Vai al contenuto

Stufo di vedere persone (ignoranti) che guidano con il cellulare in mano


Messaggi Raccomandati:

Insomma, forse ci siamo, no?
 

 

Modifiche dell'articolo 173 del Codice della Strada: si parla di sospensione immediata da 1 a 3 mesi (più multa) al primo colpo in cui si viene beccati con il telefono in mano mentre si guida. Via subito anche 5 punti. Il tutto raddoppia in caso di recidiva.


Fonte: http://mobile.hdblog.it/2017/07/20/sospensione-patente-smartphone-guida-auto/

 

Sarebbe anche ora, cosa ne pensate?

 

 

  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi è cambiato solo il comma 3 bis?

 

Cita

1. Il titolare di patente di guida al quale, in sede di rilascio o rinnovo della patente stessa, sia stato prescritto di integrare le proprie deficienze organiche e minorazioni anatomiche o funzionali per mezzo di lenti o di determinati apparecchi, ha l'obbligo di usarli durante la guida.

 

2. È vietato al conducente di far uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici ovvero di usare cuffie sonore, fatta eccezione per i conducenti dei veicoli delle Forze armate e dei Corpi di cui all'articolo 138, comma 11, e di polizia. È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani).

 

3. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 1 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 81 a euro 326.

 

3–bis. Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 2 è soggetto alla sanzione amministrativa da pagamento di una somma da euro 161 a euro 647. Si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, qualora lo stesso soggetto compia un’ulteriore violazione nel corso di un biennio.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ennesima legge inutile. Senza controlli potrebbero mettere pure la pena di morte per chi usa il cellulare, tanto nessuno sarebbe comunque sanzionato.


☏ iPhone ☏

  • Mi Piace 2

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

18 minuti fa, leon82 dice:

Ennesima legge inutile. Senza controlli potrebbero mettere pure la pena di morte per chi usa il cellulare, tanto nessuno sarebbe comunque sanzionato.

 

la legge è tutt'altro che inutile. lo diventa se non applicata, ma ragionando così allora eliminiamole tutte, cancelliamo il CdS e lasciamo la giungla in strada...

 

PS

coincidenza, proprio oggi i giornali scrivono che nella mia piccola provincia la sola Polstrada ha elevato da inizio anno quasi 500 multe per uso del telefono in auto, a cui vanno aggiunte quelle fatte da Polizia Municipale e Carabinieri.

 

PPSS (aneddoto)

ieri in città i vituperati vigili urbani hanno beccato un tizio che guidava senza patente e senza assicurazione. in 5 minuti usando il tablet di cui sono dotati tutti gli agenti hanno scoperto che l'auto, con targa straniera, aveva targhe false, libretto falso e non risultava immatricolata in nessun paese. una sorta di auto fantasma, che però - nota di colore - aveva regolarmente passato la revisione nientemeno che in Germania :) 

 

questo per dire che - non so come sia dove vivi tu - ma ci sono posti in cui i controlli si fanno. piuttosto il problema è che le forze dell'ordine hanno uomini e mezzi risicati, per cui per uno che viene beccato dieci la fanno franca.

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

9 minuti fa, slego dice:

 

la legge è tutt'altro che inutile. lo diventa se non applicata, ma ragionando così allora eliminiamole tutte, cancelliamo il CdS e lasciamo la giungla in strada...

 

PS

coincidenza, proprio oggi i giornali scrivono che nella mia piccola provincia la sola Polstrada ha elevato da inizio anno quasi 500 multe per uso del telefono in auto, a cui vanno aggiunte quelle fatte da Polizia Municipale e Carabinieri.

 

PPSS (aneddoto)

ieri in città i vituperati vigili urbani hanno beccato un tizio che guidava senza patente e senza assicurazione. in 5 minuti usando il tablet di cui sono dotati tutti gli agenti hanno scoperto che l'auto, con targa straniera, aveva targhe false, libretto falso e non risultava immatricolata in nessun paese. una sorta di auto fantasma, che però - nota di colore - aveva regolarmente passato la revisione nientemeno che in Germania :) 

 

questo per dire che - non so come sia dove vivi tu - ma ci sono posti in cui i controlli si fanno. piuttosto il problema è che le forze dell'ordine hanno uomini e mezzi risicati, per cui per uno che viene beccato dieci la fanno franca.

