Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Sospensioni anteriori e servoassistenza elettrica:

5.jpg

Sospensioni posteriori a ponte torcente con parallelogramma di Watt:

5.jpg

Componenti e sensori ESP/ABS evidenziati:

5.jpg

Disposizione bombole metano:

5.jpg

1.4 Turbo benzina:

5.jpg

5.jpg

2.0 Turbo diesel:

5.jpg

5.jpg

Foto tratte da: km77.com - Fotos Opel Zafira Tourer - Técnica

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
  • Risposte 61
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Alla gamma della nuova Opel Zafira Tourer si aggiungerà a partire da gennaio 2012 la nuova versione Zafira Tourer ecoM Turbo alimentata a metano, motorizzazione che ha ottenuto un certo successo con la precedente generazione che rimane a listino con la denominazione Zafira One 1.6 ecoM Turbo. La nuova Opel Zafira Tourer ecoM Turbo è già ordinabile ad un prezzo di partenza di 27.700 euro per l'allestimento Elective, che salgono a 29.550 euro per la versione top di gamma Cosmo.

4,7 KG/100 KM

Equipaggiata con un propulsore 1.6 litri turbocompresso da 150 CV e 210 Nm di coppia, la Zafira Tourer 1.6 ecoM Turbo raggiunge una velocità massima di 200 km/h e i 100 km/h da fermo in 11,2 secondi. Il suo punto forte è però l'economia di esercizio: i consumi si attestano su 4,7 chilogrammi (7,2 m3) di metano per 100 chilometri nel ciclo misto, ossia circa il 6% in meno rispetto alla precedente Zafira metano. Le emissionidiCO2 sono state ridotte inoltre da 139 a 129 g/km e il motore 1.6 può funzionare anche con biogas o con una miscela di metano e biogas. La Zafira Tourer ecoM è equiparata alle vetture a metano monofuel, in quanto dotata di serbatoio supplementare per la benzina da 14 litri che permette una autonomia ulteriore di 150 km, e dunque gode degli sconti sul bollo auto.

AUTONOMIA FINO A 530 KM

Il motore della Opel Zafira Tourer ecoM Turbo è stato ottimizzato per l’impiego del metano, con un aumento del rapporto di compressione ottenuto anche grazie all’uso di un pistone dal disegno speciale, specifico per l’uso con il metano. L’iniezione sequenziale per cilindro, con blocco di iniezione e quattro iniettori per metano e benzina, consente inoltre di esercitare un preciso controllo su tempi e quantità dell’iniezione, riducendo così le emissioni nocive. I tecnici Opel hanno portato il volume dei serbatoi del metano a 25 chilogrammi dai 21 del modello precedente, aumentando in questo modo l’autonomia di viaggio in modalità metano di circa il 25% fino a 530 km. Invece di utilizzare i tradizionali cilindri di acciaio, i tecnici di Russelsheim hanno scelto serbatoi in fibra di carbonio, soluzione che ha permesso di risparmiare 85 chilogrammi di peso.

omniauto.it

Ufficializzata la commercializzazione, a partire da Gennaio, della Zafira a metano. Il listino già lo conscevamo, comunque.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ne sono arrivate due qua, per ora. Una bianca "da show room" leccata e piena di cose, l'altra più normal, e non ho idea del colore, perchè: era buio, è arrivata da un altro conce "con le sue zampe", senza passeggino :lol:, sporca e "salata" dalle strade.

"Ma che colore è?"

"Boh."

Quindi ho guardato più che altro quella bianca (ma giusto di sfuggita, ero lì per fare il bollino blu all'inquinator vusei eurouno :mrgreen: e cambiare la pila al telecomando dell'Astra). Bella da vedere, sia dentro che fuori. Più che altro, credevo di trovarmi davanti a qualcosa di maggiormente mastodontico. Piccola non è ma pensavo di vedere una corriera, invece saranno le linee che sfuggono in ogni dove ma non l'ho trovata così elefantiaca. Per ora non posso dire altro, a parte il fatto che su entrambe in un tripudio di finiture leccate il cassettino portaoggetti lato passeggero non era allineato alla plancia, nel punto vicino alla consolle. Toccandolo flette un po', sembra un pezzo troppo grande per la chiusura che gli han dato, oppure ha una sagoma che come stampo non segue perfettamente il disegno della plancia. Boh. Comunque non stava affatto bene. Su tutto il resto non mi pronuncio, l'ho vista di sfuggita.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti,

sono andato a vedere la nuova opel circa un paio di settimane fa. Era arrivata in concessionaria (e in Italia) solo il giorno prima.

