Vai al contenuto

RossoPazzo

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti,

non sono ancora entrato in possesso della mia Giulietta, ma nel frattempo sto leggendo un po' di notizie in giro riguardanti questo modello.

Un pò dappertutto ho letto che non è ancora troppo chiaro il funzionamento di questo fantomatico sensore, visto che (tra l'altro) in molti lamentano il fatto che il parabrezza gli si appanni e che non intervenga ne condizionatore ne ventola in modo automatico, ma la maggior parte di questi alla fine per spannare usa il pulsante 'max-def' apposito.

Il libretto di uso e manutenzione, inoltre, non è che sia chiarissimo proprio sul funzionamento di questo elemento

Qualcuno che sulla propria auto monta questo sensore potrebbe raccontarmi la sua esperienza d'uso?

Link al commento
Condividi su altri Social

paradossalmente e' quello della 159 che tende ad essere troppo "interventista" , nel senso che alle volte il condizionatore parte per i fatti propri senza causa apparente.(in realta', per quello che puo' valere, ho notato che sembra abbia la tendenza ad appannarsi di piu' rispetto alla 156 ad es. )

Questo ha dato origine alla leggenda metropolitana per cui il cambio era troppo vicino ai tasti del condizionatore e causato un mare di critiche.

fa' piacere vedere che siamo gia' arrivati al revisionismo anche di questo dettaglio:roll::lol:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

@mcth17: in teoria ad una mia prima interpretazione del manuale avevo intuito fosse quello il funzionamento, e cioè: clima in 'auto', se il vetro è appannato, spanna in automatico il vetro. E anche a detta tua, sembra funzionare così (almeno all'avvio della macchina). La domanda successiva è: se mi si appanna durante la marcia? interviene in automatico lo spannamento oppure no? Perchè è questo il cruccio di tanti, ed è da qui che sono nati tutti i vari: "ma come funziona", "per me è rotto", etc...

@owluca: infatti tanta gente chiamava in causa proprio quello di 159 dicendo che quello funzionava 'a dovere'. Io non avendo esperienza diretta con quest'auto, ovviamente non mi posso esprimere. Sulla questione della nascita della leggenda metropolitana prima e "revisionata" poi, sembra quasi il caro vecchio "si stava meglio quando si stava peggio" :lol: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

all'inizio un po' di perplessita' la creava anche a me, ma poi quante volte con il cambio "abbandonato" in VI a 130, in autostrada,

e le mani altrove l'ho visto partire senza un (apparente) perche': non mi stupirebbe che l'avessero reso meno sensibile stufi di sentirsi dire che le nocche sbattevano contro i pulsanti creando traumi lacero contusi ....

p.s. E' proprio il caro vecchio adagio molto Itagliano ;)

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Teoricamente, aldilà della questione appannamento, il sensore dovrebbe far in modo che ci sia sempre la giusta dose di umidità in abitacolo. Quindi che non sia troppo saturo da rischiare l'appannamento (con il freddo, pioggia, ecc...), ne troppo secco, come ad esempio quando si usa continuativamente il clima d'estate... Mai sentito occhi e gola seccarsi ad esempio? ;)

Lasciandolo in modalità automatica, oltre a regolare la temperatura nel modo più confortevole possibile cercando di mantenere quella impostata, dovrebbe miscelare i flussi di aria raffreddata dal clima (tipicamente più secca), con l'aria che attraversa solo il radiatore del riscaldamento, facendola quindi arrivare in abitacolo alla giusta temperatura e giusta umidità.

Questo in linea teorica... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

@mcth17: in teoria ad una mia prima interpretazione del manuale avevo intuito fosse quello il funzionamento, e cioè: clima in 'auto', se il vetro è appannato, spanna in automatico il vetro. E anche a detta tua, sembra funzionare così (almeno all'avvio della macchina). La domanda successiva è: se mi si appanna durante la marcia? interviene in automatico lo spannamento oppure no? Perchè è questo il cruccio di tanti, ed è da qui che sono nati tutti i vari: "ma come funziona", "per me è rotto", etc...

Mah, durante la marcia il vetro si mantiene pulito, e calcola che settimana scorsa ha piovuto 6 giorni di fila, per cui era un'ottima condizione per capire se funzionava o meno.

L'unica perplessità che ho sul climatizzatore di Giulietta è che non capisco mai se il compressore del clima sia attivato o meno in modalità "auto" (infatti il led "a/c" resta comunque illuminato, anche se mi è capitato di percepire una diversa qualità dell'aria in ingresso dalle bocchette, tipica di quando si disattiva il compressore).

Almeno la 159 aveva la modalità "auto" in cui potevi disattivare il compressore e la modalità "full auto" in cui gestiva il compressore.

Peraltro ho notato che anche su Giulietta, disattivando il led "a/c", la gestione della temperatura è automatica anche se - così facendo - si spegne il led "auto" (lo si nota dalla ventola che cambia velocità).

 


 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.