Vai al contenuto
  • 0

Punto 1.2 del 2001: problemi vari & consigli


puntone1983

Domanda

ciao raga.

ho una fiat punto 1.2 8v benzina del 2001 con 178000 km

sempre ben tagliandata.(ogni 15.000km)

qualche giorno fa ha iniziato ad avere problemi di avviamento.quindi, scendo e toccando leggermente il cavo di fase l'auto riparte. decido cmq di inserire un flacone di pulisci iniettori della arexons al costo di € 7,00 pensando potesse essere benzina sporca.

dopo circa un mese, improvvisamente, inizia a strattonare e si spegne di colpo.

dopo circa un'ora e trenta di tentativi di messa in moto e strattonamenti vari, per strada, riesco a farla partire, sempre toccando il cavo fase, tenendolo fissato con un laccio ad un legnetto per evitare movimenti e quindi spegnimenti.(quando riuscivo a metterla in moto e toccavo quel cavo si spegneva di colpo).

arrivo dal meccanico dopo 30km con la spia di avaria motore lampeggiante. l'auto andava benissimo per tutti il tragitto..nessun calo di potenza o altro.

lo strumento della texa collegato dal meccanico rivela un problema alla FASE.

in effetti la cosa corrispondeva perfettamente!!!

quindi, sostituisce il cavo sensore fase (lato maschio) al costo di € 30,00 , il problema sparisce e l'auto riparte.

riverifica con il computer eventuali anomalie per ben 7 volte e il computer rivela 0 errori!!tutto normale quindi.(all'apparenza)

cosa strana: la spia di avaria motore continua ad oggi a lampeggiare.

il motore va però bene.

nessun calo di potenza

corretta accellerazione

regime minimo a 700giri senza movimenti della lancetta.Perfetta insomma

ho dato una tirata ad alta velocità e l'auto andava normalmente.

il meccanico ha scollegato la centralina per 10 minuti( e la batteria), ma una volta ricoleggate la spia continua a lampeggiare.(sperava che si cancellasse la memoria).

ieri ho staccato la batteria per 12 ore ma non è cambiato nulla. la spia lampeggia ma la macchina va bene.

ragazzi....trovate una connessione tra tutto questo???

se il problema del cavo di fase che ha causato lo spegnimento e gli strattotamenti è stato riparato, se l'auto va normalmente, se il computer non rivela problemi, quale può essere la causa di questo lampeggio della spia??

il meccanico dice che magari si spegnerà col tempo, camminando, ma siamo sicuri che non rimango a piedi??

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 131
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
ciao ragazzi. forse è davvero l'ultima volta che scrivo in questa discussione almeno.

mezz'ora fa sono andato a ritirare la macchina.

è stato sostituito:

olio motore 10w40 motul

filtro aria e olio bosh

cinghia distribuzione

candele

rettifica testata

pistoni nuovi

bronzine,

kit guarnizioni complete,

fasce pistoni

spessori valvole

n.2 supporti motore

liquido di raffreddamento(2 litri puro)

pulizia del catalizzatore

guarnizione punteria

guarnizione testata( e spianatura)

mastice vario

manodopera

il tutto per un totale di 1200,00 euro.

brutta botta........ma credo sia un prezzo corretto.....considerato il lavoro fatto.

che ne pensate??

almeno ho il motore nuovo però.

dite che durerà altri 190.000 km????

ah....da adesso farò i tagliandi ogni 10.000 km sempre col 10w40

e la puntozza parte da 0!!!!!!

ho fatto una ventina di km.....cercherò di fare un buon rodaggio per almeno 1000 km evitando surriscaldamenti

secondo voi.....è stato accanimento terapeutico rifare il motore???:razz:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao ririno!

ok...grazie!!!! :-)

si....la macchina è perfetta di carrozzeria e tappezzeria. ho sempre viaggiato in autostarda da solo....quindi non si è mai usurato nulla....e poi l'ho sempre trattata maniacalmente....infatti......accettare di rifare il motore nuovo è stata una dura botta...ma di certo, ero consapevole che con 1200/1500 euro era impossibile trovare una macchina in miglior stato.

considera che avevo sostituito pure le gomme 2 mesi fa con delle good year, oltre a vari lavoretti fai da te per la cura della macchina fatti ogni mese.

il meccanico mi ha detto che la cosa importante da fare è non tirare le marce per almeno 1000 km e di fare il primo tagliando a 10.000 e non 15.000.

io cmq cercherò di trattarla anche meglio di prima.....e preferisco il tuo consiglio di andar piano per almeno 5000 km.

questa mattina sono stato a verificare l'eventuale perdita di liquidi (ieri ho messo sotto un cartone) ma è tutto ok!per fortuna!!

fino ad ora è stata in moto per 3 ore percorrendo un totale di 25km

oggi farò i primi 65km.

cmq....ragazzi....da un lato mi rode il fatto di aver sempre fatto tagliandi precisi e cn parti di ricambio di ottima qualità, considerato che alla fine.....non ho fatto molti più km di chi l'auto la tratta come un trattore.

dall'altro sono contento di aver speso i soldi su una situazione globale di ottimo stato della macchina.

bè...a questo punto, la mia idea è di tenere la macchina per altri 190.000 km e quindi almeno altri 10 anni!!!

mi sa che diventerà auto storica!!!!:razz:

ah: a 400.000 km magari rifarò ancora una volta il motore.......mica mollo!!!!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ciao ririno!

ok...grazie!!!! :-)

si....la macchina è perfetta di carrozzeria e tappezzeria. ho sempre viaggiato in autostarda da solo....quindi non si è mai usurato nulla....e poi l'ho sempre trattata maniacalmente....infatti......accettare di rifare il motore nuovo è stata una dura botta...ma di certo, ero consapevole che con 1200/1500 euro era impossibile trovare una macchina in miglior stato.

