Vai al contenuto

Luci diurne Aftermarket montaggio a norma di legge (Aggiornamento 22/11/13)


Messaggi Raccomandati:

però,visto quanto scritto nei post precedenti,ho notato più volte in alcune mercedes classe B nuove che rimangono accesi anche i led DRL.

mi spiego meglio : la classe B ha i led DRL in basso al posto dei fendi,e le luci di posizione sempre a led nei fanali.

Ho notato che a luci tutte accese le rimangono accesi anche i led bassi.

Non dovrebbero da regola spegnersi? (visto che li hanno tenuti separati)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tutto chiaro thnks!!

mi aveva colpito la classe B proprio per l'effetto "albero di Natale":mrgreen:

vado a memoria (scarsa causa alzaihmer) ma anche la prima multipla aveva doppie luci di posizione? (oltre alla stilo che non ricordavo)

"Non ti ho tradito, dico sul serio. Ero rimasto senza benzina, avevo una gomma a terra, non avevo i soldi per prendere il taxi, la tintoria non mi aveva portato il tait, c'era il funerale di mia madre, era crollata la casa, c'è stato un terremoto, una tremenda inondazione, le cavalette, non è stata colpa mia, lo giuro su Dio!!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...
Ieri sera mi sono guardato bene il faro: vero, ci sono ben due lampadine! :)

A questo punto le indagate diventano le luci di posizione accese insieme agli xenon.

Le diurne posso lasciarle giallognole in quanto: (1) le tengo sempre spente se non sono in extraurbano/autostrada; (2) quando devo accenderle è bene che siano a luce "fredda" perché notavo che le diurne bianco-azzurrato non si vedono ed è come non tenerle accese.

Le due lampadine (diurne e posizione) esteticamente sono diverse: in cosa differiscono?

Perdona l'ignoranza, il W21 per cosa sta?

Perplessità: se le diurne devono spegnersi all'accensione dell'anabbagliante, come mai sui fari con i LED di serie rimangono accese? I LED esplicano per caso la doppia funzione diurne/posizione?

Grazie per il tuo messaggio informativo. Alla ricerca di un po 'di più nel prossimo futuro ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Resuscito questa discussione per informare chi ancora non lo sapesse che le luci diurne aftermarket sono state regolamentate:

Gazzetta Ufficiale

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 6 novembre 2013

Regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione. (13A09278) (GU Serie Generale n.271 del 19-11-2013)


In sintesi:

Per montare le nuove luci diurne non sarà più necessario chiedere il nullaosta al costruttore, ma sarà sufficiente installare il kit (omologato UN/Ece 87) presso un autoriparatore iscritto nei registri professionali che rilasci una dichiarazione d'installazione a regola d'arte. In seguito basterà recarsi presso l'ufficio della Motorizzazione Civile territorialmente competente per sottoporre il veicolo a visita e prova e aggiornare la carta di circolazione.

Le luci diurne potranno essere installate a patto che la distanza tra i bordi interni delle luci diurne non sia inferiore a 600 mm e la loro altezza compresa da un minimo di 250 mm a un massimo di 1.500 mm.

*** La parte seguente riporta informazioni errate ***

A seconda delle superfici su cui sono applicati i kit, gli angoli non possono essere superiori ai 20° verso l'interno o verso l'esterno 10° verso l'alto o verso il basso.

Modificato da Regazzoni

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Bene che ci sia una procedura chiara.

Purtroppo temo che i 3 o 4 passaggi obbligatori saranno in parte o in tutto "ignorati" da una grossa fetta di chi approfitterà di questa possibilità.

Sono troppo pessimista? Non credo: troppe volte ho visto la gente "fermarsi al titolo" e (volutamente) ignorare il contenuto, troppo faticoso da leggere e sopratutto da mettere in pratica.

L'ultima frase, relativa agli angoli di montaggio, credo sia un totale refuso.

Quelli non sono gli angoli concessi per il montaggio, ma sono il campo di illuminazione complessiva obbligatorio.

Gli angoli di montaggio "fuori asse" dipendono dal singolo dispositivo e, ammesso che ci siano (gran parte dei dispositivi si monta solo orientata esattamente come previsto) saranno quasi sempre molto più contenute.

Link al commento
Condividi su altri Social

Interessante.

Non mi riesco a fare un'idea sui costi dell'operazione.

L'aggiornamento a libretto dovrebbe essere sugli 80euro (sai che in Italia l'inchiostro costa caro)

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporto un articolo ancora più chiaro e completo a riguardo.

Luci diurne a led sono legali, lo dice decreto dei Trasporti

Ma vanno seguite alcune modalità di installazione e di verifica

(ANSA) - ROMA, 22 NOV - E' legale l'installazione sui veicoli delle luci a led per l'illuminazione diurna, ma solo se si seguono alcune modalità di installazione e di verifica. Per fare chiarezza su una materia delicata per la sicurezza stradale è intervenuto il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti con il decreto del 6 novembre 2013, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 novembre 2013 e intitolato "Regolamentazione dell'installazione delle luci di marcia diurna sui veicoli in circolazione". La deroga, valida per tutti veicoli a motore eccetto i rimorchi, prevede una procedura di montaggio specifica e passaggi obbligati per aggiornare la carta di circolazione, da effettuarsi dopo la prova presso la motorizzazione. Si possono installare al massimo due luci nella parte frontale dell'auto, che devono riportare la marchiatura di omologazione UNECE 87 ed essere collocate rispettando le norme ECE R48 (relative a distanza minima reciproca, altezza rispetto al suolo e inclinazione). Inoltre, le luci devono attivarsi e disattivarsi simultaneamente al motore, ma devono spegnersi automaticamente se vengono attivati i fendinebbia, gli abbaglianti o gli anabbaglianti. L'installazione deve essere eseguita da un'officina di autoriparazione che certifichi il montaggio compilando l'apposito modulo.

Successivamente, il veicolo dovrà essere sottoposto a visita e prova per l'aggiornamento del libretto presso gli Uffici della Motorizzazione territorialmente competenti rispetto alla sede dell'officina che ha effettuato il montaggio. Una volta superate le verifiche con esito positivo, il libretto di circolazione viene aggiornato con l'apposizione di un'etichetta che riporta la dicitura ''installate luci di marcia diurna conformi al regolamento 87 UNECE''. Infine, il Decreto specifica che questa regolamentazione non è valida per quei veicoli su cui siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale (faro) con uno (omologato) di analoga forma e dimensioni, contenente anche la suddetta funzione. (ANSA)

Riguardo agli angoli di montaggio, quanto riportato alla fine del messaggio roberto.c è, come dicevo, errato.

La norma non consente un montaggio fuori asse con gli angoli indicati.

Quegli angoli sono quelli del campo minimo di visibilità geometrica, ovvero del cono (o piramide) entro cui le diurne montate non devono essere ostruite in alcun modo da parti del veicolo.

5. Visibilità geometrica

Angolo orizzontale: 20° verso l'interno e verso l'esterno

Angolo verticale: 10° verso l'alto e verso il basso

Ho messo in evidenza l'errore anche nel messaggio, per evitare che in futuro qualcuno prenda spunto da informazioni errate. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.