Vai al contenuto
  • 0

Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli


puntone1983

Domanda

ciao raga.

ho una fiat punto 1.2 8v benzina del 2001 con 178000 km

sempre ben tagliandata.(ogni 15.000km)

qualche giorno fa ha iniziato ad avere problemi di avviamento.quindi, scendo e toccando leggermente il cavo di fase l'auto riparte. decido cmq di inserire un flacone di pulisci iniettori della arexons al costo di € 7,00 pensando potesse essere benzina sporca.

dopo circa un mese, improvvisamente, inizia a strattonare e si spegne di colpo.

dopo circa un'ora e trenta di tentativi di messa in moto e strattonamenti vari, per strada, riesco a farla partire, sempre toccando il cavo fase, tenendolo fissato con un laccio ad un legnetto per evitare movimenti e quindi spegnimenti.(quando riuscivo a metterla in moto e toccavo quel cavo si spegneva di colpo).

arrivo dal meccanico dopo 30km con la spia di avaria motore lampeggiante. l'auto andava benissimo per tutti il tragitto..nessun calo di potenza o altro.

lo strumento della texa collegato dal meccanico rivela un problema alla FASE.

in effetti la cosa corrispondeva perfettamente!!!

quindi, sostituisce il cavo sensore fase (lato maschio) al costo di € 30,00 , il problema sparisce e l'auto riparte.

riverifica con il computer eventuali anomalie per ben 7 volte e il computer rivela 0 errori!!tutto normale quindi.(all'apparenza)

cosa strana: la spia di avaria motore continua ad oggi a lampeggiare.

il motore va però bene.

nessun calo di potenza

corretta accellerazione

regime minimo a 700giri senza movimenti della lancetta.Perfetta insomma

ho dato una tirata ad alta velocità e l'auto andava normalmente.

il meccanico ha scollegato la centralina per 10 minuti( e la batteria), ma una volta ricoleggate la spia continua a lampeggiare.(sperava che si cancellasse la memoria).

ieri ho staccato la batteria per 12 ore ma non è cambiato nulla. la spia lampeggia ma la macchina va bene.

ragazzi....trovate una connessione tra tutto questo???

se il problema del cavo di fase che ha causato lo spegnimento e gli strattotamenti è stato riparato, se l'auto va normalmente, se il computer non rivela problemi, quale può essere la causa di questo lampeggio della spia??

il meccanico dice che magari si spegnerà col tempo, camminando, ma siamo sicuri che non rimango a piedi??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

salve raga! e auguri a tutti!

Da quando è stato rifatto il motore ho avuto un piccolo problema: inizialmente un leggere gorgoglio di liquido proveniente dal lato passeggero (suppongo radiatore di riscaldamento).

Il problema è sempre scomparso nel periodo estivo per ricomparire in quello invernale.

da un pò di tempo(circa due mesi) in maniera accentuata.

Premetto che: da parecchio tempo ho avuto la valvolina di sfogo del radiatorino abitacolo che perdeva un pò di liquido(poichè rotta e sistemata con una vite durante una precedente sostituzione della guarnizione testata).

Mi chiedo quindi: è possibile che abbia aspirato ulteriore aria da li il circuito?

premetto altresì che:

-non vi sono perdite di liquido nè interne (abitacolo lato passeggero) nè esterne (fascette, sottoscocca etc).

-non ho aggiunto liquido radiatore

-il riscaldamento funziona bene

-gli avviamenti, anche a tempeerature fredde, di notte, con macchina fuori, sono pefette

-dalla vaschetta radiatore non esce il liquido a pressione(come a segnalare) la rottura guarnizione testata,

quindi: escludo la guarnizione testata.

premesso ciò: ieri ho provato a fare uscire l'aria aprendo le due valvoline.

é uscita un pò di aria(accellerando), ma non sono riuscito a fare uscire il liquido contemporaneamente dalle due valvole di sfogo.

da ieri....dopo aver fatto questo lavoro, ho aggiunto parecchio liquido. Ho portato più volte il liquido sulla tacca MAX, portato temperatura a 90°, spento e successivamente a motore freddo il livello è calato. Da ieri, quindi, aggiungo liquido a freddo, porto a MAX, porto l'auto a 90° e una volta reaffreddata aggiungo nuovamente a max.

Suppongo (per logica) che tale liquido prenda man mano il posto dell'aria. Ovviamente man mano ho aggiunto sempre meno liquido.

Problema: nonostante tutto ciò, il gorgoglio continua. Che fare???

Vi prego...datemi una mano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.