Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

E' anche vero che qua in Italia si fa di tutto per sfruttare i giovani con la scusa dell'apprendistato, del praticantato, del fare esperienza. Capisco la gavetta, si deve fare per qualsiasi lavoro, ma non pretendere che uno si faccia sfruttare per 10-12 ore al giorno per un rimborso spese. Qui allora qualcosa non va, e purtroppo in Italia molto spesso funziona così.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' anche vero che qua in Italia si fa di tutto per sfruttare i giovani con la scusa dell'apprendistato, del praticantato, del fare esperienza. Capisco la gavetta, si deve fare per qualsiasi lavoro, ma non pretendere che uno si faccia sfruttare per 10-12 ore al giorno per un rimborso spese. Qui allora qualcosa non va, e purtroppo in Italia molto spesso funziona così.

Specie quando si usa persone perfettamente competenti per fare un lavoro perfettamente qualificato ma al costo di un rimborso spese.

Se la paga è inefficiente, il lavoro deve essere inefficiente.

A lavoro adeguato, deve corrispondere una paga adeguata.

E' questo il punto.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Più che altro, se hai esperienza nel settore, il contratto di apprendistato non si può fare.

Il suo scopo è quello di far conseguire all'apprendista una qualifica professionale che non possiede. Va da sé che se questa qualifica lui l'aveva già ottenuta in un precedente rapporto di lavoro avente ad oggetto le stesse mansioni nello stesso settore, la cosa non quadra.

In ogni caso mi sento di dire che un contratto da apprendista per un giovane è mille volte meglio del tirocinio formativo (o stage). Mille volte meglio. E non parlo solo dal punto di vista economico, ma di durata e di (parziale) stabilità.

Quindi si potrebbe impugnare un contratto simile?

Concordo sull'apprendistato, che se ben fatto (raro per la verità:|) è uno strumento utilissimo per poter "tirare su" chi è appena uscito dagli studi.

Ma chi è uscito dagli studi appunto....se ho esperienza pluriennale pagami come da CCNL di categoria (che non mi pare una pretesa fuori dal mondo)

Qua in Italia funziona così, ti sacrifichi con gli studi, entri nel mondo del lavoro e dici: "ok dai, non ho esperienza lavorativa, giusto faccio un pò di gavetta". Poi però vedi che passano gli anni, ti impegni, impari, stai li a fare ore e straore ed il risultato: 900€/mese. Ditemi quel che volete, ma uno anche da solo con quei soldi come fa a vivere e a fare progetti per un domani.

Esatto. Non è l'INIZIO a condizioni poco favorevoli che mi fa girare le balline. Ma il fatto che vogliano farti accettare che sia normale ogni volta ricominciare tutto da capo. Però pretendendo un passato.

E' vero che - come citato da altri - anche tra chi lavora ci sono emeriti coglioni. Ma non può essere la giustificazione buona per tutte le stagioni per offrire certe cose. Dobbiamo lavorare assieme, il minimo è la stima reciproca. Se mi tratti come una pezza da piedi per primo...si inizia male. Molto male.

Specie quando si usa persone perfettamente competenti per fare un lavoro perfettamente qualificato ma al costo di un rimborso spese.

Se la paga è inefficiente, il lavoro deve essere inefficiente.

A lavoro adeguato, deve corrispondere una paga adeguata.

E' questo il punto.

Quoto. Quasi sempre il risultato è proporzionale alla spesa fatta.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io personalmente sono via solo da 9 mesi, e sono stati oggettivamente i peggiori 9 mesi della mia vita.

La lingua l'ho perfezionata, il lavoro è noioso e frustrante, l'umanità veramente pessima, il cibo disgustono tanto che non riesco a tenermi in forma anche usando tutto il tempo possibile.

Per non parlare del clima, che mi rende constantemente malaticcio e del modo di divertirsi, veramente triste.

