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ROCKY77

Consiglio su acquisto Lancia Delta, diesel o gpl

47 posts in this topic

Ciao a tutti.

Dopo sette anni e quasi 230.000km ho deciso di sostituire la mia Mazda3 1.6 td.

E' un grosso dispiacere, l'auto mi ha dato molte soddisfazioni. Va molto bene ma è chiaro che a questo punto potrebbero sorgere interventi di manutenzione dal valore superiore a quello dell'auto stessa; che purtroppo è incidentata e pure grandinata. Inoltre ho necessità di più spazio per passeggeri e bagagli.

Tornando la topic, mi sono indirizzato su Lancia Delta ma non saprei se scegliere la versione diesel da 105cv o la ecochic a gpl. Viste le mie necessità che ora vi elenco, quale mi consigliereste?

- percorro circa 35.000km all'anno.

- 10% città 20% autostrada 70% extraurbana.

- ho almeno 3 distributori gpl sui tragitti ( 100km al giorno) che quotidianamente percorro per andare a lavoro.

- le mie priorità nella scelta della motorizzazione sono l'affidabilità e l'economia d'esercizio.

- ho intenzione di portarla a fine vita, cosa che avrei fatto anche con la mazda ma come ho scritto poc'anzi sono cambiate le mie esigenze di spazio.

Al ritorno dalle ferie andrò a raccogliere qualche preventivo, al momento non so che valutazione daranno alla mia "vecchia" giapponesina.

Voi cosa mi consigliereste? qualche utente possiede questi modelli Lancia e può darmi qualche dritta?

Grazie a tutti!

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visto il kmtraggio dire diesel, poichè il GPL + turbo benzina potrebbe dare qulche problemino in più.

Orientati sulle versioni dalla Gold in su , perchè la base è davvero poverella.

La macchina ha un ottimo motore, in strada sta dignitisamente ( ma molti concorrenti fanno meglio ) ed è chiaramente orientata al comfort piuttosto che alla tenuta di strada.

Una buona mossa potrebbe essere prenderla con le sopsensioni reattive ( optional ) che migliorano le doti dinamiche.

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visto il kmtraggio dire diesel, poichè il GPL + turbo benzina potrebbe dare qulche problemino in più.

Orientati sulle versioni dalla Gold in su , perchè la base è davvero poverella.

La macchina ha un ottimo motore, in strada sta dignitisamente ( ma molti concorrenti fanno meglio ) ed è chiaramente orientata al comfort piuttosto che alla tenuta di strada.

Una buona mossa potrebbe essere prenderla con le sopsensioni reattive ( optional ) che migliorano le doti dinamiche.

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Fai talmente poca città che non c'è motivo di non andare sul diesel.

Tra l'altro col GPL avresti comunque sempre l'eventuale incognita del turbocompressore, la cui presenza è uno dei fattori che aumenta il costo di gestione dei diesel.

Se il 70% della percorrenza fosse stata urbana senz'altro avrei avuto qualche dubbio in più.

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Sono felice possessore di una Delta 1.6 Mjt selectronic, l'anno scorso 33.000 km, tagliando prima dell'anno e dei 35.000 Km al costo di 220 Euro, consumo medio km/litro 16,5/17 (percorrenza città 30% extraurbano 20% autostrada 50%);

oggi sono a 42.000 km per i pneumatici mi danno comodi altri 10.000 km di percorrenza.

Nessun problema registrato ad oggi, soddisfattissimo, la ricomprerei ad occhi chiusi, i 120 cv cono più che sufficienti.

Vai con l'acquisto:agree:!!!

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Anche noi abbiamo la Delta a nafta, in particolare la 1.6 120cv, all'epoca in allestimento oro: vista la mole non indifferente della vettura, mi orienterei su questa potenza, in quanto i 105cv mi sembrano un po' pochini... Come allestimento, dando una sbirciata al configuratore, direi che il Gold sia ottimo, mentre lo Steel lo eviterei a piè pari ;)

Per quanto riguarda il comportamento, direi che la ripresa è più che adeguata, in montagna spinge bene, ma soprattutto ritengo che la tenuta di strada sia eccezionale, almeno, per quanto riguarda la mia esperienza automobilistica finora ;) Certo, non è una vettura da rally! ovviamente!

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Ma il 105 CV è lo stesso MJT aggiornato della Giulietta o semplicemente il 120 CV "tagliato in alto" come quello che c'è da tempo sulla Bravo?

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io invece non scarterei il gpl, anzi per 35mila sarei più propenso. leggevo i calcoli riportati da possessori di delta, suun sito tematico, se la mjet fa 18km\l a 1,5€, con lo stesso importo a gpl si arriva a percorrere 2\3 km in più

La differenze nona bissale ha un significato visto l'alto chilometraggio; subjudice chiaramente il tipodi guida

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Possiedo una Delta GPL da gennaio 2010 con 34000km senza problemi.

Però se si considera di prendere la Delta con l'impianto a GPL garantito dalla casa mi pare che la domanda non si porge, perché non la offrono più anche se il listino del marzo lo prevede.

Devo dirti però che io non amo il diesel e facciendo tanti km ho optato per la prima volta per un impianto a GPL garantito dalla casa madre. Forse è troppo presto a dire se la scelta è stata ottima o no...

Sul diesel rimane il DPF, che potrebbe fare dei problemi. Mentre con il Diesel fai un pieno io ne dovrò fare due direi, se non voglio andare anche a benzina.

Con il mio piede leggero riesco a stare sotto i consumi della versione a gasolio paragonando.

Edited by lanzwil

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grazie a tutti per l'aiuto.

sapete mica dirmi qualcosa in più sui consumi? che medie si riescono a fare col 105cv e col 120cv?

sapete se fanno sconti o promozioni particolari sul nuovo? mi sento di scegliere il 105cv che sono pochi ma la cosa non mi tocca...

sugli usati ho trovato molto ma dando in permuta la mia non so cosa posso recuperare.

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