Vai al contenuto
  • 0

Problema motore ford focus 1.6 benzina


Sub_Jaghon

Domanda

Salve a tutti!

Sono possessore di una Ford Focus del 2001 berlina 1.6 16v zetec. L'ho comprata usata e da quando l'ho comprata purtroppo il motore ha un difetto che nessuno riesce a spiegarmi con precisione:

Ad esempio io cammino in 5 marcia sugli 80 km/h (è un esempio ma lo fa ad ogni marcia) scendo a folle in discesa, la macchina rimane a 80 km/h per la discesa e il motore non scende a minimo ma rimane a 2000 giri! Se la macchina decellera anche il motore scende di giri, se abbasso la frizione il motore invece di stare a 2000 giri scende a 1800 giri!

Chi mi dice che è il sensore della velocità, chi dice che il flussometro, chi dice che il motorino passopasso, chi dice invece che è proprio un difetto della centralina di quella edizione!

Insomma cos'è e come posso risolverlo?

Domanda Fuori luogo: Monta pneumatici 185/65/r15 a che pressione devono stare le gomme?

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 1

allora ti rispondo io visto che ne ho avuta una per 10 anni e ci ho combattuto invano.

praticamente il motore, quando lo metti in folle ma soprattutto quando scendi da una discesa con freno motore, rimane accelerato anche sui 2000 giri. di solito per risolvere la situazione occorre fermarsi completamente con l'auto al che il motore si riabbassa a 750 giri /min. e per fermarsi intendo 0 km/h.

ti posso ripsondere che è tendenzialmente un problema di centralina sommato alla valvola del minimo. la valvola è davanti al motore sulla destra del collettore. il problema di questa è che tende a sporcarsi e io spesso la smontavo e la pulivo visto che come altro problema complementare a volte capitava si spegnesse perchè la valvola non reagiva velocemente all'abbassamento dei giri dovuto al fermarsi.

in sintesi soluzioni particolari non ce ne sono: sicuro provare a rimappare la centralina con gli ultimi aggiornamenti (già quello portò dopo qualche mese da averla presa una notevole differenza anche e soprattutto a livello consumi) abche se dovrebbe costare 30-50 euro, e poi provare a smontare la valvola e pulirla se sporca/imbrattata.

tanto per rendere l'idea, discesa molto ripida affrontata a bassa velocità in prima sui 4500 5000 giri in rilascio pieno; alla fine della discesa c'era una salita e la macchina se l'è fatta tutta in prima a 4000 giri. solo fermandosi completamente il motore è tornato al minimo.

ti ricordo inoltre che quel motore non ha il cut off infatti oltre a questo difetto in discesa anche con marce basse andava giù come un treno...

cmq alla fine tranquillo, non crea problemi se non allo stile di guida. il motore è stra affidabile

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ah per le gomme mi sembra di ricordare 2.2 davanti 2 dietro ma sul libretto lo trovi. in ogni caso mi sembra una misura strana perchè io avevo 195/60 r15 che non mi sembra compatibile con 185/65 r15 visto che la circonferenza del secondo è abbastanza maggiore... non è che sia 185/65 r14?

Honda Civic 1.8 elegance, media totale 5,35 l/100km -->

http://www.spritmonitor.de/en/detail/569047.html

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.