Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su city car che consuma meno


suarez4152

Domanda

salve,

mi sono appena iscritto su questo forum per avere un consiglio da voi.

Sono un universitario che vive a torino e che non ne può più dei pullman per spostarsi.

Vorrei acquistare una macchina usata (sui 4000€ ne ho viste tante su autoscout24). La dovrei usare per spostarmi ogni tanto giusto per farmi un giro nel weekend visto che al'università ci andrei in pullman perché è vicino casa.

Ora, visto e considerato che già l'assicurazione pur intestandola a mio padre mi costa già sui 1000€ all'anno in più c'è il bollo e le varie spese di manutenzione, almeno sulla benzina/diesel vorrei risparmiare il più possibile.

Mio padre mi ha consigliato di scegliere un'auto fiat in quanto sono quelle che consumano meno e se dovesse rompersi i pezzi costano poco.

Avrei pensato a una grande punto o alla punto(il modello precedente la grande punto)a 3 porte oppure una panda.

Voi cosa mi consigliate?

grazie.

PS: diciamo che se dovessi fare circa 100km alla settimana (cosa molto improbabile) non vorrei spendere piu di 5€.

Modificato da suarez4152
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Punto Classic o anche panda 1.3 multijet, consuma pochissimo e non costa molto di manutenzione.

Volendo c'è anche la Toyota Yaris con il 1.0 benzina che se non sbaglio è uno dei più parsimoniosi e dovresti risparmiare anche qualcosa di assicurazione.

Modificato da Marko80
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

5€ per fare 100km? La vedo grigia...ci prendi meno di 4 litri di benzina o gasolio...e 7-8 di gpl.

Forse giusto col metano puoi sperare di spendere così poco. Quindi o panda o punto a metano.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

devi tenere in conto varie cose:

obbligo euro 4 almeno?

piu città o piu strade a scorrimento veloce?

100 km a settimana vuol dire che non arrivi assolutamente a 15 mila km annui e sotto quelle percorrenze conviene il benzina per assicurazione e spese di manutenzione.

100 km con 5 euro li fai con auto a metano che però non paghi entro i 4000 euro del tuo budget .

volendo star stretti di prezzo e cercando un auto non nuova ma affidabile (dopo il 2005 mi pare che le punto abbiano risolto i problemi al servosterzo) c'è questa Auto usate: Fiat, Punto, 1.2 5 porte Active Natural Power AutoScout24 pagina di dettaglio

i diesel solo le stai intorno ai 20000 mila annui altrimenti vai a benzina ..magari la toyota yaris prima serie euro 4 se la trovi che è davvero affidabile.Auto usate: Toyota, Yaris, 1.0i 16V cat 5 porte Sol AutoScout24 pagina di dettaglio

se poi vuoi un auto vecchiotta (e un po meno sicura nei test euroncap rispetto alle prime 2 citate) , pigra nella marcia ma che non consuma una cippa (20 km al litro garantitissimi), dal motore durevole, e avendo pochi cavalli credo risparmi pure di assicurazione e di bollo trovi le vecchie citroen saxo 1.5 diesel.

Auto usate: Citroen, SAXO, 1.5 diesel cat 3 porte Elegance AutoScout24 pagina di dettaglio oppure

Auto usate: Citroen, SAXO, 1.5 D EURO 3 CINGHIA DISTRIBUZIONE NUOVA AutoScout24 pagina di dettaglio

intorno ai 2000-2500 euro.

io cercherei un auto a benzina: yaris 1.0 o panda 1.2 con la prima che è ottima per consumi, la seconda che si avvicina.

non saprei dirti sulle altre piccole a benzina (toyota aygo, citroen c1 e peugeot 107) o la smart forfour 1.1 fuori produzione che è deprezzata

Modificato da kikko_gr
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

l'auto che consuma di meno in assoluto è la Smart CDI, quella che monta il motore 800 cc Diesel, invece quella a benzina è più assetata.

Poi ti resta solo più un gpl (usato) se vuoi contenere i costi sul carburante.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest bulletproof

Panda 1.3 multijet ha dei consumi bassissimi ma anche la Twingo 1.5 DCi beve davvero poco. Ma per l'uso che fai tu dell'auto non so fino a che punto ti convengano. Il diesel ha cmq dei costi di gestione 1po' più alti del benzina. Il gpl costa poco come carburante ma dovendo prendere un'auto usata dovresti trovarne una da un rivenditore di massima fiducia che ti garantisca un impianto a gpl in perfette condizioni e affidabile. Non si sa mai come l'ha usato il precedente proprietario.