Vi lascio quindi alcune impressioni del primo contatto e del secondo, avvenuto a distanza di un paio di settimane con un modello leggermente diverso.

primo contatto:

la line è bella, mi piace molto e la trovo abbastanza originale. Certo, in linea con le tendenze attuali ma non così scontata. E' una monovolume da famiglia non esagerata. I fari a boomerang anteriori danno nell'occhio e possono sembrare invadenti più nelle immagini che dal vivo poichè sono sì particolari, ma è una originalità tutto sommato discreta e per questo piacevole (imho, ovviamente). Qualche difettuccio nell'assemblaggio (portiere molto evidente) nella versione esposta c'era e questo non mi è piaciuto ma essendo una versione di lancio, anche a detta del venditore, sono cose normali. per il resto ok, anche le portiere, in termini di spessore che di sensazione in fase di chiusura, danno un'aria molto solida. Interno: bello, molto curato, volante piccolo in stile opel, comoda (davanti). la posizione di guida è alta, comoda, forse un po' troppo "seduta". I comandi sono comodi anche se c'è un poì di affollamento sulla console centrale e sul volante. Bisognerà farci un po' l'occhio. Il tetto in vetro è un vero spettacolo e c'è la possibilità di far scorrere la copertura fin davanti in caso di troppa luce. Sembra di guidare una spider. Mi sono detto subito che questo sarà un optional a cui non rinunciare per nessun motivo. tendina posteriore elettrica ok. I montanti sembrano un po' ingombranti ma, seduto in concessionaria, non ho avuto modo di verificarne l'effettivo eventuale fastidio e il vetro a triangolo anteriore è un bell'aiuto.

La posizione del passeggero l'ho trovata più comoda del guidatore, ma forse era solo questione di regolazioni. Sedili avvolgenti e non "grandi". Per me erano un po' al pelo ma non scomodi. Sono molto curioso di vedere quelli in pelle certificati. Seconda fila: con i sedili tutti dietro sembra di essere in un appartamento. lo spazio è enorme e la sensazione di "aria" è notevole. Una delle migliori mai provate (per questa fascia e non solo). 3a fila: inesistente. Una delusione pazzesca. Per sedersi sui sedili posteriori praticamente sembra di sedersi per terra, quindi con uno sforzo notevole sia x sedersi che per alzarsi. Non ci sono neanche appigli per tirarsi su una volta che si è spostato il sedile della 2a fila che tra l'altro impiccia davvero molto. E' vero, io non sono certo un fringuello, ma sentirsi quasi in imbarazzo per non riuscire a scendere dall'auto vuol dire che qualcosa da migliorare c'è davvero. E comunque si vede bene anche nei vari filmati di presentazione della macchina che il ragazzo che sta seduto nella 3a fila ha le gambe in bocca e i polpacci non toccano il sedile. Segno evidente che la seduta è troooooooooooopppo bassa. In più, ma spero di essermi sbagliato durante le prove, il sedile della 2a fila una volta reclinato in avanti, quando lo si rimette in posizione non mantiene l'ultima posizione, ma ritorna sempre a fine corsa (pazzesco). quando ci sono le gambe di quello dietro non so come funzioni (proverò ancora). bagagliaio: capiente. Le plastiche posteriori sulla parte destra e sinistra del bagagliaio sono di pessima fattura: molli e poco curate.

Positiva è la presenza del tendalino posteriore come sulla Astra. E' scorrevole e può coprire l'intero bagagliaio sia in versione 7 posti che in versione 5.

Altre due note negative: sotto il sedile passeggero c'è un cassettino. Comodo è comodo e fatto tutto sommato bene. Peccato che, chiuso, "sporga" in avanti/destra quel tanto da toccarlo dentro tutte le volte che si sale o scende dall'auto. Viene il dubbio: ma qualcuno prima di metterla in produzione l'ha provata davvero o hanno provato in laboratorio solo i singoli pezzi? Altra cosa il cassettino davanti al passeggero: una roba di così scarsa qualità non credo di averla mai vista. sarà stata quella vettura, non so, ma oltre ad essere assemblato malissimo, ad essere fatto di plastica poverissima (sembrava carta di riso, altro che plastica), si spostava in stile posacenere. Una sensazione.. bleah.

Il cambio invece a dispetto di quello che scrivono quasi tutte le riviste non l'ho trovato così scomodo.

Dovrei provarlo in strada.

Nota positiva relativamente all'estetica: gli specchietti retrovisori sono belli e massicci ma quel che conta (imho) è che le frecce NON sono integrate negli specchietti ma sono classicamente sulla fiancata. Io lo trovo un dettaglio controtendenza ma decisamente funzionale e meno "rischioso".

Comunque a breve andrò a vederne un'altra con la moglie e, con una seconda occhiata, spero di rivedere un po' il mio giudizio. Complessivamente è bella e fatta bene, peccato per certi piccoli dettagli veramente non all'altezza.

Per finire finire davvero, come sempre i venditori... Una delusione. Preparazione 0, interesse 0, entusiasmo 0. Parlare con loro è sempre una tortura per il cliente. Certo forse il cliente medio non guarda le ultime news su internet, non arriva con la lista degli optional in mano già pronta per essere discussa, non lo so, ma se ad ogni dubbio la risposta è: "boh, ma dove hai letto questa cosa? proviamo a dare una occhiata sul sito così mi dici dove hai visto questa cosa..." tanto vale venderle su ebay le macchine...

Meno male che non sono tutti tutti così (spero almeno) e poi, come scusante, c'è che la macchina era arrivata in conce solo 2 giorni prima.

