Vai al contenuto

Mercato del lavoro o mercato delle prese per il sedere?


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Alerpm è molto chiaro come la penso io

Permessi per il padre ma solo su base volontaria, possibilità di tornare prima a lavoro anche per la madre se vuole. Gli obblighi non mi piacciono, siamo in un paese libero se voglio lavorare e non fare ferie e permessi sono cazzi miei e non del governo.

Ora libero di pensare l'opposto di quello che penso io ma non dirmi che non sia chiaro eh... :):):)

Link al commento
Condividi su altri Social

Piccola esperienza personale.

1) alle avvocatesse sono riconosciuti per maternità i 5/12 del reddito dell'anno precedente (o qualcosa di simile).

TUTTE se la gravidanza va liscia stanno a casa massimo un mese, quasi rischiano di partorire in tribunale.

E non è per un doppio guadagno (i 5/12 sono riconosciuti comunque), è la paura che la clientela si disperda.

2)Il mio figlio più piccolo è nato dopo metà luglio.

tempo due settimane e ho preso un mese abbondante di ferie e sono stato sempre con mia moglie nella nostra seconda casa.

Che poi io avevo già esperienza, dal precedente matrimonio (ma non di allattamento al seno :D) per lei era il primo.

Quel supporto le è stato prezioso.

Ergo:

1) se non è obbligatorio non ne fruisce nessuno

2) è importante che il padre ci sia, per il bimbo, ma soprattutto per la madre, specie se il supporto familiare (nonne, zie, sorelle, ecc...) non c'è.

R: "Papà cosa è successo alla macchina?"

J: "Ho investito un uomo che attraversava la strada senza guardare"

R: "Ma è molto molto rovinata papà"

J: "Continuava a rialzarsi"

Rat-boy e Janus Valker, da Rat-Man

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel mondo ideale il congedo, per il padre e per la madre, dovrebbe essere un diritto e non un obbligo con sanzioni feroci nei confronti dei datori di lavoro che attuino pressioni psicologiche nei confronti dei lavoratori maschi o femmine che siano.

Io sono dell'idea che se una donna vuole tornare a lavorare dopo il parto deve poterlo fare, previa visita medica.

Alerpm è molto chiaro come la penso io

Permessi per il padre ma solo su base volontaria, possibilità di tornare prima a lavoro anche per la madre se vuole. Gli obblighi non mi piacciono, siamo in un paese libero se voglio lavorare e non fare ferie e permessi sono cazzi miei e non del governo.

Ora libero di pensare l'opposto di quello che penso io ma non dirmi che non sia chiaro eh... :):):)

Ragazzi, è cosa nota che io sia di matrice liberista e veda poco bene l'estensione della legiferazione... :D però c'è il problema oggettivo che su questo specifico aspetto serve un cambio di cultura, e o lo cali dall'alto oppure chi ci prova volontariamente deve sempre scontare quel po' di gogna sociale per far valere il suo diritto.

Diciamo che in questo caso un obbligo di 15 giorni non mi accende l'allarme del governo ficcanaso :) e neanche fosse stato un mese ;) mettiamola così: preferisco che si parta introducendo questo standard e fra qualche anno, quando sarà consuetudine, rendere la cosa opzionale.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Io posso portare l'esempio della PA del paese in cui vivo (CH) e vi posso assicurare che qui la burocrazia è veramente ridotta e la maggior parte delle cose sono a portata di clic. Basta andare sui siti preposti e si riescono a recuperare tutti i certificati, formulari, cazzimazzi vari che possono servire senza dover nemmeno alzare la cornetta...

Che poi nella PA si lavori meno che nel privato non ci sono dubbi, qui vale la stessa cosa. Ma io onestamente sono piuttosto contento del mio stato da questo punto di vista. Parliamoci chiaro, ovviamente nulla è perfetto, ma se guardo in relazione ad altri paesi devo ammettere che si utilizza un sistema burocratico snello ed efficiente.

Il tutto a vantaggio di soldi/tempo e fegato ovviamente ;)

PS: una volta ho dovuto cercare per dei conoscenti un formulario per dei sussidi (o qualcosa del genere) che vivono in un altro cantone :| dove pure si utilizza un'altra lingua...

Risultato??? :pen:

In 2 (DUE) minuti l'ho trovato :lol:

Questo a dimostrazione che se c'è la volontà non è cosa impossibile :agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma alederme fammi capire.

Se ti nasce un figlio di un giorno (e' appena nato) e tu magari stai fuori casa 12 ore al giorno (i miei orari in pratica), 8 ore le dormi, un'ora ceni..

Cioè tu con un figlio di un giorno e una compagna che magari gradirebbe aiuto, le diresti "arrangiati"?

Zio Bill se lo racconto alla mia ragazza domani mi molla

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ripetoti.

Quando ti capiterà e sarai costretto a stare a casa dal lavoro piuttosto che stare in famiglia ti chiuderai 8 ore in biblioteca per i successivi 15 giorni? ?

Non chiedo liberale o no, chiedo come si comporterebbe alederme.

Io accumulerei ferie permessi par e perfino malattie pur di stare a casa più tempo possibile, ad esempio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Detto ciò farei in modo di dare permessi e congedi ma non obbligatori

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.