Vai al contenuto
  • 0

Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli


puntone1983

Domanda

ciao raga.

ho una fiat punto 1.2 8v benzina del 2001 con 178000 km

sempre ben tagliandata.(ogni 15.000km)

qualche giorno fa ha iniziato ad avere problemi di avviamento.quindi, scendo e toccando leggermente il cavo di fase l'auto riparte. decido cmq di inserire un flacone di pulisci iniettori della arexons al costo di € 7,00 pensando potesse essere benzina sporca.

dopo circa un mese, improvvisamente, inizia a strattonare e si spegne di colpo.

dopo circa un'ora e trenta di tentativi di messa in moto e strattonamenti vari, per strada, riesco a farla partire, sempre toccando il cavo fase, tenendolo fissato con un laccio ad un legnetto per evitare movimenti e quindi spegnimenti.(quando riuscivo a metterla in moto e toccavo quel cavo si spegneva di colpo).

arrivo dal meccanico dopo 30km con la spia di avaria motore lampeggiante. l'auto andava benissimo per tutti il tragitto..nessun calo di potenza o altro.

lo strumento della texa collegato dal meccanico rivela un problema alla FASE.

in effetti la cosa corrispondeva perfettamente!!!

quindi, sostituisce il cavo sensore fase (lato maschio) al costo di € 30,00 , il problema sparisce e l'auto riparte.

riverifica con il computer eventuali anomalie per ben 7 volte e il computer rivela 0 errori!!tutto normale quindi.(all'apparenza)

cosa strana: la spia di avaria motore continua ad oggi a lampeggiare.

il motore va però bene.

nessun calo di potenza

corretta accellerazione

regime minimo a 700giri senza movimenti della lancetta.Perfetta insomma

ho dato una tirata ad alta velocità e l'auto andava normalmente.

il meccanico ha scollegato la centralina per 10 minuti( e la batteria), ma una volta ricoleggate la spia continua a lampeggiare.(sperava che si cancellasse la memoria).

ieri ho staccato la batteria per 12 ore ma non è cambiato nulla. la spia lampeggia ma la macchina va bene.

ragazzi....trovate una connessione tra tutto questo???

se il problema del cavo di fase che ha causato lo spegnimento e gli strattotamenti è stato riparato, se l'auto va normalmente, se il computer non rivela problemi, quale può essere la causa di questo lampeggio della spia??

il meccanico dice che magari si spegnerà col tempo, camminando, ma siamo sicuri che non rimango a piedi??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

La tua idea di rifare la testata e le fasce a 200000km non è malvagia,però onestamente non sò se questi interventi basterebbero a garantirti un motore nuovo per poter fare molti altri km,cioè,gli interventi da te elencati servirebbero a mettere a nuovo metà motore,e l'altra metà?tipo bronzine,cuscinetti di banco ecc..non vorrei che una volta messa a nuovo la metà superiore del motore,dopo un pò cederebbero le parti restanti che ti ho elencato prima...senza contare che una volta aperto il tuo motore,non sai cosa puoi ritrovarti davanti,può essere che ci siano da cambiare pezzi non preventivati,come pistoni,camice dei cilindri ecc..

Se vuoi tenere ancora per molto tempo l'auto e vuoi che il lavoro fatto ti duri nel tempo,io ti consiglio di smontare il tuo motore completante e di montarci uno cosidetto di ''rotazione'' o ''incoppigliato'' dir si voglia,cioè un motore revisionato da una ditta specializzata in ogni sua minima parte(basamento,cuscinetti,pistoni,camice cilindri,testata,pompa olio,bielle ecc..tutto in pratica),cosi' da avere un motore praticamente NUOVO...il costo non saprei a quanto ammonterebbe,ma se sei disposto a spenderci 1500€ per un lavoro fatto a metà,tanto vale....cmq non credo che la spesa si discosti tanto da quella da te preventivata...;)

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao.

grazie della risp

si....sono assolutamente concorde con te! non vorrei mai rischiare di fare le cose a metà per poi spendere il doppio.

io ho elencato alcune cose da sostituire solo perchè non sono del mestiere , però al meccanico ho intenzione di chiedere di sostituire ogni cosa possa essere utile a non avere più problemi.

