Vai al contenuto

Immatricolazione Land Rover Defender


marco076

Messaggi Raccomandati:

Buon pomeriggio a tutti, il defender è uno dei pochi fuoristrasa ancora presenti nel mercato ormai invaso da una marea di SUV. Io stavo pensando di sostituire il mio vecchio Galloper con questo bellissimo esemplare di fuoristrada :lol:.

Mi è pero' giunta voce che dalla casa madre londinese queste autovetture possone e devono essere immatricolare solo autocarro.

Oltre ad una differenza sul bollo e assicurazione che tipo di limitazioni ci sono per un uso quotidiano di queste macchine così immatricolate? Io ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di rilevante.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi

Link al commento
Condividi su altri Social

Buon pomeriggio a tutti, il defender è uno dei pochi fuoristrasa ancora presenti nel mercato ormai invaso da una marea di SUV. Io stavo pensando di sostituire il mio vecchio Galloper con questo bellissimo esemplare di fuoristrada :lol:.

Mi è pero' giunta voce che dalla casa madre londinese queste autovetture possone e devono essere immatricolare solo autocarro.

Oltre ad una differenza sul bollo e assicurazione che tipo di limitazioni ci sono per un uso quotidiano di queste macchine così immatricolate? Io ho provato a cercare su internet ma non ho trovato nulla di rilevante.

Grazie a tutti coloro che vorranno rispondermi

Errore non lo è più, ;)

Oggi è solo un VCL (Veicolo commerciale leggero)

E' infatti sparita dai listini la versione Autovettura.

Risparmi sul bollo paghi di più sull'assicurazione, se hai partita IVA potresti avere delle noie nell'utilizzo da privato, se non hai possibilità di detrarre nulla (lavoratore dipendente) la cosa non è normata.

A tale proposito è abbastnza esplicativo l'articolo presente sull'ultimo speciale SUV e fuoristrada di 4r quando si parla di Pik up.

In poche parole oltre ad essere uno dei pochi paesi a non avere la possibilità di immatricolare un pk up come autovettura abbiamo il vuoto legislativo sll'utilizzo. :roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Limitazioni all'acquisto, non di certo.

Mica siamo in Corea del Nord che non posso acquistare un dato tipo di veicolo.

Limitazione all'uso no, sarebbe anticostituzionale dirti "puoi comprare l'oggetto ma non puoi utilizzarlo".

Poi in teoria i trasportati devono svolgere funzioni atte al carico scarico della merce, e su 4r speciale SUV facevano l'esempio che se trasporti un fumatore il suo pacchetto di sigarette è sufficente a giustificarne il trasporto :lol::lol:

Non c'è nessun divieto al trasporto di bambini.

Nei casi remoti in cui un guardia per eccesso di zelo notifica la contravvenzione il giudice di pace l'ha comunque sempre annullata.

Cosa diversa se è intestata ad una azienda, godi dei benefici fiscali e poi ci vai in pizzeria.

In questo caso ti possono notificare l'utilizzo improprio con conseguente multa interessi sull'evaso ecc. ecc.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Ho visto soltanto oggi questo thread, ne avevo postato uno simile anche io.

Nel frattempo, ho cercato di approfondire la questione.

Premesso che non sono esperto di codice della strada, le questioni sono due: una, appunto, di stretto diritto stradale, e l'altra di tipo fiscale.

Da un punto di vista della circolazione, la questione rilevante è quella della potenziale contestazione di utilizzo del mezzo in difformità dalla carta di circolazione.

