Vai al contenuto

Ma cosa succede a Rossi-Ducati??


albe101

Messaggi Raccomandati:

Anche perché nell'epoca delle 1000 non ho sentito nessun Hondista lamentarsi che la CBR non aveva il V5 della RC211V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 1,2k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest EC2277
Ma scusate una cosa, mio piccolo ragionamento (può essere sbagliato):

La Renault fa auto che spaziano dalle citycar alle medie-superiori. Tutte a TA con motori 4L e V6.

E'/era in F1, con una monoposto V8, telaio in fibra di carbonio e TP.

Ora, se le F1 sono a tutti gli effetti delle vetture prototipo, anche le MotoGP sono delle moto "prototipo".

Quindi: perché la Ducati non può scegliere tecniche "diverse" dalla produzione di serie su un prototipo?

Quando si vince, vince il prodotto (Ducati), non le soluzioni tecniche.

La Renault c'entra poco: la scuderia non è altro che l'ex Benetton Formula 1 ed il motore sfrutta l'esperienza maturata durante il periodo che va dal 1989 al '97 e poi ripresa nel 2001. Non rammento quando sono arrivati i primi mondiali dell'attuale gestione ma, quando forniva i propri motori alla Williams, godeva del vantaggio dato dalle sospensioni attive; tant'è che la Williams-Renault entrò in crisi quando queste vennero abolite.

P.S. Non mi pare che la Renault stia facendo sfracelli in Formula 1, eccezion fatta per la Redbull-Renault (per la quale vale un discorso simile a quello fatto per la Williams-Renault) e poi ti sei scordato i casi della Honda e della Toyota.

P.P.S. Quante Ducati equipaggiate con un motore portante a 4 cilindri, al quale sono fissate due semiscocche in carbonio, sono attualmente in listino?

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusate una cosa, mio piccolo ragionamento (può essere sbagliato):

La Renault fa auto che spaziano dalle citycar alle medie-superiori. Tutte a TA con motori 4L e V6.

E'/era in F1, con una monoposto V8, telaio in fibra di carbonio e TP.

Ora, se le F1 sono a tutti gli effetti delle vetture prototipo, anche le MotoGP sono delle moto "prototipo".

Quindi: perché la Ducati non può scegliere tecniche "diverse" dalla produzione di serie su un prototipo?

Quando si vince, vince il prodotto (Ducati), non le soluzioni tecniche.

Concordo. Oltretutto soluzioni che in ambito stradale possono essere considerate efficaci (bicilindrico, traliccio, monobraccio) in ambito MotoGP devono per forza essere modificate in favore di tecnologia più spiccatamente racing. Non mi sembra che Honda abbia mai commercializzato un V5, e nemmeno un V4 per la sportiva di punta. Non si tratta di copiare i jap, semplicemente di optare per scelte indubbiamente favorevoli.

Quanto allo sviluppo di un perimetrale, non sono così certo che una struttura in carbonio con motore portante sia stata meno impegnativa, anzi!

Rispondo a entrambi (sono mie cinsiderazioni personali eh)

Allora...ducati non può competere con telaio "tradizionale" semplicemente perchè non ha esperienza con questo tipo di telaio applicato alle corse.Farne uno nuovo ora significherebbe partire anni indietro rispetto alla concorrenza.

I telai ducati malaccio non sono\erano... vedere le prestazioni passate...e vedere le ducati attuali che non sono ultime :D

Chi ci dice che fra 2 anni (ad esempio) la soluzione ducati non risulti plurivittoriosa e siano gli altri a inseguire?Difficilmente una novità grossa porta i suoi frutti nell'immediato

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragionandoci sopra direi che quella del Telaio "Deltabox" o similare è un'opzione da scartare a priori....soprattutto ora che Ducati sta presentando la nuova SBK Xtreme con soluzione derivata dalla MotoGP.

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

forse il vero problema è Rossi. L'anno scorso la ducati aveva la stessa struttura e nessuno diceva che non andava bene, anzi tutti davano la colpa a stoner.

Se valentino iniziasse ad andare forte il motore portante diventerebbe il non plus ultra...

Però la ducati questo inverno non ha sviluppato la moto e si trova 6 mesi indietro. Io da Ducatista preferisco soffrire ma avere la mia linea di sviluppo che stravolgere il progetto e vincere. Cacchio nel 2006 la moto andava come una bestia ed aveva il traliccio!Non è che il vero problema siano le gomme?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Forse il vero problema non esiste: esistono tutta una serie di concause che, messe assieme, danno i risultati che vediamo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse il vero problema non esiste: esistono tutta una serie di concause che, messe assieme, danno i risultati che vediamo.

mi son perso nell'enfasi della scrittura...volevo dire che forse Rossi ha creato troppa aspettativa e, quella che sarebbe stata una stagione mediocre per la Ducati, sta diventando disastrosa perchè c'è Rossi.

Mah speriamo trovino il bandolo della matassa almeno per il prossimo anno

Link al commento
Condividi su altri Social

mi son perso nell'enfasi della scrittura...volevo dire che forse Rossi ha creato troppa aspettativa e, quella che sarebbe stata una stagione mediocre per la Ducati, sta diventando disastrosa perchè c'è Rossi.

Mah speriamo trovino il bandolo della matassa almeno per il prossimo anno

rossi ha creato troppa aspettaviva su quelli che non erano ben informati.Io mi aspettavo prestazioni del genere.Perchè?Perchè grazie a tv,giornali e media in generale si è fatto di Rossi il Dio delle moto...colui che vince con un califfo.Mentre è palese,e logico, che se non hai un mezzo performante...o non riesci ad adattarti ad esso (o adattarl oa te) "triboli" come i piloti normali.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Si è trattato di un matrimonio combinato, dopotutto.

Rossi NON aveva una moto per il 2011 alle sue condizioni economico/tecniche. Ducati sta impostando da qualche anno una attività di marketing in stile BMW che va ben oltre il valore del mezzo, diciamo che sta cercando (riuscendoci, sembra) la premiumness. Dorna ha forte interesse a trovare una sella, possibilmente non Suzuki o Suter, al vero diamante della sua collezione.

Come ha già detto qualcuno, i risultati erano prevedibilissimi a chiunque avesse un minimo di competenza.

Oo==oooo==oO

Audi Driver, Monster S2R Rider, ///M Lover

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.