 

Le sanzioni ci sono, applichiamo quelle, non facciamo "sanzioni facciata" che già sappiamo che non verranno applicate da nessuno.

 

Negli ultimi 9 anni ho fatto almeno 300mila km tra Toscana ed Emila, oltre che svariati viaggi/vacanze da nord a sud, sai quante volte mi hanno fermato? tre o quattro. Sai quante auto indisturbate (defappate, con xeno illegali, guidatori senza cintura, senza vivavoce/auricolare, o che viaggiavano a bischero in autostrada) ho visto? migliaia. Quelle che vengono sanzionate sono una minoranza troppo risicata. Questo lo dico sia da automobilista che da soccorritore volontario.

Si rischia di punire troppo chi commette un singolo errore e non punire chi persevera. Come del resto accade con quell'abominio di legge chiamata "omicidio stradale".

1983 Citroen 2CV6 Charleston bordeaux/nera

2024 Alfa Romeo Tonale 1,5 160cv Sprint

Link al commento
Condividi su altri Social

29 minuti fa, slego dice:

coincidenza, proprio oggi i giornali scrivono che nella mia piccola provincia la sola Polstrada ha elevato da inizio anno quasi 500 multe per uso del telefono in auto, a cui vanno aggiunte quelle fatte da Polizia Municipale e Carabinieri.

500 multe in oltre 6 mesi in una provincia significa che la probabilità di farla franca è circa del 99,99%.

10 minuti fa, leon82 dice:

Si rischia di punire troppo chi commette un singolo errore e non punire chi persevera. Come del resto accade con quell'abominio di legge chiamata "omicidio stradale".

Se il "singolo errore" è costato la pelle a qualcuno, mi sembra un bell'eufemismo chiamarlo errore. L'esempio, su questo, è essenziale. I danni materiali si possono risarcire, la vita no. Se uno muore in un incidente è morto tanto quanto uno ucciso in un attacco terroristico, quindi perché farlo passare per un errore o bravata? Il condannato se la sarà cavata sempre meglio della vittima.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

1 ora fa, leon82 dice:

Le sanzioni ci sono, applichiamo quelle, non facciamo "sanzioni facciata" che già sappiamo che non verranno applicate da nessuno.

 

il telefonino in mano mentre si guida è ormai una piaga e le sanzioni attuali sono ridicole, soprattutto se si pensa alla pericolosità di tale comportamento. non parliamo di una distrazione o un errore in buona fede, ma di tenere deliberatamente un comportamento che semplicemente è vietato perché molto pericoloso. ma siccome "la gente" non ci sente, ben vengano sanzioni più pesanti. io a quelli che guidano col telefono in mano toglierei secca la patente un paio d'anni, per dire. altro che recidiva.

 

il fatto che tanti la fanno franca purtroppo non dipende dalle leggi, ma dalla carenza di organico; finché la Polstrada si trova ad avere due pattuglie per coprire un'intera provincia miracoli non se ne fanno.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Quando entra in Gazzetta?

 

In Europa abbiamo avuto un trend costante di decrescita degli incidenti per anni. Da quando si è diffuso lo smartphone è andato tutto a mignotte. E' necessario che ci vadano giù durissimi su questo aspetto.

  • Mi Piace 4

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma con tanti dispositivi inutili che chiede EURONCAP per dare 5 stelle, non potrebbero chiedere che di serie ci fosse il vivavoce bluethooth in ogni auto nuova?

  • Mi Piace 1

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Oggi, a una rotonda, ho incrociato una signora che, alla guida della sua fiammante ( :lol: ) Fiat Seicento, nell'ordine, aveva:

- cintura di sicurezza non allacciata

- uno stop bruciato

- le frecce? le usano gli indiani

- smartFON nella mano destra appoggiata all'orecchio sinistro ( :disp2: ) con cui conversava amabilmente

- mano sinistra roteante il volante

- motore implorante pietà, ma la marcia non si cambia perché son finite le mani

 

Ad una così, cosa dovresti fare? Il minimo è prenderle il catorcio, buttargli dentro lo smartFON e poi pressarlo.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.