Secondo contatto: sono ritornato in concessionaria con moglie al seguito perchè un conto è il mio giudizio, ma quello della moglie è quello decisivo e poi ho potuto fugare alcuni dubbi che avevo dal primo contatto.

L'auto esposta non era quella della prima volta e questo è stato positivo perchè il difetto dell'asemblaggio esterno che avevo evidenziato prima su questa auto non era presente, quindi direi che portiere, portellone, montanti pur non perfetti, erano di migliore fattura. Gli interni uguali.

Confermato invece il problema dei sedili della 2a file: in caso di ribaltamento non hanno "memoria di posizione" e, a parte riuscire con un movimento "leggermente" poco naturale a farli "ruotare" e a posizionarli conrrettamente, se uno è seduto dietro, si vede arrivare sulle ginocchia il sedile.

Su questo fatto e più in generale sul discorso accessibilità, ci sono rimasto molto male. Primo perchè il sistema flex7 è stato sbandierato come un sistema pazzesco, moderno, funzionale, unico. La sensazione è che in realtà si faccia riferimento solo alla 2a fila di sedili e a quel gioco del sedile/bracciolo centrale per la quale il sistema è davvero più che ottimo e originale. Secondo perchè questa auto è nata da 0 e quindi c'erano tutti i margini di miglioramento possibili ed immaginabili; terzo perchè è lunga 4,66 cioè circa 10/15 cm in più rispetto ad altre concorrenti 7 posti (5008, cmax7, scenic) già ampiamente sul mercato.

Infine il sedile della 2a file centrale non è uguale a quelli laterali. Con il fatto che si può trasformare è un sedile molto rigido, molto piatto per la schiena e quindi tendenzialmente "scomodo". Peccato.

In una frase: auto molto bella che ha bisogno di maturare un po' e di fare adesso tanta strada vera e uscire un po' dai laboratori dove è stata concepita.

Prezzo: in linea tendente al buono.

Dotazioni: interessanti quelli classiche di base. Un peccato enorme che bluetooth, sensori di parcheggio, presa USB siano disponibili solo come optional anche nella versione più ricca cosmo. In più: i sensori di parcheggio sono disponibili solo in abbinata ad pack al costo di 1450€. In questo pack inoltre sono presenti pneumatici da 235/45/18. forse neanche un BMW serie 5 ha delle bestie così. A parte il costo per la sostituzione di 4 cingolati così, ma a che servono??????

Tutta questa recensione ovviamente è una mia personale considerazione e quindi con il beneficio ed il piacere della discussione.

Ciao a tutti.

Modificato da mp3000
errori di ortografia e aggiunto commento
Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie per le dattagliate impressioni statiche sul mezzo! ;)

D'accordissimo con te sull'osservazione in merito ai "ruotoni" esagerati ed all'impreparazione e demotivazione dei venditori Opel: qui da me a Treviso, in entrambe le concessionarie s'intravede la voglia di fare che fugge dalle porte... :roll: E' già la 3a auto che "non si fanno comprare" tra me ed altri 2 amici, uno dei quali già loro cliente. Spero non sia così ovunque...

Attendiamo eventuali impressioni di guida se avrai occasione di provarla prossimamente ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ringrazio anche io per le impressioni riportate, che posso dire di condividere totalmente. Vedo che le mie perplessità sul cassettino (unica cosa su cui mi ero soffermato nell'occhiata veloce che le ho dato) trovano conferma.

Riguardo l'aria che si respira nei conce, posso dire per fortuna che qui è un po' diverso. Non siamo al top, perchè il titolare (cui sono legato, ma obbiettivamente va detto...) è un po' vecchio stampo, insomma "ohè la macchina è questa qui, io ti vengo incontro ma non sto qui a farti il fiocco, se ti piace ti piace" ma il venditore sa farsi benvolere, è un ragazzo in gamba.

Il boss ci sa fare, e sa muoversi bene per ottenere un contratto, se caso è anche in grado di uscire dal seminato con chicche di cortesia, per carità. Però caratterialmente è un uomo un po' "quadrato", diciamo non uno di quelli che tu entri e dopo un minuto sei già tutto umido :lol:

Il prodotto lo conoscono abbastanza (più il venditore, il boss pare che gli dedichi un tempo più relativo, del resto è preso da tutto il resto dell'andamento aziendale) ma, tranne che sia un giorno vuoto, non amano in effetti girarci attorno troppo raccontando vita morte e miracoli.

Hanno dovuto modificare un po' il modo di porsi nell'arco degli ultimi due decenni, è un concessionario di vecchia data, tramandato da padre a figlio (ossia l'attuale titolare) con quell'idea di una volta, "è quello che entra che ha bisogno una macchina o una manutenzione, non siamo noi ad aver bisogno di lui". Modi di fare che fan parte di un'altra epoca (o dovrebbero farne parte, perchè mi sa che qui e là si usano ancora).

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

dalle mie parti invece pare che i conce opel siano bravi. Han piazzato un bel po' di insigna e un mio amico che si è preso l'astra nuova si è trovato molto bene. Comunque concordo: al di là del modello, i conce fanno una buona metà delle motivazioni di acquisto

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

al di là del modello, i conce fanno una buona metà delle motivazioni di acquisto

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.