Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Il mobbing per maternità colpisce mezzo milione di lavoratrici ogni anno - l'Espresso

trovo difficile che al primo colloquio una domanda diretta sui figli, nel caso di una donna, non sia finalizzata ad escludere aprioristicamente la candidata. Per il resto sarà come dite voi, lui un gentleman e lei in sindrome premestruale (giusto per non farci mancare nulla :lol: )

Link al commento
Condividi su altri Social

Diciamo magari che il problema è reale ma lo specifico caso non ha brillato né per arguzia né per imparzialità nel racconto? Motivo per cui è preferibile mettere sul piatto un argomento con qualche dato statistico invece che con un singolo caso romanzato...

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo devi chiedere con un minimo di tatto, proprio perchè il "ah no, se sei sposata o hai figli grazie e arrivederci" si insinua sempre come prima reazione.

Magari glielo chiedi DOPO le competenze e bla bla...

[…]

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Pensavo a cosa chiedere e cosa no al colloquio.

Io nel cv non ho messo la data di nascita e non ricordo mi sia mai stata chiesta di persona

Durante l'ultimo colloquio (mi hanno poi assunto) mi fu chiesto come sarei arrivato al lavoro da casa (55km) e io risposi "a voi importa COME arrivo o importa che arrivi puntuale? Perché io ora come ora non ne ho idea ma un modo lo trovo per essere dentro entro le 8.30".

In realtà per l'occasione io ero certo non mi avrebbero preso e ho provato a giocarmi tutte le carte che avevo come meglio potevo.. Però mi ha fatto strano la domanda.. Dato che prima lavoravo più lontano, il colloquio era stato più approfondito, e non mi era stato chiesto se sarei andato al lavoro in auto treno cavallo o drago volante..

Secondo me va a culo.

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Il mobbing per maternità colpisce mezzo milione di lavoratrici ogni anno - l'Espresso

trovo difficile che al primo colloquio una domanda diretta sui figli, nel caso di una donna, non sia finalizzata ad escludere aprioristicamente la candidata. Per il resto sarà come dite voi, lui un gentleman e lei in sindrome premestruale (giusto per non farci mancare nulla :lol: )

può essere (EDIT: anzi, per posti full time lo è..vero), continuo a non capire perché per un lavoro SALTUARIO abbia così importanza avere o meno figli. semplice logica.

a quel punto anche età, sesso, indirizzo, foto (dicono di allegarle al curriculum), tutto può essere fonte di discriminazione.

aggiungo che è MOLTO fastidioso leggere "come dite voi, un gentleman " quando NESSUNO ,anche lontanamente, lo ha lasciato intendere.

Modificato da Matteo B.
Link al commento
Condividi su altri Social

a quel punto anche età, sesso, indirizzo, foto (dicono di allegarle al curriculum), tutto può essere fonte di discriminazione.

.

e infatti sono tutte cose discriminatorie che non possono essere inserite negli annunci.

A parte il sesso che dovrebbe essere evidente :lol: sono tutte cose che puoi magari chiedere per conoscere meglio il candidato...ma un selezionatore capace lo fa con tatto, magari dopo aver chiacchierato col candidato, vedere quanto è a suo agio.

Questo è stato un cretino che pensava di fare il padrone del vapore in un libro alla Dickens.

Ma le cose più gravi sono il ritardo non annunciato e non scusato, il non presentarsi e l'usare il "tu"....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

dopo l'ultimo colloquio* in cui ho mandato a spigolare quello del personale per essersi presentato con un'ora di ritardo ed aver fatto ironie sul mio curriculum ( in pratica gli ho detto "Io un lavoro lo ho già, e siete voi che mi avete chiamato. Cosa voglio fare l'ho scritto. Se non mi ritenete all'altezza o non avete la posizione, avete perso tempo voi e l'avete fatto perdere a me", mi sono informato, perché ritenevo impossibile tanta maleducazione e supponenza .

E mi hanno detto che ora dicono ai selezionatori di comportarsi così, per vedere come reagiscono i candidati sotto pressione.

Evidentemente io ho reagito male, perché non mi hanno selezionato :) . Ho saputo poi, comunque, che quel tizio non è stato più chiamato per i colloqui :)

* passaggio tra aziende del gruppo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.