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Durata pneumatici


Albino-86

Domanda

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Io con temperature miti(abito al sud) ho sempre percorso circa 40.000 km con un treno di pneumatici. Faccio l'inversione ogni 20.000km.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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il mio record e' 64.000 (pirelli p zero rosso) e se fossero state mie e non aziendali penso le avrei potute tirare a 70.000 (senza infrangere la legge)

merito di una guida tutt'altro che lenta ma non isterica, dell'ottimo gommista (anche onesto perche' a sostituirle Lui ci guadagna e non essendo io a pagare non mi sarei certo opposto) e del fatto di fare controlli ed inversioni costanti poiche' in inverno monto le invernali.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Chiaramente dipende da molteplici fattori: caratteristiche pneumatico, peso e tipo di auto (TA, TP, 4WD...), utilizzo nel tempo, manutenzione (pressione ed inversione) e soprattutto il piede di chi guida.

Tipicamente pneumatici prestazionali hanno una mescola più morbida e soggetta ad usura. Un'auto più pesante a sua volta sollecita di più la gommatura, ma molto fa lo stile di guida: accelerazioni e frenate dolci, percorrenze in curva e cambi di direzione lontane dai limiti non fanno altro che prolungarne la durata chilometrica.

Un'auto che rimane ferma per lunghi periodi può pregiudicare la durata delle gomme in termini di elasticità. E se nella sosta prolungata la pressione delle gomme non è adeguata, possono presentarsi anche delle deformazioni nella carcassa del pneumatico.

Tipicamente ho visto che buona parte degli utilizzatori riescono ad arrivare a circa 40.000 km, io sono arrivato sui 70.000 (Bridgeston Turanza) ma temo non sarà così al prossimo giro (Toyo TR-1) ;)

Come durata penso che dopo il 3°-4° anno il treno sia da cambiare anche se non usurato, ma conviene chiedere al meccanico di fiducia o all'amico gommista poco interessato (un ossimoro! :)) di valutarne lo stato.

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Devi guardare il battistrada. C'è una tacca segnaletica che ti dice quando cambiarli. Un altro fattore da considerare sono gli anni di vecchiaia. Io non andrei oltre i 4/5. Gli pneumatici con il tempo tendono a "vetrificarsi" perdendo aderenza. In quel caso calzeresti ruote di plastica e non di gomma.

Modificato da grifter72
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Dipende dal tipo di guida,dalle strade che si percorrono e dalla macchina,io con la mia Subaru ho fatto 20.000 km con le gomme originali,ora alternando estive e invernali sono a 32.000 km vediamo a quanto arrivo

ex ssangyong rexton 2.7 xDi premium

ex mercedes classe E 320 avantgarde

ex subaru impreza 2.0D sport dynamic 

skoda fabia wagon 1.4 07/2006 136.000km 6.7L/100km

Range Rover  evoque 2.0 TD4 01/2016  20.000 km 7.5l/100km

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esatto dipende... su una delle auto sono al secondo set di estive in 25mila km, più le invernali.

Sulla 500 eravamo a 50mila e passa, con un set di estive e uno di invernali, e ancora c'era più fi mezza gomma.

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Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

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Per la vecchiaia delle gomme, sto litigando per quelle della 500 :roll:

avranno ancora 3mm, ma hanno 5 anni....

motivo per il quale volevo cambiare, e tenere nel frattempo le invernali (vabbè, con 'sto tempo..). Non vi dico le discussioni con i genitori della proprietaria.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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