Vai al contenuto

LHC - Cern: creata e imprigionata l'antimateria


owluca

Messaggi Raccomandati:

No aveva il reattore a curvatura transaxle....:)

Scherzi a parte anch'io credo che gli atomi di idrogeno fossero ionizzati ( quindi protoni :) ) per ovvi motivi di contenimento.

comunque poter produrre anti-protoni i nquantità è comunque un bel passo avanti.

Sì però mi devi dire dove finiscono i Collettori Bussard

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 29
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Prima che riescano a stoccare anche solo un milligrammo di antimateria ce ne vorrà. :)

Hanno messo via 38 protoni. Per arrivare ad un milligrammo serve qualcosa nell'ordine del milione di miliardi di miliardi di protoni.

Hai voglia. :mrgeen:

Sì però mi devi dire dove finiscono i Collettori Bussard

Sui due lati del trilobo ovviamente. :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi spiegate come avete fatto a tirare fuori l'Alfa anche in un topic del genere?!? :lol::lol::lol:

Perchè l'Alfa è tutta intorno a te, non c'è nulla che possa ritenersi svincolato da lei. :D

Guarda che le immagini della costruzione dell'LHC che sono state diffuse sono tutte fuorvianti. Non ti sei chiesto perchè è così grande, cavo e tondo?

In realtà c'è dentro una 75 che drifta. Quando è arrivata ad una certa velocità, dopo la puzza di gomme e i fumi d'olio, ha cominciato a rilasciare particelle mai viste prima.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Vediamo di chairire meglio:

- sono stati creati atomi di idrogeno e non ioni

- sono stati conservati solo per 172 millisecondi

Articolo che spiega meglio: ( Intrappolato per la prima volta l_anti-idrogeno | Le Scienze )

Un gruppo di ricercatori del CERN è riuscito a creare e a "intrappolare" un gruppo di 38 atomi di anti-idrogeno, in modo da tenerli in essere per 172 millisecondi, quasi un sesto di secondo, aprendo le porte alla possibilità di studiare a fondo le proprietà dell'antimateria. La notizia è riportata in un articolo pubblicato su Nature. Il risultato è stato ottenuto dalla squadra che lavora all'esperimento ALPHA (Antihydrogen Laser PHysics Apparatus).

I primi atomi di anti-idrogeno furono prodotti già nel 2002 al CERN, ma fino a oggi il loro tempo di sopravvivenza non superava pochi microsecondi, dato che entrando in contatto con la materia normale si annichilavano.

"Ci stiamo avvicinando al punto in cui potremo fare diversi tipi di esperimenti sulle proprietà dell'anti-idrogeno", ha osservato Joel Fajans, che ha partecipato allo studio. "All'inizio faremo alcuni 'rozzi' esperimenti per testare la simmetria CPT, ma visto che finora nessuno è stato in grado di fare questo tipo di misurazioni sull'antimateria, è già un buon inizio."

La simmetria CPT (carica-parità-tempo) esprime l'ipotesi che le interazioni fisiche appaiano le stesse invertendo sia la carica di tutte le particelle, sia le coordinate spaziali, sia la direzione del flusso del tempo. Qualsiasi differenza fra idrogeno e anti-idrogeno, come per esempio differenze nel loro spettro atomico, violerebbe la simmetria CPT, sovvertendo l'attuale "modello standard" delle particelle e delle loro interazioni, ma potrebbe spiegare perché l'antimateria, creatasi in uguale quantità rispetto alla materia alla nascita dell'universo, sia oggi sostanzialmente assente.

L'intrappolamento dell'anti-idrogeno è un'operazione molto complessa, dato che si tratta di una particella neutra, e le normali "bottiglie magnetiche" utilizzate per contenere particelle cariche, come gli atomi ionizzati, non servono allo scopo. Per riuscire nel loro intento, i ricercatori hanno dovuto sfruttare il minuscolo momento magnetico degli atomi, ma per poterlo fare hanno dovuto lavorare con atomi di anti-idrogeno portati a una temperatura di appena 0,5K, cosa che a sua volta ha richiesto il rallentamento degli antiprotoni di un fattore cento miliardi rispetto all'energia con cui emergevano dal deceleratore di protoni. (gg)

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

il problema è fermarsi...:mrgreen:

E qui assume finalmente un significato (perchè prima non si capiva il motivo) la presenza del Ducato della Brembo fuori dal CERN.

Non si è badato a spese... del resto c'è in ballo la scoperta della particella DeDion.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.