Vai al contenuto

el Nino e le auto di famiglia


el Nino

Messaggi Raccomandati:

Oddio me ne ero dimenticato!! Era nero l'interno se non erro.

:agree: esattissimo:è proprio nero!

Sto seguendo con molto gusto questi tuoi aneddoti giorno per giorno:hai ragione,la 131 è stata davvero una gran macchina. A me è sempre piaciuta 1a serie o restyling non importa:era veramente fatta bene,mi sarebbe piaciuta anche a 2 o 3 ruote,a 2volumi e mezzo o Pick-up! :lol:

Anche a me piaceva tantissimo la gobba sul cofano della diesel,per non parlare di quell'allestimento che aveva quei bellissimi cerchi con un generoso anello argentato che seguiva il profilo del cerchio.

Non perdonerò mai Hachette di non averci dato,nella sua collezione anche la versione 4porte e,sopratutto la SW!

Io tutto quel che ho di 131 son queste 2:una appunto di Hachette e l'altra ipersportiva,della collezione "Del Prado" la prima che sdoganò,nel '99,le 1/43 a prezzi popolari un edicola!

1030015.jpg

By royderome at 2011-09-28 ....se qualcuno mi dice di veder rosa anche questa!......:(r

E se penso cha da ragazzino ho avuto la berlina 4porte della Mercury,che era un piccolo capolavoro come stampo,e l'avrò buttata chissà dove e come....:(

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, la Clio I col 1.2 la senti subito, fa "rrrrooooaoo", mentre la 205 fa "reeeeEEEEeeee" Io pure comunque ero afflitto da questa malattia sonora, ed infatti, quando giuocavo con la 75, riproducevo doviziosamente il sound, ossia "grrrrroooooooooooooooooooooon!"

La R11? assieme alla 75 majorette costituisce il nucleo più antico del mio modellame superstite, in pratica sono le mie prime 2 macchinette

Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio :mrgreen: lo facevo pure io.

la Panda 750 era uaaaaaa ...SBLEN SBLEN era il rumore della meccanica quando passava nelle strade sterrate. Caratteristico anche il rumore della prima Uno 45, ma non riesco a scriverlo.

Da possessore di Panda30 e Panda Young 899cc, mi permetto di precisare che il rumore delle sospensioni della Panda è BILONG BILONG...LONG o al massimo RATTATANG...TANG, visto che c'era sempre il saltello. La Uno45 era discreta come motore e faceva brem, brem, breeeeem...

Tra poco continuo il racconto con le scansioni d'epoca!

el Nino

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao a tutti, ho preferito dividere il messaggio da quello precedente per questioni di lunghezza, spero che i moderatori non mi richiamino...

Come detto ieri, ho trovato alcune foto dell'epoca che vorrei condividere con voi. Inserisco per motivi di privacy (io non metto mia mamma online come il buon Nicketto ;););)) ma soprattutto per esigenze tecniche, solo le parti attinenti al mio racconto (cioè ho scansionato a millemila pixel quello che riguarda il thread).

La prima immagine riguarda il "culo" della Otto e mezzo a casa dei nonni, nell'unica foto che ho trovato a riguardo.

Provvederò a rompere le scatole a mia zia, quella della 500 bianca rottamata, che è appassionata di foto e magari ne ha qualcuna che può interessarci.

850rit.jpg

Potete notare la casa di ringhiera dei miei nonni, il cortile di sassolini a me tanto caro e la Otto e mezzo in tutto il suo splendore.

Non ho mai fatto caso a quante cromature avessero le auto di quei tempi (gocciolatoi, profili dei vetri, modanature, fari e cerchi, per non parlare dei paraurti, qui con i rostri d'ordinanza) e capisco la rottura di balle di passare l'olio su tutte, come ricorda sempre mia madre. La targa è VA27...qualcosa, se qualcuno vuole fare il solito giochino di controllare. Noto anche con stupore il numero di adesivi sui vetri...è probabile che fossero i vari santini "proteggimi tu" o il ricordo di qualche gita fuoriporta. Io sulla mia Ypsilon ho tolto addirittura quello della concessionaria e ho solo il portabollo perchè non sopporto nulla di appiccicato sul vetro (tant'è che il mio disco orario è di quelli che si appoggiano sulla plancia...). Forse qualcuno ricorderà anche le sdraio da cortile dei tempi, fatte con la struttura in metallo e le corde di gomma. A me ricordano mio nonno perchè d'estate quando eravamo piccoli e giocavamo nel cortile, lui si sedeva su una di quelle sdraio a prendere il fresco e ci guardava giocare...forse controllava che rimettessimo a posto i sassolini o che non rovinassimo la sua pianta di rosmarino!

