Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto a benzina 1.2-1.4 aspirata... il miglior motore?


jonny89

Domanda

Buonasera ragazzi,

per esigenze lavorative (si sposta la sede aziendale e mi serve una macchina tutta mia) dovrei acquistare la mia prima auto e viste le

percorrenze previste di circa 40km al giorno ho pensato esclusivamente all'acquisto di un auto a benzina e rigorosamente aspirata.

Guardandomi intorno ho individuato i modelli riportati sotto ma vorrei stilare una classifica in base ad affidabilità del motore e costi di gestione dello stesso.

Sembra atipico scegliere l'auto partendo dal motore ma calcolando che voglio un mezzo che credo terrò per moltissimi anni cerco di fare una scelta oculata.

1.4 86cv volkswagen polo e seat ibiza (credo sia uguale il motore) (Volkswagen Polo 1.4 Comfortline 5p | caratteristiche | alVolante)

1.3 99cv subaru trezia (Subaru Trezia 1.3i Comfort | caratteristiche | alVolante)

1.3 99cv toyota verso s (Toyota Verso-S 1.3 VVT-i | sommario | alVolante)

1.4 88cv nissan note (Nissan Note 1.4 Acenta | caratteristiche | alVolante)

1.4 90cv hyundai ix20 (Hyundai iX20 1.4 Classic | caratteristiche | alVolante)

1.4 90cv kia venga (Kia Venga 1.4 CVVT Fullsky | caratteristiche | alVolante)

1.4 90cv hyundai i30 di prossima uscita

1.2 90cv honda jazz (Honda Jazz 1.2 Trend | caratteristiche | alVolante)

1.4 99cv honda jazz (Honda Jazz 1.3 Trend | caratteristiche | alVolante)

1.4 95cv fiat doblò (Fiat Doblò 1.4 16V Active 5 posti | caratteristiche | alVolante)

1.4 77cv fiat punto evo e alfa mito (credo sia uguale il motore) (Fiat Punto Evo 1.4 77 CV Dynamic 5p Start&Stop | caratteristiche | alVolante)

1.4 105cv multiair fiat punto evo e alfa mito (credo sia uguale il motore) (Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Dynamic 5p S&S | caratteristiche | alVolante)

1.4 73cv citroen c3 (Citroën C3 1.4 Exclusive | caratteristiche | alVolante)

1.2 86cv chevrolet aveo (Chevrolet Aveo 1.2 86 CV LTZ 5 porte | caratteristiche | alVolante)

1.2 82cv ford fiesta (Ford Fiesta 1.2 82 CV Plus 5 porte | caratteristiche | alVolante)

1.4 97cv ford fiesta (Ford Fiesta 1.4 16V Plus 5 porte | caratteristiche | alVolante)

1.2 75cv renault clio (Renault Clio 1.2 16V Dynamique 5p | caratteristiche | alVolante)

Credo di aver incluso le proposte più interessanti sul mercato...

Vi ringrazio in anticipo per i contributi che vorrete darmi

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Ad oggi il miglior motore aspirato della categoria è l'Honda 1.2/1.3 i-vtec, seguito a breve distanza dal Toyota VVti 1.3 e dal Fiat 1.4 Multiair.

Gli altri sono un pochino indietro.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci metterei anche i VTi PSA. Per inciso, sulla C3 lascerei perdere il meno efficiente 73cv a meno che non abbia intenzione di gasarlo. Col VTi fa circa 8 l/100km in città e 6,5 in autostrada a 120.

Secondo me su alcuni dei modelli considerati vale la pena andare su di un sovralimentato, vedi Ibiza e Clio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ci metterei in mezzo anche la suzuki swift 1.2 86cv;)

Ti consiglierei una delle giapponesi' date=' ma presumo tu sia giovane se è la tua prima auto, quindi che te ne fai di una specie di un piccolo multispazio?[/quote']

Non voglio l'equivalente di un iveco daily però preferisco le macchine spaziose e comode.

Solitamente guido una fiat tipo e la ritengo molto comoda come spazi interni.

Non mi piacciono le auto troppo basse, già entrare in una fiat bravo, auto nuovissima e diffusissima mi fa sentire "sprofondato nei sedili" e non mi consente di avere una visione ampia di quello che mi circonda, paragonata alla brava la panda è già oro. :mrgreen:

Oltre a questo avrei esigenza di portarmi qualche volta in giro una bicicletta (pratico mountainbike) senza dovermi ammazzare per farla entrare... nè segarla in 10 pezzi! :lol:

E poi per divertirsi con le ragazze la macchina piccola non va bene! :idol:

Fermo restando che nella macchina guardo consumi, affidabilità e costi di gestione in genere del MOTORE.

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ad oggi il miglior motore aspirato della categoria è l'Honda 1.2/1.3 i-vtec, seguito a breve distanza dal Toyota VVti 1.3 e dal Fiat 1.4 Multiair.

Gli altri sono un pochino indietro.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
se il 73cv è ritenuto poco efficiente (in effetti sono veramente pochini) e l'unica alternativa è il Vti scarto la macchina a prescindere.

Voglio l'auto con il motore aspirato.

Quello che non c'è non si rompe :clap

Henry Ford

I modelli che hanno bisogno di un motore sovralimentato per essere considerati un minimo adeguati li scarto a prescindere quindi ;)

Il VTi è sempre aspirato. Credo che rispetto al vecchio 1.4 abbia fondamentalmente testata nuova ed iniezione diretta. ;)

La C3 ha senso se badi molto alle finiture, alla praticità ed alla maneggevolezza. Se il motore è il fulcro centrale meglio puntare su una giapponese.

La Mazda 2 non l'ha citata nessuno? :pen:

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.