Vai al contenuto

Strutture Antincastro - Compatibilità con altri mezzi


Messaggi Raccomandati:

Spostandoci nelle arterie extraurbane noi automobilisti dobbiamo condividere la strada anche con grossi mezzi di trasporto, quali TIR e camion. Finché tutto va bene questi mezzi sono solo un "ingombro", nel senso che spesso tolgono un po' di visibilità e tante volte per rispettare i loro limiti ci costringono ad andature inferiori a quelle consentite... Ma questi, appunto, non sono i veri problemi.

La paura arriva quando uno di questi mezzi entra accidentalmente in contatto con un'auto... :afraid: I camion infatti, oltre ad avere una massa che già di suo risulta incompatibile con le automobili, hanno anche l'aggravante di non avere strutture di assorbimento idonee a far lavorare correttamente quelle presenti nelle autovetture!

Un esempio di ciò che può succedere lo vedete nel seguente test condotto dall'iihs, dove peraltro si nota come vi sia una certa differenza tra la soluzione (praticamente inutile) imposta dagli standard americani e quella canadese (utile, ma non in tutte le circostanze):

 

 

Non so di preciso quali siano le pretese della legislazione EU, ma quando guardo le protezioni antincastro dei camion che sono nelle nostre strade mi viene da mettermi le mani tra i capelli... :disp2:

Apparentemente basterebbe poco per far meglio:

  • non potendo creare una zona di assorbimento posteriore (anche se...) già una barra robusta che non fletta più di qualche decimetro, nemmeno sui bordi, sarebbe una gran cosa...
  • barre laterali antintrusione
  • sul frontale si potrebbe prevedere una struttura di assorbimento un po' più spessa.

Mi rendo conto che la proposta delle zone d'assorbimento più spesse comporterebbero problemi d'ingombri, quindi sarà improbabile... Ma le barre rigide secondo me sono facilmente applicabili, sarebbero solo un piccolo aumento di peso in più, abbastanza insignificante rispetto alla massa complessiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Ma non si potrebbe ovviare al problema, in modo abbastanza netto, modificando la struttura del camion in modo che l'ultimo asse sia sempre a poca distanza (pochi cm, giusto lo spazio di una traversa fari e dei paraspruzzi) dal bordo posteriore del cassone o rimorchio chiuso che sia?.

Da me ne passano diversi di portacontainer che "finiscono" con le ruote, dietro.

Non sarebbe meglio? L'auto arriva si spatascia e dopo una debole traversa che porta i fari ed i relativi paraspruzzi, trova quattro mega copertoni due per lato, che aiutano anche ad assorbire.

Mi diranno: eh ma ciccio lo sbalzo posteriore che mi dà vano di carico in più dove lo metto? Beh intanto ho detto di spostare l'asse non di accorciare il rimorchio :lol:

per la sterzata non vedo il problema di avere l'asse in fondo, farai girare una lunghezza superiore ma quel che guadagni con un asse più interno lo perdi nello stretto quando non puoi girare tutto perchè lo sbalzo "sculetta"

... e poi anche se fosse un po' più corto 'sto rimorchio (mettiamo che posizionare l'asse in fondo non sia il top per un rimorchio lungo lungo lungo perchè poi a pieno carico c'è troppo peso che spancia)... non so io di TIR ne vedo dentro e fuori tutti i giorni, son sempre tutti mezzi vuoti. Non c'è una logistica dietro che riesca a farli viaggiare pieni (per non parlare di quando vanno a svuotare e non riescono a tornare con qualcosa addosso), tanto varrebbe avere robe più corte, con l'asse in fondo e che l'auto vada a dare un bacino a quattro gommoni.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

ok... fa veramente paura... penso a chi ha anche l'auto col muso più basso che proprio la sbarra la sfiora e va dritto alla decapitazione... la barra rinforzata sembra la soluzione meno invasiva, ci sarebbe da aggiungere 4 fazzoletti d'acciaio a far da rinforzo, come nel caso del camion canadese (se non ho capito male) rinforzando però anche l'estremità.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

ok... fa veramente paura... penso a chi ha anche l'auto col muso più basso che proprio la sbarra la sfiora e va dritto alla decapitazione... la barra rinforzata sembra la soluzione meno invasiva, ci sarebbe da aggiungere 4 fazzoletti d'acciaio a far da rinforzo, come nel caso del camion canadese (se non ho capito male) rinforzando però anche l'estremità.
Imho senza far troppe modifiche, questa è la soluzione migliore.

Concordo anche sul fatto che le protezioni ad "altezza uniforme" andrebbero rese obbligatorie già in fase di omologazione su un po' tutti i mezzi stradali

Link al commento
Condividi su altri Social

ok... fa veramente paura... penso a chi ha anche l'auto col muso più basso che proprio la sbarra la sfiora e va dritto alla decapitazione...

Smumble... Penso che mi spostero' di corsia molto prima del solito quando mi vedo davanti un camion, e gli starò molto più distante :D

Non ho sentito l'audio, dicono a che velocita' e' stato fatto il test? non credo sia un fattore irrilevante, ed in teoria, a meno di non spiaccicarsi conto un camion fermo, una tamponata del genere e' sulla differenza di velocita' dei veicoli.. se e' un test a 40 km/h non e' una differenza di velocita' di poco conto.

la barra rinforzata sembra la soluzione meno invasiva, ci sarebbe da aggiungere 4 fazzoletti d'acciaio a far da rinforzo, come nel caso del camion canadese (se non ho capito male) rinforzando però anche l'estremità.

Oltretutto credo applicabile senza particolari problemi e costi anche ai veicoli gia' in circolazione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho sentito l'audio, dicono a che velocita' e' stato fatto il test?
56 km/h :pen:

I problemi derivano dai tamponamenti, molto frequenti nelle higway americane, dove non a caso si effettuano test di tamponamento molto severi... Però i camion devono essere sfuggiti di mente :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

56 km/h :pen:

I problemi derivano dai tamponamenti, molto frequenti nelle higway americane, dove non a caso si effettuano test di tamponamento molto severi... Però i camion devono essere sfuggiti di mente :roll:

Ok... che abbiano il pallino della sicurezza e' solo un bene.. ma un crash test del genere vuol dire che c'e' una differenza 56Km/h fra il camion tamponato e l'auto..

Ora, se non ricordo male sulle highway il limite di velocita' e' di 55mph, poco piu' di 90km/h.. quindi vuol dire che (premesso che rispetti i limiti) tu a (approssimiamo) a 96Km/h tamponi un camion che va a 40 Km/h, spiattellandoti contro a questo senza manco accennare ad un minimo di frenata (bastano e avanzano 40 metri per fermarsi COMPLETAMENTE da 100km/h... facciamo pure 50 metri... per non spiattellarti qui devi rallentare di poco piu' della meta'...)

Ok che ci sono pure tutte le situazioni di casini, ghiaccio, neve e compagnia dove anche in caso di bassissima velocita' la frenata non e' piu' quella normale etc... pero' resta che si tratta sicuramente di un crash test decisamente severo... pensandoci un po' su, mi fa un pochino meno paura :D non tanto... ma un pochino si :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Non intendo far pulci probabilistiche su quanti siano e come si realizzino questi incidenti: che siano tanti o pochi, vista la semplicità del rimedio penso sia una precauzione che comunque sarebbe doveroso prendere ;)

Da quel punto di vista ne vale la pena anche se salvi anche "solo" una persona.. il mio discorso non era mirato a dire che non serve... era piu' un "don't panic" :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.