Vai al contenuto

Luci diurne Aftermarket montaggio a norma di legge (Aggiornamento 22/11/13)


Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e vorrei delucidazioni in merito all'oggetto della discussione.

Io sono in procinto di acquistare una nuova auto che è sprovvista di luci diurne ma con i proiettori bi-xeno e vorrei far installare dal concessionario le luci diurne a led (omologate e rispettose delle normative europee ECE R87 ed ECE R48).

Ho letto il codice della strada (art. 71, 72, 78, 151 e 152) ed anche i decreti e le circolari del ministero dei trasporti e di fatto non c'è alcun divieto, al limite il veicolo potrebbe essere sottoposto a visita e prova presso i competenti uffici della MCTC in quanto queste luci a led potrebbero essere considerate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali del veicolo, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72. Dico potrebbero perchè l'aggiunta di queste luci, a mio avviso, non alterano le caratteristiche del veicolo e nemmeno i dispositivi d'equipaggiamento (impianto luci) come potrebbero fare i proiettori xeno aftermarket messi al posto di quelli alogeni, ma semplicemente lo integrano.

Qualcuno può chiarirmi questo dilemma? Grazie

Ora: BMW M135i xDrive 306 cv

Nato su Alfa Giulia GT Junior 1600 >>> esordito su Opel Corsa 90 cv 1996 e BMW Serie 3 Compact 318td 90cv >>> fortificato su Alfa 147 1.6 120 cv 2002 e Alfa 156 1.9 JTD 116 cv >>> posteriorizzato su BMW E81 120d 177 cv e BMW E84 18d sDrive 143 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...
  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per vostra informazione abbiamo chiesto un parere specifico al Ministero dei Trasporti

Daylight aftermarket: sono regolari?

Sulla scia del nostro test delle luci diurne aftermarket di Philips abbiamo deciso di approfondire la faccenda che riguarda l'installazione in aftermarket dei tanto discussi led, considerata la scarsa disponibilità di informazioni a riguardo e i pareri talvolta contrastranti forniti dagli Uffici della Motorizzazione agli automobilisti. SicurAUTO ha quindi contattato il Ministero dei Trasporti e la competente Direzione Generale della Motorizzazione.

RISCHIATE LA MULTA - Dopo aver posto uno specifico quesito all'ufficio stampa del Ministero sembra, infatti, che pur dotandosi di luci diurne aftermarket omologate e installate rispettando le quote definite dalla norma ECE R48 si corre il rischio di essere multati per uso improprio dei dispositivi d'illuminazione (quando confusi con i fendinebbia, art. 153 CdS) o modifica delle caratteristiche costruttive del veicolo (art. 78 CdS) se l'auto non era prevista di luci DRL (Daytime Running Lights) in fase di omologazione. Una responsabilità notevole, quella delle Forze di Polizia impiegate nei controlli su strada, che si vedono costrette ad applicare semplicemente un Codice della Strada molto restrittivo e, in mancanza di un regolamento che definisca meglio l'applicazione delle Daylight (magari estendendole facoltativamente alle auto immatricolate prima del 2011), si ritrovano paradossalmente a sanzionare erroneamente auto dotate di led fin dall'origine (ci sono stati segnalati alcuni casi). Insomma, il rischio di generalizzare (che si tratti di DRL di serie, aftermarket omologate e installate irregolarmente, o prodotti cinesi dalla dubbia utilità) si è ormai concretizzato, complice l'enorme disponibilità sul mercato di luci non omologate e irregolari. Come mettersi in regola?

LA STRADA C'E' MA IN SALITA - Se proprio non riuscite a resistere al desiderio di unificarvi agli standard europei (le luci diurne sono già riconosciute in molti Paesi), un modo per regolarizzare le luci DRL aftermarket c'è, ma sappiate che l'iter da seguire sembra tutt'altro che una passeggiata. Secondo la Direzione Generale per la Motorizzazione cui ci siamo rivolti (risposta in allegato) per fare chiarezza una volta per tutte su un argomento più volte rimbalzato da diverse testate, installare le luci a led daylight è possibile sottoponendo poi l'auto su cui sono montate a visita e prova secondo l'art. 75 CdS. Rivolgendosi agli Uffici Provinciali della Motorizzazione è possibile fare richiesta dell'aggiornamento della Carta di Circolazione sottoponendo il veicolo a visita e prova presso i C.P.A. (Centri Prova Autoveicoli) autorizzati dal Ministero dei Trasporti; maggiori informazioni e costi su il portale dell'automobilista. Fin qui, nulla di eclatante se non per la possibilità che in sede di revisione presso un centro prova vi venga richiesto il nullaosta del Costruttore, un'eventualità che lascerebbe a bocca asciutta (o meglio a led spenti) l'automobilista interessato, essendo comprovata la rigidità delle Case nel rilasciare tali approvazioni.

