritti, appassionanti, carichi di mistero ed abbastanza facili da leggere. Per me, ormai parecchi anni fa, sono stati dei gran compagni di viaggio...

q.jpg

copj13.asp?f=9788804513285

EDIT: ora che ci penso di recente qualcosa di carino l'ho letto...rimanendo in Italia

alla-fine-di-un-giorno-noioso-massimo-carlotto-libri.jpg

Il ritorno del protagonista del bel libro "Arrivederci amore ciao"

Modificato da poliziottesco
Link al commento
Condividi su altri Social

Stasera mi affaccio qui. Ultimamente non ho letto granche', ma dato che l'estate mi ricorda sempre grandi letture, voglio proporvi due che libri italiani che mi sono piaciuti tantissimo, ben scritti, appassionanti, carichi di mistero ed abbastanza facili da leggere. Per me, ormai parecchi anni fa, sono stati dei gran compagni di viaggio...

q.jpg

copj13.asp?f=9788804513285

EDIT: ora che ci penso di recente qualcosa di carino l'ho letto...rimanendo in Italia

alla-fine-di-un-giorno-noioso-massimo-carlotto-libri.jpg

Il ritorno del protagonista del bel libro "Arrivederci amore ciao"

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Letto nelle vacanze:

cop.aspx?s=B&f=200&x=0&e=9788815120106

molto bello, con tutta una serie di spiegazioni illuminanti sui rapporti di potere all'interno del PCUS.

Fa sorridere il fatto che il vero progressista fosse Beria ( che voleva tornare alla NEP ) e fa rabbrividire la descrizione della società sovietica negli anni gorbacioviani ( cioè prima del crollo ): sembra di leggere , fatte le dovute differenze, dell'italia contemporanea.

Ora sto leggendo questo, essendomi piaciuto ( e molto ) Q.

Altai.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

letture recenti (ultimi 4 mesi) che ho apprezzato:

Caleb Carr: L'alienista

40024.jpg

Romanzo thriller ambientato nella new york di metà ottocento, caratterizzato da un' atmosfera alla "Gangs of New York" narra della prima indagine condotta con l'ausilio di profiler, sostanzialmente un serial killer si aggira per NY e la polizia si serve di questo proto-psicologo (l'alienista appunto, colui che studia le alienazioni) per tracciare un profilo del colpevole.

buon ritmo, ottima descrizione, buona caratterizzazione dei personaggi, un romanzo tranquillo, quasi estivo :mrgreen:

Matthew Pearl: Il circolo Dante

il-circolo-dante-matthew-pearl_1.jpg

altro romanzo ambientato negli USA di metà ottocento, parla di questo circolo di intellettuali (l'autore tira in ballo poeti e letterati realmente esisititi) che ha effettivamente portato "la Divina Commedia" e per la precisione l'Inferno nel mondo letterario anglosassone. Si scontreranno ovviamente contro il bigottismo e il puritanesimo protestante imperante nel New England dell'epoca (e nella fattispecie gravitante intorno all'universià di Harvard) ostile a queste influenze "papiste".

e giustamente mi chiederete..... e dove sta il bello in questo libro? naturalmente un pazzoide comincia a commettere degli omicidi ispirandosi ai gironi danteschi :mrgreen: un libro alla "seven" molto godibile

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Chepppalle poliziottesco.. Mi tocca di nuovo quotarti. Q e' ancora sul comodino, romanzo potente, affresco storico illuminante per chi ha di quegli anni una visione un po' scolastica e manichea.

Quel genna li'non l'ho ancora letto ho letto altro e sa dare ritmo. Tra l'altro se non sbaglio prima che diventassero wu Ming lui faceva parte d'el collettivo luther blisset..

Carlotto non ha bisogno di presentazioni per cui non parlo se no farei spoiler

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Cosa hai letto di Genna? Nel nome di Ishmael e', imho, il migior romanzo "normale" che abbia scritto ed uno dei migiori noir italiani degli ultimi 20 anni. Lo sfondo politico e la bella caratterizzazone del personaggio principale ne costituiscono una ossatura forte che ti attrae ad ogni pagina. Per il resto Genna si fa amare (bello Catrame, anche se le atmosfere luride e soffocanti a volte divengono troppo artificiali per quando sono insistentemente cercate, meno belli altri. Particolare questo:

Non particolarmente originale (non voglio svelare niente) in assoluto, ma notevolissimo nel panorama della letteratura italiana contemporanea. Decisamente ostico...ed anche agnostico :mrgreen:

Per quanto riguarda CArlotto, ultimamente non mi era piaciuto, ma con quest'ultimo che ho citato torna ad essere nero nero.

Molto curiosi sul primo, voglio leggerlo.

Per il secondo ho dato, non dico nulla ma aspetto le tue impressioni ;)

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Non sono un gran lettore, ma quando trovo il libro giusto lo divoro.

Ho appena finito di leggere questo:

e3a4aed0fdb180afe4903c65ce7a1fa1_medium.gif

me l'hanno consigliato un paio di amici e devo dire che mi è piaciuto parecchio.

La storia principale è quella di un agente FBI che, suo malgrado, deve dare la caccia ad un serial killer che manda alle vittime una cartolina in cui indica loro il giorno in cui moriranno, cosa che puntualmente avviene.

In parallelo, però, vengono narrate delle vicende ambientate in epoche diverse: dal medioevo in una abbazia benedettina inglese, al dopoguerra di Churchill e Truman. Tutte queste vicende, apparentemente scollegate tra loro, hanno invece in comune un episodio le cui conseguenze si sentono ancora oggi.

Lo consiglio a chi piace il genere thriller, ricco di colpi di scena, misteri, inseguimenti e rivelazioni pericolose. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.