considera che avevo sostituito pure le gomme 2 mesi fa con delle good year, oltre a vari lavoretti fai da te per la cura della macchina fatti ogni mese.

il meccanico mi ha detto che la cosa importante da fare è non tirare le marce per almeno 1000 km e di fare il primo tagliando a 10.000 e non 15.000.

io cmq cercherò di trattarla anche meglio di prima.....e preferisco il tuo consiglio di andar piano per almeno 5000 km.

questa mattina sono stato a verificare l'eventuale perdita di liquidi (ieri ho messo sotto un cartone) ma è tutto ok!per fortuna!!

fino ad ora è stata in moto per 3 ore percorrendo un totale di 25km

oggi farò i primi 65km.

cmq....ragazzi....da un lato mi rode il fatto di aver sempre fatto tagliandi precisi e cn parti di ricambio di ottima qualità, considerato che alla fine.....non ho fatto molti più km di chi l'auto la tratta come un trattore.

dall'altro sono contento di aver speso i soldi su una situazione globale di ottimo stato della macchina.

bè...a questo punto, la mia idea è di tenere la macchina per altri 190.000 km e quindi almeno altri 10 anni!!!

mi sa che diventerà auto storica!!!!:razz:

ah: a 400.000 km magari rifarò ancora una volta il motore.......mica mollo!!!!!!:mrgreen:

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:-) be...certo..... una tiratina c sta.......pian piano cercherò di abituarla nuovamente a tutto!!!

bè...secondo il meccanico 10.000 vanno bene.

considera che per sicurezza io sto tenendo nel bagagliaio 1l dello stesso olio utilizzato per fare il tagliando....cosi....periodicamente controllo il livello...ed eventualmente.....se a causa dell'assestamente ce ne fosse bisogno lo aggiungo. inoltre sto tenendo una confezione di liquido raffredammento puro......non si sa mai!!!

vediamo come andrà la puntozza rifatta!!!:-)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
:-) be...certo..... una tiratina c sta.......pian piano cercherò di abituarla nuovamente a tutto!!!

bè...secondo il meccanico 10.000 vanno bene.

considera che per sicurezza io sto tenendo nel bagagliaio 1l dello stesso olio utilizzato per fare il tagliando....cosi....periodicamente controllo il livello...ed eventualmente.....se a causa dell'assestamente ce ne fosse bisogno lo aggiungo. inoltre sto tenendo una confezione di liquido raffredammento puro......non si sa mai!!!

vediamo come andrà la puntozza rifatta!!!:-)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ragazzi...ieri ho percorso i primi 65km : la macchina mi consuma pochissimo!!!! certo....è pur vero che sono andato a bassa andatura, marce cambiate a 2300 giri e molta parsimonia. però, anche quando guidavo prima in questo modo, mi consumava mooooooolto di più!!!!

cmq già il motore sembra più "rilassato" e sembra aver guadagnato quasi una marcia. nelle salite che percorrevo di 2^ ora vado di terza senza problemi e senza far gridare il motore.

speriamo continui cosi....!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

salve raga. vi ricorderete della discussione su fiat punto...problemi vari al motore??come scritto alla fine in quella discussione, ho rifatto totalmente il motore alla punto 1.2 8v del 2001.

ad oggi ho fatto 250km, il motore acceso per circa 28/20ore.

ho notato però degli strani sintomi.

precisamente:

noto quasi continuamente un abbassamento e alzarsi della tensione elettrica.

se guardo il cruscotto illuminato( dove indica i km totale etc etc) la luce è come se PULSASSE! stessa cosa accade con i fari esterni, sia posizioni che abbaglianti e anabbaglianti: anche questi PULSANO! più accellero e più pulsano in alcuni casi. ho pensato all'alternatore e ad una carica della batteria bassa, ma pure percorrendo molti km (premesso che l'accesione è perfetta e non indica segni di scarica della batteria) il problema sussiste. in alcuni casi passa da solo e poi ricomincia.

ragazzi...ma cosa potrebbe essere??una massa che scarica da qualche parte??o che altro??

ah...altra cosa....premesso che è stato pulito(mi han detto) il catalizzatore........quando metto un pò la macchina in folle (durante la marcia) e poi inserisco direttamente la seconda mentre sono in movimento, dando gas sembra che "si affoghi" per qualche secondo.....poi dando più gas ritorna normale.

idee in merito??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Batteria o alternatore?oppure qualche cablaggio sminkiato dopo che il mecca a smontato e rimontato il motore?:nonso:

cmq se è la batteria o l'alternatore danneggiati,anche dopo tanti km non cambia niente...si accende la spia rossa che indica la batteria?

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

quoto ririno......è sicuramente un problema del regolatore di tensione dell'alternatore...

cmq potevi evitare di aprire l'ennesimo topic sui problemi della tua auto...avevo già creato un topic unico per te......quindi unisco....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok...scusa brother!! pensavo che dato che si trattasse di nuove cose fosse meglio aprire un nuovo post, per renderlo più chiaro. cmq ok....va bene anche unito....non ci sono assolutamente problemi.

e allora, no, raga, non si è accesa alcuna spia. nè di batteria nè altro.

pensate che c sia qualcosa che possa controllare io stesso per capire di cosa si possa trattare o dovrei tornare dal meccanico ( il problema è che dista 70 km da casa mia).

che cavolo però.....ho speso tutti sti soldi e mi sa che la macchina nn tornerà mai come prima...... :-(

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.