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Motron

Fumo bianco e denso allo scarico

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Motron    118

Ciao a tutti, dalla mia punto 55 sx del '97 esce un fumo bianco e denso dallo scarico :( La prima cosa che mi è venuta in mente è trafilamento di acqua dai cilindri, ma ho rifatto la testa completamente 8mila km fa, il fumo esce solo a motore caldo (a freddo neanche un po) e il livello del liquido refrigertante è ok...

Quindi è olio? :nonso:

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TonyH    8356

Olio dovrebbe essere bluastro ;)

Tieni d'occhio il livello del liquido refrigerante, e controlla il colore dell'olio.

Non vorrei che abbiano rettificato male la testa, e a caldo ci siano trafilamenti.

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brothersfan    114

quoto tony h....non è difficile trovare errori anche madornali da parte delle rettifiche.....!

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Motron    118

Ma è possibile che il problema si sia manifestato solo ora?

Comunque grazie ragazzi... vi farò sapere!

Modificato da Motron

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brothersfan    114
Ma è possibile che il problema si sia manifestato solo ora?

Comunque grazie ragazzi... vi farò sapere!

beh se la "piallatura" non è stata fatta a regola d'arte,si possono avere problemi anche da subito...

cmq cio non toglie che la rettifica abbia fatto il suo lavoro a dovere,e che il problema sia altrove...boh!

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Motron    118

livello olio ok, livello acqua leggermente basso ma nei limiti comunque di un consumo abbastanza normale.. domani provo a fare lo spurgo per vedere se non ci sono bolle d'aria che falsano il livello.

Ma secondo voi può essere che, essendo la seconda rettifica che faccio, la testa si sia incrinata a causa del troppo materiale asportato?

E se i livelli sono ok? :(

Il 13 dicembre mi scade l'assicurazione.... potrebbe arrivare la fine per la mia punto :(

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Beckervdo    1569

Ci sono delle soglie di tolleranza, oltre le quali non possono rettificare.

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Motron    118
Ci sono delle soglie di tolleranza, oltre le quali non possono rettificare.

Questo presuppone che chi mi ha fatto la rettifica non sia un cane però :(

Modificato da Motron

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Motron    118
cmq il fumo puzza di bruciato?

piu che bruciato mi pare avere un odore proprio di liquido refrigerante... la cosa inqiuetante è che ho lasciato l'auto ferma al minimo dopo un tragitto di circa 3 km e i fumi condensando col terreno freddo hanno fatto addirittura le goccioline :roll:

Ora io l'auto la tengo fuori e in questi giorni stiamo vivendo i primi freddi e le prime gelate, però non basta un percorso di 3 km per eliminare la condensa dallo scarico? e comunque appena accesa non fà cosi tanto fumo come quando è calda..

L'imputato numero uno sarebbe il trafilamento di liquido, però il maledetto c'è nella vaschetta! Devo fare lo spurgo per eliminare tutti i dubbi..