circa il motore revisionato di cui mi parli...è molto interessante l'idea.

ma dovrei chiedere ad un concessionario fiat stesso per sapere che costi hanno?

cmq....se ritenete che il meccanico possa sostituire e revisionare il tutto....sono disponibile ad accettare vostri consigli su cosa far sostituire per rimettere il motore a nuovo, cosi faccio un elenco completo e lo porto da lui e da altri meccanici per avere un preventivo con stesse richieste.

grazie raga!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora ci sono delle ditte specializzate che revisionano-rigenerano completamente i motori usati,la spesa non la conosco,in più gli devi dare il tuo motore(per questo vengono chiamati di rotazione,tu dai il tuo,loro ti danno quello rimesso a nuovo),comunque parlane con il tuo meccanico e senti cosa ti dice....anche se credo che lui sia più favorevole a revisionarti il tuo di motore cosi' guadagna di più..;)

Sul fatto di elencarti i pezzi da cambiare per revisionare un motore,credo che il meccanico sia in grado di capirlo da se....;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao a tutti raga.

nonostante i problemi...continuo a coccolare la puntozza.

oggi le ho dato una bella lavata.....lucidata......controllata a gomme (da poco sostituite), messe lampadine nuove (anabbaglianti) pulita completa del vano motore, nuove lampadine di posizioni anteriori e posteriori....insomma....una preparatina per l'inverno che proseguirà cn le nuove spazzole tergicristallo che acquisterò lunedi

dall'ultimo tagliando (a 169.000km, quando mi accorsi del consumo olio) ad oggi....sono passati 8 mesi. I km adesso sono 189.200

ho percorso circa 20.000km dall'ultimo tagliando....ma ho rabbocato 1 litro di olio ogni 1000 km quindi vorrei proseguire e non fare il tagliando adesso.

voi cosa ne pensate.

comunque....cosa più importante che ho scoperto:

ho un quadernone che tengo in macchina.....in questo, sin dal primo giorno che ho acquistato la macchina, maniacalmente ho scritto la storia della macchina stessa. ogni spesa fatta , a quanti km, costo, marca etc.

tra tutto ciò...ho controllato a quanti km è stata fatta la guarnizione testata: 165.000

il consumo di olio è partito a 169.000

strana coincidenza.....che mi fa dedurre....che....il rivenditore di auto che provò la mia puntozza mi disse: la macchina è perfetta. se ti consuma olio è perchè sono certo che ti hanno sostituito la guarnizione testata , ma non hanno regolato bene le valvole. infatti la macchina ha una perfetta accellerazione .....(se fossero le fasce non sarebbe cosi)....ti hanno fatto il lavoro maluccio......e ora ti consuma olio. sono le sedi valvole.....non le fasce.

effettivamente i km coincidono con la sua teoria.

cmq ragazzi......io mi avvicino ai 200.000 km....speriamo di farcela........

certo che però.....è davvero da st***** non fare un lavoro per bene e garantirsi in maniera disonesta che il cliente torni cosi da te.

ah....altra cosa: ieri sono salito su una 207 nuovo modello.

ragazzi....con tutto il rispetto.....io preferisco la mia puntozza......!!!!

un buon fine settimana a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao,per quanto ruarda il cambio d'olio,io te lo consiglio cmq,è vero che hai rabboccato 1l ogni 1000km,però ci saranno sicuramente resti dell'olio vecchio,che sicuramente bene non gli fà...poi per quanto riguarda la guarnizione della testata,può essere che il problema derivi da un lavoro non proprio a regola d'arte sulle guida valvole...

