Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

E allora di cosa stiamo parlando? :)

Niente... di una proposta che dovrà passare l'iter parlamentare forse, ma vabbe...adesso son stufo e assonnato e l'argomento non mi prende

Domani altro colloquio e lì si che son cazzi no ste robette

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul giappone ho poche info, ma da quel poco che ho letto, tipo 19q4, non mi semvra un'opinione molto diversa.

in giappone negli uffici* in genere lavorano PIANO, pure in Banca (ci sono i divanetti per aspettare il turno).

però sono di una precisione (data e richiesta) pressoché assoluta. e poi (detto da giapponesi che vivono qua) le leggi NON CAMBIANO e se lo fanno lo fanno in modo irreversibile, qui ogni 3x2 c'è una novità....:lol:

Steve, il giappone non va bene come paragone, è veramente un'altro mondo, nel bene e nel male.

roba tipo "timbrare in mutande ed andarsene" non è divertente nemmeno in uno sketch in TV, troppo poco plausibile....:lol:

* nel privato (specie se si è interessati alla carriera) le ore non si contano, letteralmente, anni fa ho avuto a che fare con un manager dell'azienda ISETAN ( grandi magazzini, è grossa), ammetteva tranquillamente di prendersi un giorno di ferie ogni 2 settimane, intendo dire due settimane SOLARI, cioè andava a lavorare al sabato e di domenica.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

in giappone negli uffici* in genere lavorano PIANO, pure in Banca (ci sono i divanetti per aspettare il turno).

però sono di una precisione (data e richiesta) pressoché assoluta. e poi (detto da giapponesi che vivono qua) le leggi NON CAMBIANO e se lo fanno lo fanno in modo irreversibile, qui ogni 3x2 c'è una novità....:lol:

Steve, il giappone non va bene come paragone, è veramente un'altro mondo, nel bene e nel male.

roba tipo "timbrare in mutande ed andarsene" non è divertente nemmeno in uno sketch in TV, troppo poco plausibile....:lol:

* nel privato (specie se si è interessati alla carriera) le ore non si contano, letteralmente, anni fa ho avuto a che fare con un manager dell'azienda ISETAN ( grandi magazzini, è grossa), ammetteva tranquillamente di prendersi un giorno di ferie ogni 2 settimane, intendo dire due settimane SOLARI, cioè andava a lavorare al sabato e di domenica.

D'accordo, ma quello che volevo dire è che almeno da cinema e letteratura ( quindi non certo una fotografia reale ) le P.A. giapponesi vengono viste dai giapponesi come nel resto del mondo i rispettivi paesi vedono le rispettive P.A. Per esempio, in 19Q4 il richiamatore al pagamento del servizio radio ( tra l'altro una figura che poteva essere solo giapponese :) ) è una figura negativa, come negativo è sentito il suo lavoro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo, ma quello che volevo dire è che almeno da cinema e letteratura ( quindi non certo una fotografia reale ) le P.A. giapponesi vengono viste dai giapponesi come nel resto del mondo i rispettivi paesi vedono le rispettive P.A. Per esempio, in 19Q4 il richiamatore al pagamento del servizio radio ( tra l'altro una figura che poteva essere solo giapponese :) ) è una figura negativa, come negativo è sentito il suo lavoro.

in generale E' come tu descrivi in tutto il Mondo (l'impiegato federale USA scazzato e schivalavoro è una figura quasi leggendaria :mrgreen:). il problema è che in Italia è all'apoteosi IMHO. per totale assenza di catena di controllo e/o complicità nei piani alti.

Link al commento
Condividi su altri Social

[…]

Sul giappone ho poche info, ma da quel poco che ho letto, tipo 19q4, non mi semvra un'opinione molto diversa.

19q4?

Intendi 1Q84 di Murakami Haruki?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
On ‎13‎/‎11‎/‎2015 at 12:53, owluca dice:

 

L'articolo fa ben capire che ormai il futuro, specialmente nel settore produttivo, è rappresentato dall'automazione e questa è una realtà, che io trovo estremamente positiva, ma che richiede vari adattamenti a livello di formazione se si vogliono salvaguardare i posti di lavoro. Bisogna formare il personale e i giovani che frequentano i vari CFP, Ipsia ecc. affinché siano preparati a lavorare sull'automazione, ad intervenire in caso di guasti ed a supervisionare l'intero processo produttivo. In pratica, bisogna fare in modo che essi si specializzino in ciò o altrimenti non avranno un futuro professionale.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.