Il curriculum l'ho fatto, sviluppatore software nel progetto interno piu' importante dell'ufficio brevetti europeo, è ora di andarsene fuori dalle palle ora.

artemis vai in australia

e non per ridere

Innovation Centre Sunshine Coast

guarda caloundra

Caloundra, Queensland - Wikipedia, the free encyclopedia

mi sembra meglio di dove sei adesso, per quello che ho visto io, li la gente sa' vivere (ragazzini che fanno surf prima di andare a scuola)

tante famiglie e giovani in giro a fare campeggio etc.

Link al commento
Condividi su altri Social

artemis vai in australia

e non per ridere

Innovation Centre Sunshine Coast

guarda caloundra

Caloundra, Queensland - Wikipedia, the free encyclopedia

mi sembra meglio di dove sei adesso, per quello che ho visto io, li la gente sa' vivere (ragazzini che fanno surf prima di andare a scuola)

tante famiglie e giovani in giro a fare campeggio etc.

tra l'altro due ragazzi che erano in compagnia con me se ne sono andati in australia....oltre ad un altro che era con me a rugby. E come terra da moltissime opportunità!

Link al commento
Condividi su altri Social

artemis vai in australia

e non per ridere

Innovation Centre Sunshine Coast

guarda caloundra

Caloundra, Queensland - Wikipedia, the free encyclopedia

mi sembra meglio di dove sei adesso, per quello che ho visto io, li la gente sa' vivere (ragazzini che fanno surf prima di andare a scuola)

tante famiglie e giovani in giro a fare campeggio etc.

Assolutamente non da solo. Mai.

Con la donna della mia vita potrei pensarci, a trasferirci insieme e reinventarci, ma spostarmi da solo in un posto che non mi da punti di riferimento mai, non ho intenzione di farlo mai piu'.

Sono fondamentalmente un asociale di merda, odio conoscere persone nuove, odio avere limiti comunicativi, odio non poter fare selezione estrema delle persone che conosco ma limitarmi a quelle che mi capitano.

Ecco perchè non andro' mai piu' da nessuna parte se devo andarci da solo :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi si potrebbe impugnare un contratto simile?

Si potrebbe, ma l'apprendista ha di solito (dipende dai contratti collettivi) l'onere di comunicare per iscritto le proprie precedenti esperienze professionali prima dell'assunzione. Il rischio è che se lo fai, possano scartarti a vantaggio di un altro. E questo sarebbe il comportamento (relativamente) più onesto.

Però se lo fai e ti assumono comunque come apprendista... be', allora il discorso cambia e se alla fine del periodo di apprendistato ti licenziano, hai qualche carta da giocarti in una eventuale impugnazione.

Edit: preciso. La scriminante è la durata della precedente esperienza professionale. Se uno ha lavorato come commesso qualificato per un periodo superiore alla metà della durata del contratto di apprendistato che è previsto dal contratto collettivo applicato, allora deve essere assunto come commesso "finito" e no ncome apprendista.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Si potrebbe, ma l'apprendista ha di solito (dipende dai contratti collettivi) l'onere di comunicare per iscritto le proprie precedenti esperienze professionali prima dell'assunzione. Il rischio è che se lo fai, possano scartarti a vantaggio di un altro. E questo sarebbe il comportamento (relativamente) più onesto.

Però se lo fai e ti assumono comunque come apprendista... be', allora il discorso cambia e se alla fine del periodo di apprendistato ti licenziano, hai qualche carta da giocarti in una eventuale impugnazione.

Edit: preciso. La scriminante è la durata della precedente esperienza professionale. Se uno ha lavorato come commesso qualificato per un periodo superiore alla metà della durata del contratto di apprendistato che è previsto dal contratto collettivo applicato, allora deve essere assunto come commesso "finito" e no ncome apprendista.

Sembra una "Supercazzola".......:shock::shock:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sembra una "Supercazzola".......:shock::shock:

Benvenuto nel mio mondo, fatto di emicranie e frustrazione :lol:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Benvenuto nel mio mondo, fatto di emicranie e frustrazione :lol:

Considerato che sei fan alfa si deduce che la cosa ti piaccia :§:mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.