Vai al contenuto

Alfa Romeo Mito che brucia olio - causa ad Alfa Romeo


panucci

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, sono nuovo e mi sono iscritto anche per avere un vostro parere o anche per sapere se qualcuno di voi ha avuto qualche controversia con ALFA ROMEO.

Ho acquistato nell'ottobre 2008 un ALFA ROMEO MITO 1.4 78cv benzina, macchina bellissima da guidare ma che fino ad ora mi ha dato più problemi che altro.

Dopo soli 9.600km porto l'autovettura in officina per un controllo dei livelli e si accorgono che la macchina è a secco di olio. Provvedo ad effettuare il tagliando ed il capofficina per scrupolo, mi invita a ripresetarmi dopo avere effettuato altri 5000km, perchè secondo lui era anomalo quel consumo di olio. Così, effettuati altri 15.000km mi ripresento in officina e la macchina è nuovamente quasi a secco di olio, cosicchè provvedono a fare un primo rabocco a mie spese per riportare il livello d'olio nella norma. Effettuati altri 2.000km e quindi complessivamente 17.000km mi ripresento in officina ed il consumo d'olio si presenta nuovamente irregolare. Chiedo spiegazioni al capoofficina e la risposta è stata, dietro consultazione con un ispettore Alfa Romeo, che il consumo seppur eccessivo secondo loro è nella norma. Nonostante ciò provvedono ad un altro rabocco invitandomi a presentarmi un officina una volta percorsi altri 2.000km, cosa che prontamente faccio e, come immaginavo, la macchina nuovamente a secco d'olio. Premetto che tutto questo giro di prove, è stato fatto a mie spese e nell'arco di 7mesi e ad un solo mese dalla scadenza della garanzia e dopo numerosi solleciti a prendere provvedimenti immediati, hanno deciso di smontare il motore per farlo revisionare. Morale della favola??? hanno cambiato cilindri, pistoni, fasce, rettificato la testata e si sono anche accorti che la tolleranza dei pistoni era pure sbagliata rispetto a quella prevista. Alla fine dell'intervento, avvenuto nell'ottobre 2010 chiedo a mezzo raccomandata A/R un'estensione della garanzia di almeno 6mesi sull'intervento effettuato considerata la particolarità, ma l'ALFA ROMEO mi risponde che non è possibile estendere la garanzia ma che potevano omaggiarmi un cambio olio e filtro nel prossimo tagliando.

A questa loro risposta, non ho nemmeno replicato considerato che sono una persona alquanto educata ma la grossa sorpresa è avvenuta 1 settimana fa presentandomi in un officina autorizzata ALFA ROMEO ed accorgendomi che, controllando il livello dell'olio, la macchina è nuovamente a secco.

Ho chiamato l'ALFA ROMEO chiedendo spiegazioni in merito e nessuno vuol prendersi la responsabilità di darmi dei chiarimenti, di farmi parlare con l'ispettore che ha avuto la briga di fare tutte quelle prove a mie spese e che ora manco ha il coraggio di parlarmi di presenza per dirmi quali sono le loro intenzioni.

Ho già inviato loro una raccomandata diffidandoli ed intimando le vie legali se entro giorno 7gennaio non mi verrà data una risposta sul da farsi perchè a questo punto le soluzioni sono solo due:

1) la sostituzione per intero del vecchio motore con uno nuovo di zecca;

2) chiedere una supervalutazione della mia MITO, considerato che ALFA ROMEO dopo due anni la valuta 8.500euro, ed acquistarne una nuova;

avete avuto esperienze simili??? cosa mi consigliate???

io sono in attesa di una chiamata da parte di ALFA ROMEO che se non avverrà entro questa settimana, provvederò ad agire legalmente chiedendo il risarcimento dei danni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Premesso che l'auto uscita male c'è sempre per ogni marca. Sol senno di poi dovevi importi all'inizio se volevi chiedere un cambio motore ad esempio dovevi farlo subito. Il motore che monta la tua mito è super collaudato ed è veramente strano quello che ti è successo. Aspettiamo pareri più esperti.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 78cv è uno starJet, il suo primo problema era il forte consumo d'olio... Non per questo il 78cv passa da 16V al più "economico" e "collaudato" Fire 8V...