L'autocarro è un veicolo adibito al trasporto di cose. "Cose" significa "merci"? Temo che qualche operatore di polizia stradale (in senso lato, dalla Stradale vera e propria ai Carabinieri passando per le varie Polizie Municipali) e forse anche qualche Giudice di Pace possa intendere appunto che per "cose" deve intendersi "merci". Altrimenti, la classificazione non avrebbe senso: qualsiasi veicolo può trasportare "cose", come ad esempio un pacchetto di sigarette o un telefono cellulare, per non dire, ovviamente, del bagaglio dei passeggeri. Ora, in questo senso, l'autocarro è un veicolo per trasporto merci, cioè oggetti diversi, come minimo, dagli effetti personali dei passeggeri, fino al massimo di considerare merci gli oggetti necessari all'attività di impresa. Ora, un autocarro può essere legittimamente acquistato anche da un soggetto non imprenditore. Quindi, a meno di non voler sostenere che in realtà si dovrebbe consentire l'acquisto di un autocarro soltanto agli imprenditori (e finora nessuno ci ha pensato, anche se non scommetterei che prima o poi qualche genio del male...), si deve ammettere che le merci possono essere tutti gli oggetti diversi dagli effetti personali. Ad esempio, se vivo in campagna posso usare l'autocarro per metterci la legna che serve al mio camino, o i mattoni con cui ristrutturo il muretto del giardino, o la vanga con cui sistemo l'orto e via dicendo. Ma se vivo in città ci trasporto magari la batteria con cui vado a suonare con gli amici o le biciclette della mia squadra di cicloamatori. Oltre a queste cose, si possono poi trasportare le persone addette al carico e scarico.

Traendo le somme, credo che sia azzardato sostenere che con l'autocarro privato si può trasportare la borsa della moglie, insieme alla moglie che la carica e la scarica, o il pupazzo del bimbo, insieme al bimbo che lo carica e lo scarica. Secondo me, alla lunga, qualcuno che ti fa un verbale lo trovi. Poi magari vinci anche la causa, ma intanto ti ritirano la carta di circolazione, devi spendere soldi, è una menata.

La questione fiscale sta su un piano totalmente diverso.

Se l'autocarro viene intestato ad un'impresa, il suo costo di acquisto e i costi di manutenzione saranno deducibili dal reddito di impresa (e l'IVA detraibile), con tutte le regole di dettaglio disciplinate dalla normativa fiscale. A condizione, però, che venga utilizzato per trasporti inerenti l'attività di impresa: cioè merci collegate all'attività svolta. Se la mia impresa è un'agenzia di assicurazioni, sull'autocarro posso trasportarci al massimo le risme di carta e i moduli per gli assicurati, non certo mattoni o assi di legno. Qualora l'autocarro venga utilizzato per scopi non inerenti l'impresa (non solo carico di merci estranee, ma anche semplicemente in un tragitto o in un orario incompatibile con il carico e lo scarico di merci dell'impresa - caso classico: all'uscita del parcheggio di una discoteca alle due di notte con a bordo il titolare della ditta e un'avvenente signorina conosciuta mezz'ora prima nella discoteca medesima, in abito incompatibile con qualsivoglia movimentazione di merci ;)) possono nascere problemi di questo genere: il singolo episodio (la notte in discoteca) verrà usato dall'Agenzia delle Entrate come indizio del fatto che il mezzo viene usato (o perlomeno viene "anche" usato) per scopi non inerenti l'attività di impresa, e verranno recuperate a tassazione le imposte dirette e l'IVA (o parte delle imposte dirette e dell'IVA) già dedotte e detratte, con un avviso di accertamento. Anche in quel caso, si può far causa sostenendo che "l'ho fatto una volta sola", ma non è facile difendersi in questo modo nel processo tributario, in cui non è ammessa la prova per testimoni. Certo, se poi uno porta trecento d.d.t. (bolle di accompagnamento) in cui si vede che tutti i giorni il "camion" trasporta merci, forse alla fine se ne esce, ma vale il discorso di prima: tempo, soldi e rottura di coglioni.

Morale: io non comprerei mai un autocarro. Infatti da tempo con la mia compagna siamo interessati ad un Defender 110 e lo stiamo cercando, semplicemente, usato e immatricolato autovettura.

Spero di esserti stato utile.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.