Tra le city car a benzina che consumano meno in assoluto ci sono quelle del trio Citroen C1/Peugeot 107/Toyota Aygo. Te lo dico per esperienza, avendo una 107 1.0 benzina da 68cv: i consumi sono davvero bassi, io faccio mediamente sui 15€ a settimana per andare a milano, girare per il centro MOLTO caotico e tornare. In media un percorso di oltre 100km ma tieni conto che 15€ li metto per sicurezza e per questione mia psicologica perchè di benzina comunque ne rimane ancora. Inoltre gran parte del percorso è autostradale e normalmente viaggio sui 130, condizione che per un 1.0 benzina non è il top a livello di consumi. Nonostante ciò, mi ritengo soddisfatto.

Attenzione giusto allo stile di guida: questo motore è molto molto parsimonioso guidando tranquillamente, pestando 1po' di più sull'acceleratore (come avviene per tante altre auto in commercio) i consumi aumentano abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Mi aggancio.. A 3000euro si trovano delle Yaris 1.0 prima serie, a 4000 Panda 1.1 ed a 5000 una Aygo 1.0.

Viste dal vivo sembra che "il piccolo genio" sia quella con un bel pelo sullo stomaco, ma purtroppo non regge bene il gas (confermate?) e gli anni si fanno sentire troppo. La Aygo al contrario è palesemente stra-economica, ma indubbiamente quella che consuma meno e che supporta meglio il gas. Panda è di una categoria superiore come finiture, ma il 1.1 benzina consuma piu del 1.2.. Ed inoltre a gas penso che perda molto del (poco) spint che ha.

Tra le 3, per una vettura da città frenetica ed autostrada 6 volte all'anno, quale consigliate?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi aggancio.. A 3000euro si trovano delle Yaris 1.0 prima serie, a 4000 Panda 1.1 ed a 5000 una Aygo 1.0.

Viste dal vivo sembra che "il piccolo genio" sia quella con un bel pelo sullo stomaco, ma purtroppo non regge bene il gas (confermate?) e gli anni si fanno sentire troppo. La Aygo al contrario è palesemente stra-economica, ma indubbiamente quella che consuma meno e che supporta meglio il gas. Panda è di una categoria superiore come finiture, ma il 1.1 benzina consuma piu del 1.2.. Ed inoltre a gas penso che perda molto del (poco) spint che ha.

Tra le 3, per una vettura da città frenetica ed autostrada 6 volte all'anno, quale consigliate?

La aygo ha lo stesso motore della yaris(non quello della prima serie a 4cil),per cui il gas anche qui è sconsigliabile...la panda ha meno cv,ma in città è ottima,entrambi i motori,1.1 e 1.2,sono molto pronti a bassi regimi,consumano poco ed inoltre digeriscono alla grande il gas;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Km all'anno relativamente pochi, sarà l'auto di mia madre che, se la confermano, avrà bisogno di una macchinetta per lei. Utilizzo lavoro, spesa, visite varie del bimbo o di sua madre, indicativamente 3-4000 km all'anno.

Sarà l'auto da battaglia di casa ed ogni tanto la ciulerò pure io per non far muovere il 1.8 per ogni sciocchezza.

La Aygo esce di serie col GPL sullo stesso 1.0 che di serie non è gasato.. Come mai lo sconsigliate? Ha problemi?

La Panda, valuterei il 1.1, non il 1.2. Il 1.1 ha lo stesso vano della 1.4 NP (che è a metano, lo so) e della 1.2 gpl per inserire le bombole? O queste due hanno degli scompartimenti appositi che le Panda normali non hanno?

Come finiture, insonorizzazione, imbottiture delle portiere, la Panda è superiore ad Aygo nonostante il progetto più anziano?

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Km all'anno relativamente pochi, sarà l'auto di mia madre che, se la confermano, avrà bisogno di una macchinetta per lei. Utilizzo lavoro, spesa, visite varie del bimbo o di sua madre, indicativamente 3-4000 km all'anno.

Sarà l'auto da battaglia di casa ed ogni tanto la ciulerò pure io per non far muovere il 1.8 per ogni sciocchezza.

La Aygo esce di serie col GPL sullo stesso 1.0 che di serie non è gasato.. Come mai lo sconsigliate? Ha problemi?

La Panda, valuterei il 1.1, non il 1.2. Il 1.1 ha lo stesso vano della 1.4 NP (che è a metano, lo so) e della 1.2 gpl per inserire le bombole? O queste due hanno degli scompartimenti appositi che le Panda normali non hanno?

Come finiture, insonorizzazione, imbottiture delle portiere, la Panda è superiore ad Aygo nonostante il progetto più anziano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.