La mia Ex Panda 100Hp consumava 1/2 kg d'olio ogni 3.000/3.500 km... Penso che tu sia su queste medie... visto che, se la memoria non mi inagnna, la coppa della 1.4 è sui 2,5 kg.. d'olio...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...... non mi stupisco del trattamento assistenziale, perchè conosco l'andazzo e l'ambiente.

Con l'ispettore, poi, col piffero che ti ci faranno parlare.

Il consiglio che posso darti è di andare non tanto contro la Casa, che è nota per essere sorda alle denunce (che poi perde, ma col tempo, e fra ammettere un errore e perdere una causa per loro c'è differenza....) quando contro l'Ente di Vendita, ovvero il concessionario.

Se infatti Fiat se ne frega di una causa, un concessionario ci pensa due volte e soprattutto gli brucia dover avere una causa in corso per questioni che NON SONO di sua squisita pertinenza.

A quel punto fra di loro cercheranno un agreement.

Il consumo di olio viene considerato "tollerabile" se è un kg ogni 1000 km (manco le Alfetta degli anni '70....), risposta data da assistenza Fiat al mio collega che su Panda 1100 base nuova riscontrava (anzi io ho riscontrato) l'olio sotto al minimo in 9000 km.

Lui ha risolto mettendo un olio di qualità migliore, inizialmente avevamo pensato che di olio non ve ne fosse stato messo da nuova e il controllo in MAPO (preconsegna) fosse passato in cavalleria.

La scelta della miglior soluzione è la tua. Onestamente non starei manco a considerare una "permuta" con esborso di denaro mio, ma la sistemazione finale e soddisfacente del prodotto.

Nota: la mia ex Punto 16v, anche un po' spremuta (non sfondata, ma spremuta), consumava mezzo chilo ogni 8000 km, diventati di più quando perdeva un paraolio (a 60k km, però).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
Mah...... non mi stupisco del trattamento assistenziale, perchè conosco l'andazzo e l'ambiente.

Con l'ispettore, poi, col piffero che ti ci faranno parlare.

Il consiglio che posso darti è di andare non tanto contro la Casa, che è nota per essere sorda alle denunce (che poi perde, ma col tempo, e fra ammettere un errore e perdere una causa per loro c'è differenza....) quando contro l'Ente di Vendita, ovvero il concessionario.

Se infatti Fiat se ne frega di una causa, un concessionario ci pensa due volte e soprattutto gli brucia dover avere una causa in corso per questioni che NON SONO di sua squisita pertinenza.

A quel punto fra di loro cercheranno un agreement.

Il consumo di olio viene considerato "tollerabile" se è un kg ogni 1000 km (manco le Alfetta degli anni '70....), risposta data da assistenza Fiat al mio collega che su Panda 1100 base nuova riscontrava (anzi io ho riscontrato) l'olio sotto al minimo in 9000 km.

Lui ha risolto mettendo un olio di qualità migliore, inizialmente avevamo pensato che di olio non ve ne fosse stato messo da nuova e il controllo in MAPO (preconsegna) fosse passato in cavalleria.

La scelta della miglior soluzione è la tua. Onestamente non starei manco a considerare una "permuta" con esborso di denaro mio, ma la sistemazione finale e soddisfacente del prodotto.

Nota: la mia ex Punto 16v, anche un po' spremuta (non sfondata, ma spremuta), consumava mezzo chilo ogni 8000 km, diventati di più quando perdeva un paraolio (a 60k km, però).

guarda, sto facendo una battaglia contro nessuno e sai perchè??? perchè nel libretto uso e manutenzione questi stronzi dell'ALFA hanno riportato che indicativamente il consumo di olio ogni 1000km è intorno a 400gr, quindi se al prossimo controllo che dovrò fare la prox settimana mi accerteranno che il consumo è anche di 400gr, per loro rientra nella normalità e potrò tenermi la macchina in queste condizioni :(r CHE INGIUSTIZIA!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.