Vai al contenuto
  • 0

Consiglio su city car che consuma meno


suarez4152

Domanda

salve,

mi sono appena iscritto su questo forum per avere un consiglio da voi.

Sono un universitario che vive a torino e che non ne può più dei pullman per spostarsi.

Vorrei acquistare una macchina usata (sui 4000€ ne ho viste tante su autoscout24). La dovrei usare per spostarmi ogni tanto giusto per farmi un giro nel weekend visto che al'università ci andrei in pullman perché è vicino casa.

Ora, visto e considerato che già l'assicurazione pur intestandola a mio padre mi costa già sui 1000€ all'anno in più c'è il bollo e le varie spese di manutenzione, almeno sulla benzina/diesel vorrei risparmiare il più possibile.

Mio padre mi ha consigliato di scegliere un'auto fiat in quanto sono quelle che consumano meno e se dovesse rompersi i pezzi costano poco.

Avrei pensato a una grande punto o alla punto(il modello precedente la grande punto)a 3 porte oppure una panda.

Voi cosa mi consigliate?

grazie.

PS: diciamo che se dovessi fare circa 100km alla settimana (cosa molto improbabile) non vorrei spendere piu di 5€.

Modificato da suarez4152
Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Con 3-4mila km/anno il costo dell'impianto GPL non lo recuperi in tutta la vita dell'auto, soprattutto se vai a prendere un usato già con una decina d'anni.

Aggiungici che su brevi spostamenti (come immagino siano quelli in questione) la centralina non commuta in tempo l'alimentazione, quindi, soprattutto in inverno, andrà sempre a benzina.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Km all'anno relativamente pochi, sarà l'auto di mia madre che, se la confermano, avrà bisogno di una macchinetta per lei. Utilizzo lavoro, spesa, visite varie del bimbo o di sua madre, indicativamente 3-4000 km all'anno.

Sarà l'auto da battaglia di casa ed ogni tanto la ciulerò pure io per non far muovere il 1.8 per ogni sciocchezza.

La Aygo esce di serie col GPL sullo stesso 1.0 che di serie non è gasato.. Come mai lo sconsigliate? Ha problemi?

La Panda, valuterei il 1.1, non il 1.2. Il 1.1 ha lo stesso vano della 1.4 NP (che è a metano, lo so) e della 1.2 gpl per inserire le bombole? O queste due hanno degli scompartimenti appositi che le Panda normali non hanno?

Come finiture, insonorizzazione, imbottiture delle portiere, la Panda è superiore ad Aygo nonostante il progetto più anziano?

Con quei km,benzina senza pensarci....aygo consuma poco(quella che consuma meno tra quelle considerate),ma è un'auto con molte economie nel progetto,inoltre ho sentito parecchie lamentele sull'affidabilità..panda è fatta meglio,più comoda,versatile ed affidabile...però probabilmente andrei su yaris prima serie,cercando di prendere un'esemplare più fresco possibile.....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

OT ma neanche tanto. se dovessi considerare l'acquisto di un'utilitaria usata, considererei proprio Yaris I. ho letto vari annunci e le relative foto, ed è incredibile come carrozzeria e interni, su auto che hanno come minimo 7 anni oramai, si conservino benissimo. praticamente è indistruttibile :lol:.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Vi ringrazio per i pareri :)

Il percorso lavorativo è di circa 10-15 km al giorno. Il budget è di 4000 euro. A questo prezzo si trovano anche dei disellini 1.3, ma come manutenzione e assicurazione conviene prendere un 1.0 benzina.

A meno che non prendiamo una Smart 800, che mi attira moltissimo, ma dubito che il baule sia utilizzabile per la spesa.

Il requisito fondamentale sono i consumi, in quanto temiamo che i km all'anno attualmente stimati possano salire di molto (anche arrivare a 15.000km all'anno). Per tale motivo, meno consuma, più l'auto "non sarà da cambiare un domani". :D

Voi mi consigliate la Yaris per la bontà del progetto, la Aygo per freschezze e consumi e Panda come via di mezzo.

Dato che la questione consumi è quella fondamentale sono indeciso se stare su un'auto gasabile (Panda, o anche Aygo quindi?) o una che consuma poco di suo (Aygo)...

PS, in ordine crescente (è assurdo):

Crash Test Fiat Panda | Video e Risultati Crash Test

Crash Test Toyota Aygo | Video e Risultati Crash Test

Crash Test Toyota Yaris | Video e Risultati Crash Test

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.