Mentre qui abbiamo recensito l'installazione del prodotto Philips :)

Philips DayLight 4: le luci diurne aftermarket

A disposizione ;)

Modificato da sarge
riportiamo la fonte almeno parzialmente?

SicurAUTO.it - Automobilisti sicuri e informati :agree:

La più ricca fonte d'informazione su: Crash test | Codice della Strada | Acquisto Auto Usate | Auto Elettriche | Sistemi di Sicurezza Auto | Forum Auto | Garanzia Auto | News Auto

Non perderti i nostri Test su Prodotti e Accessori Auto :manganello:

Il Semaforo: News, Difetti e Censure ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...

Posto qui ché mi sembra il topic più pertinente.

C'è quale prescrizione legale secondo la quale le luci diurne devono stare accese anche in aggiunta agli anabbaglianti?

Non c'è niente da fare, non le mando proprio giù quelle lampadine giallognole sopra gli xeno! :muro:

L'altro giorno in notturna a Milano ho visto una MiTo con solo gli xeno accesi e guadagnava tantissimo, anche perché la disposizione le dà un aspetto di muso molto più basso.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso di no: le Punto Evo/2012 e i Doblò quando accendono gli anabbaglianti, spengono le diurne...

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è quale prescrizione legale secondo la quale le luci diurne devono stare accese anche in aggiunta agli anabbaglianti?

Non c'è niente da fare, non le mando proprio giù quelle lampadine giallognole sopra gli xeno! :muro:

L'altro giorno in notturna a Milano ho visto una MiTo con solo gli xeno accesi e guadagnava tantissimo, anche perché la disposizione le dà un aspetto di muso molto più basso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Posto qui ché mi sembra il topic più pertinente.

C'è quale prescrizione legale secondo la quale le luci diurne devono stare accese anche in aggiunta agli anabbaglianti?

Al contrario: le diurne devono obbligatoriamente spegnersi all'accensione di anabbaglianti o abbaglianti (e credo anche fendinebbia).

Come dice Gianni, quelle che tu vedi giallognole sono le luci di posizione. E devono per forza rimanere accese.

Nel tuo caso, quelle che restano accese in realtà non sono più le diurne: si attenuano perché nella stessa lampada vi è un secondo filamento da 5W che è quello delle luci di posizione ;)

E che io sappia le posizioni devono restare accese assieme agli anabbaglianti, con funzione di "segnalazione ingombro" nel caso ti si bruci una anabbagliante.

Volendo puoi sostituirle con delle lampade della stessa tipologia (debitamente omologate) un po' più bianco/azzurrate.

Purtroppo temo che non ci siano (ancora) in circolazione delle W21/5W azzurrate o comunque a luce più bianca.

Per lo meno niente di legale o di qualità infima. Lo so perchè sono stato tentato di montarle anche io, ma non sono un taglio di lampadina molto diffuso e che è stato incluso nelle gamme delle lampade BlueVision e affini.

Link al commento
Condividi su altri Social

Confermo che Philips e Osram le producono solamente trasparenti.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Al contrario: le diurne devono obbligatoriamente spegnersi all'accensione di anabbaglianti o abbaglianti (e credo anche fendinebbia).

Come dice Gianni, quelle che tu vedi giallognole sono le luci di posizione. E devono per forza rimanere accese.

Purtroppo temo che non ci siano (ancora) in circolazione delle W21/5W azzurrate o comunque a luce più bianca.

Per lo meno niente di legale o di qualità infima. Lo so perchè sono stato tentato di montarle anche io, ma non sono un taglio di lampadina molto diffuso e che è stato incluso nelle gamme delle lampade BlueVision e affini.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Perplessità: se le diurne devono spegnersi all'accensione dell'anabbagliante, come mai sui fari con i LED di serie rimangono accese? I LED esplicano per caso la doppia funzione diurne/posizione?

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.