roulotte.jpg

Questa invece è la foto della nostra roulotte parcheggiata in cortile, non ricordo se in attesa di partire per il Veneto o il Lago Maggiore. La disposizione interna prevedeva la dinette nella parte anteriore che si trasformava in letto matrimoniale, letto a castello posteriore e wc/cucina nella parte centrale. Tuttavia, visto che papà aveva costruito una veranda sopraelevata nella nostra piazzola sul Lago Maggiore, dotata di un angolo cottura vero e proprio, non c'era bisogno di usare la cucina interna nè tantomeno il wc, dato che si usavano quelli del campeggio, in modo da evitare di dover scaricare il serbatoio...Quando i miei genitori venderanno il 131, la roulotte farà la stessa fine, perchè ormai i tempi erano cambiati e avevamo scoperto una pensioncina niente male sul mar Adriatico.

majom.jpg

Mentre "ravanavo" tra le vecchie foto, è comparsa pure questa, con un particolare che non avevo notatoad una prima occhiata...il mio adorato CAMPER Majorette!

Se non erro siamo nel periodo natalizio, perchè la foto da cui ho preso questo ritaglio è del salotto dell'appartamento dove abitavamo quando ero piccolo, e mamma ci concedeva di sparpagliare tutti i giochi in salotto solo durante le feste per mostrare ai cugini quello che ci aveva portato Babbo Natale. Si vedono pure la Peugeot marrone e la Datsun gialla postate poco fa e sotto alla pensilina l'avversaria della Rimmu, la Golf rossa! Inoltre potete ammirare gli elementi in plastica di cui ho parlato in precedenza, che servivano a costruire strade e parcheggi. Nessuno li aveva o li ha mai visti?? C'erano molti dettagli tra cui sbarre, caselli, distributori e cartelli stradali...io ci giocavo per ore ogni giorno. Il camion sullo sfondo invece non mi fa accendere nessuna lampadina.

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi unisco anch'io ai complimenti sul topic di el Nino, veramente interessante e coinvolgente.

Voglio altresì unirmi a quanto da voi detto circa il FIAT 131: è un'auto magnifica, che io ho conosciuto da vicino in quanto l'aveva un fratello di mio padre. Era una S Mirafiori 1300 di colore blu scuro, immatricolata nel maggio del '77 e venduta nel '92. Tuttora questa 131 è regolarmente circolante e presumo anche ben tenuta dall'attuale proprietario, che la usa ancora quotidianamente grazie all'impianto a gas che gli evita i blocchi alla circolazione.

Resto sempre del parere che in FIAT non l'abbiano mai adeguatamente sostituita, non avendo la Regata, a mio parere, la stessa immagine sia come berlina che come S.W.

L'apprezzamento che ho per questa macchina si evince anche nel modellismo: ecco 3 delle 5 131 che possiedo....

tesorettolima223.jpg

La prima immagine riguarda il "culo" della Otto e mezzo a casa dei nonni, nell'unica foto che ho trovato a riguardo.

Non ho mai fatto caso a quante cromature avessero le auto di quei tempi (gocciolatoi, profili dei vetri, modanature, fari e cerchi, per non parlare dei paraurti, qui con i rostri d'ordinanza) e capisco la rottura di balle di passare l'olio su tutte, come ricorda sempre mia madre.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

Oddio :mrgreen: lo facevo pure io

la 75 era Bruuuuungh bruuuuungh

la Fiesta 1.3 era Frrrrrr frrr frrrrrr

la Panda 750 era uaaaaaa ...SBLEN SBLEN era il rumore della meccanica quando passava nelle strade sterrate :lol:

Caratteristico anche il rumore della prima Uno 45, ma non riesco a scriverlo.

:oops:

e la Y10, come disse GTC, faceva BLOLLON BLOLLON :D

Da possessore di Panda30 e Panda Young 899cc, mi permetto di precisare che il rumore delle sospensioni della Panda è BILONG BILONG...LONG o al massimo RATTATANG...TANG, visto che c'era sempre il saltello. La Uno45 era discreta come motore e faceva brem, brem, breeeeem...

(io non metto mia mamma online come il buon Nicketto ;) ;) ;) )

el Nino

La Uno 45 faceva VRUUUUUUUUUUUUUUUUUOOUUUUUUUUUUUNNNNNNN!!!

Per il resto, che fai, sfotti? L'ultimo che ha fatto commenti inopportuni sulla foto sfocata della Delta 1.3 con mia mamma in tuta da sci e ombrello (capirai cosa si vede) è stato bannato più e più volte e lo è ancora, quindi fatti 2 calcoli 8-):§:mrgreen:

Modificato da Nick for Speed

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.