Modificato da RiRino
scritto una cagata :)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao raga

ciao brothersfan

bè...in effetti è da un pò che parliamo di questa discussione....:).....però...vi sto tenendo informati e a conoscenza del fatto...che resistendo resistendo....in alcuni casi è possibile posticipare le riparazioni........

cmq.....il vero problema per il quale non ho fatto nessuna riparazione.....è che non ho ancora trovato un lavoro.....altrimenti avrei buttato sul tavolo del meccanico i soldi e gli avrei detto...."sistema tutto ciò che c'è da sistemare"!

oppure...ancor meglio....sarei andato in una concessionaria a comprare una macchinina nuova.....

ma purtroppo......non si può fare

ma a proposito ragazzi......

voi di che cosa vi occupate??

siete meccanici....., elettrauti o che altro?

chi di voi è alla ricerca di lavoro?

e poi raga...avete mai pensato a mettere insieme il know how di ognuno di voi....e dare sfogo alla passione per le auto trasformandola in una attività lavorativa che riunisca il gruppo...formando un vero gruppo di lavoro......creando qualche attività che ancora non esiste....o che quantomeno non esiste in quanto non esiste un gruppo in tal senso?

pensateci raga........

una buona domenica a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao a tutti raga.

ultima...e forse semi definitiva informazione.

la puntozza...giunta a 193400 km dai problemi che hanno dato vita a questa discussione, due giorni fa ha iniziato a scoppiettare dalla marmitta.

responso del meccanico di questa mattina: la macchina va a tre!!!

smontate le candele una risultava totalmente ossidata e piena di olio.

l'auto consumava ormai 1l di olio ogni 900km

ho detto basta, e gli ho detto di provvedere allo smontaggio di ogni componente utile a rimetterla in sesto.

di fronte a me ha smontato la testa del motore: le guide valvole erano perfette!!! quindi....purtroppo , ci sbagliavamo raga!!! di conseguenza mi ha invitato ad andare avanti e smontare le fasce. in effeti,,,fatto ciò, uno dei pistoni risultava più "mobile" all'interno del cilindro. giù quindi tutto il motore.......

era davvero assurdo vedere per la prima volta la puntozza talmente a pezzi!!!!

qualche ora fa hanno portato l'intero motore( lavato e lucidato in ogni parte) in un centro specializzato a 100 km di distanza. li provvederanno alla rettifica completa, alla sostituzione dei pistoni e forse delle bronzine, se non rientrano nei limiti di tolleranza( cosi mi han detto).

gli ho chiesto la sostituzione dell'intero liquido di raffreddamento. inoltre due supporti motore superiore risultavano danneggiati e verranno sostituiti. l'ho invitato a sostituire anche la pompa acqua che ha ormai 60.000 km.

inoltre farà il tagliando (ovviamente) con candele, olio, filtro aria e olio, nonchè cinghia distribuzione e cinghia alternatore, oltre a qualche paraolio. infine provvederà a starare il catalizzatore, ormai pieno di litri di olio.

domani torna il monoblocco motore e tutto il resto.....con pistoni nuovi etc.

non abbiamo parlato di prezzo......e sinceramente ho davvero PAURA!!!!!! ma ormai.....è sotto i ferri.....e non posso dire più nulla.

secondo voi: quando mi costerà tutto ciò raga???

vediamo chi ci azzecca.....e vi farò sapere entro i prossimi giorni.

ah...se avete altri consigli di componenti utili da sostituire, fatemi sapere che domani mattina prima che rimonta tutto ci faccio un salto in officina.

ciao e grazie raga!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao ragazzi. forse è davvero l'ultima volta che scrivo in questa discussione almeno.

mezz'ora fa sono andato a ritirare la macchina.

è stato sostituito:

olio motore 10w40 motul

filtro aria e olio bosh

cinghia distribuzione

candele

rettifica testata

pistoni nuovi

bronzine,

kit guarnizioni complete,

fasce pistoni

spessori valvole

n.2 supporti motore

liquido di raffreddamento(2 litri puro)

pulizia del catalizzatore

guarnizione punteria

guarnizione testata( e spianatura)

mastice vario

manodopera

il tutto per un totale di 1200,00 euro.

brutta botta........ma credo sia un prezzo corretto.....considerato il lavoro fatto.

che ne pensate??

almeno ho il motore nuovo però.

dite che durerà altri 190.000 km????

ah....da adesso farò i tagliandi ogni 10.000 km sempre col 10w40

e la puntozza parte da 0!!!!!!

ho fatto una ventina di km.....cercherò di fare un buon rodaggio per almeno 1000 km evitando surriscaldamenti

secondo voi.....è stato accanimento terapeutico rifare il motore???:razz:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.