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  • Risposte

    • Premetto, è la mia prima recensione, quindi siate benevoli.   Appena tornato da viaggetto nell'amata terra iberica, più precisamente comunità valenciana, atterrato ad Alicante ho noleggiato una clio dci 90 cv limited nera, ad occhio e croce con non più di 4 mesi di vita (10.000 km).   L'estetica in generale ormai la si conosce, auto carina che in questo allestimento spagnolo limited offre di serie cerchi da 16 (195/55/16 gommati conti eco), vetri oscurati, battitacco con scritta limited abbastanza pacchiani, cruise classico Renault non adattivo, infotainment tipo tablet comprensivo di navigatore, clima manuale bello potente, nota dolente, vetri elettrici solo anteriori e senza automatismo (la skoda fabia prima serie, nata 17 anni fa, li aveva automatici sia salita che discesa). A mio avviso il nero non le dona molto, la seconda che mi hanno dato (causa rottura vetro a Valencia per tentato furto) era identica ma grigio piombo e a me pareva molto più figosa.   Veniamo agli interni, cioè, la parte più criticata di questa serie della piccola renault, premettendo che ho avuto per quasi 15 anni una skoda fabia sostituita l'anno scorso con una megane terza serie e negli ultimi 5 anni avrò noleggiato una quindicina di auto seg. b-c, bhè, non mi sono parsi poi così scandalosi per il tipo di auto, le plastiche sono dure però piacevoli alla vista, comandi tutti al posto giusto, sedili abbastanza comodi, niente dolori anche dopo 400 km di fila (dannato ladro), abitabilità buona per 4 con il plus per gli spilungoni della graandissima escursione del sedile guida, ovviamente, se la si sfrutta tutta, dietro resta pochissimo spazio per le gambe, bagagliaio nella media, noi eravamo in 3 e ci abbiamo infilato una valigia da stiva da 80 litri più 3 trolley da cabina.   La guida è piacevole, l'auto è bella incollata, sterzo preciso, rolla poco ma assorbe abbastanza bene le pochissime buche delle ottime strade spagnole (TOMBINO A LIVELLO griderebbe ogni 10 secondi il buon lambre), in 1400 km non mi ha mai dato brutte sensazioni, tolta la visibilità dietro scarsa per il resto anche in mezzo al traffico dell'ora di punta in centro a Valencia non ho avuto il minimo problema, s-s puntuale, ma non lo vorrei mai sulla mia auto. Il motore è tutt'altro che sportivo, avendo una megane sportour 110 cv, mi sarei aspettato qualcosina in più visto i 250 kg di differenza, ma comunque si muove bene, il cambio è abbastanza preciso, la rapportatura delle sole 5 marce è piuttosto lunga (110 kmh di gps corrispondono a 2000 giri spaccati in quinta) e aiuta i consumi, ma anche qui, pensavo meglio, i conti della serva (non precisissimi perché non si sa mai se il cliente precedente ha riempito a tappo oppure gli è venuto il braccino) parlano di circa 22 km litro su 1400 km fatti per il 90% su extraurbano-superstrada scorrevole con velocità comprese tra gli 80 ed i 120.   Sempre per quanto riguarda il motore, un piccolo raffronto tra 1.5 dci 110 cv anno 2012 euro 5 con all'attivo 93000 km e questo 1.5 dci 90 cv euro 6 con circa 10000 km, pare assurdo, ma i 2 motori non sembrano neanche lontani parenti, innanzitutto il 90 cv sembra più ruvido (si dovrà ancora rodare bene?) mentre il 110 fila via più liscio con molto meno freno motore, rumorosità completamente differente e qui l'hanno migliorata parecchio eliminando il fastidioso rumoraccio di valvole che fa il vecchio 110 intorno ai 1600 giri (parlo di rumore a finestrini aperti, a finestrini chiusi la megane terza serie è 2 se non 3 spanne sopra come confort), erogazione, ma qui ci stà, completamente diversa, il piccolino è decisamente più consistente ai bassissimi giri, ma poi gli manca un po' di cattiveria e dopo i 3000 la festa è belle che terminata (turbina a geometria fissa?), il 110 invece è praticamente assente sotto i 1500 ma poi si sveglia e va via senza grosse murate fin oltre i 4000.   In definitiva, la comprerei? Ni, per tutta la settimana che l'ho usata mi è piaciuta parecchio, le prestazioni mi andrebbero più che bene, i consumi sono buoni, esteticamente è bellina, però poi quando a Malpensa ho ripreso la mia vecchietta e mi sono sparato 200 km fino a casa mi sono ricordato il motivo per cui sono passato dal segmento b al c, innanzitutto il comfort e poi la sensazione generale di avere sotto al sedere qualcosa di più sostanzioso, più macchina, diciamo.    
    •   Gli mca cosa sono?
      Altri 3 anni senza modelli non sono pochi.. Praticamente nel 2020 Giulia e Stelvio saranno già a metà della loro vita, Giulietta avrà 10 anni e MiTo 12 (!).   P.s. Si parlava anche di un'Alfa per sostituire la produzione della Panda a Pomigliano. Nulla anche lì?
    •     Vorrei sapere quanto ha consumato in 3 km e che temperatura hanno raggiunto i freni
    • L'unico particolare di rilievo è il tubo di scappamento destro che ha una forma inusuale e diversa da quello sinistro che mi fa pensare al 350 Cv.... o versione ibrida?  Molto difficile dirlo. Sarebbe utile sapere se la foto è stata scattata nei dintorni di Orbassano o dove altro...
    •   Vero eh...sicuramente la motorizzazione 1.5 L3 abbasserà sensibilmente il prezzo. Detto ciò, non mi pare che l'allestimento Momentum offra chissà quali mirabolanti optional di serie...se escludiamo i cerchi da 18 (che comunque su un SUV sono quasi un entry level) e la pelle dei sedili, il resto è tutto da mettere....manca il clima bizona, mancano tutti gli assistenti alla guida, mancano i fari full-led, manca il navigatore, manca la radio dab, mancano svariati altri pacchetti. Buona parte degli optional, su un allestimento top di gamma, potrebbero anche essere di serie.

      in sostanza, senza mettere proprio tutte le cazzate disponibili, arrivare da 43 a 50k è davvero un attimo. e con 50k euro, si può davvero pensare anche ad altro genere di vetture. Siamo sul segmento C e i prezzi rispecchiano ormai quelli del segmento D di una generazione fa 0.o! lo trovo fenomeno preoccupante e ai limiti dello scandaloso... (e non voglio nemmeno pensare a SUV di segmento B che arrivano molto molto vicini alla zona 50k.)
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