Vai al contenuto
  • 0

Scelta auto a benzina 1.2-1.4 aspirata... il miglior motore?


jonny89

Domanda

Buonasera ragazzi,

per esigenze lavorative (si sposta la sede aziendale e mi serve una macchina tutta mia) dovrei acquistare la mia prima auto e viste le

percorrenze previste di circa 40km al giorno ho pensato esclusivamente all'acquisto di un auto a benzina e rigorosamente aspirata.

Guardandomi intorno ho individuato i modelli riportati sotto ma vorrei stilare una classifica in base ad affidabilità del motore e costi di gestione dello stesso.

Sembra atipico scegliere l'auto partendo dal motore ma calcolando che voglio un mezzo che credo terrò per moltissimi anni cerco di fare una scelta oculata.

1.4 86cv volkswagen polo e seat ibiza (credo sia uguale il motore) (Volkswagen Polo 1.4 Comfortline 5p | caratteristiche | alVolante)

1.3 99cv subaru trezia (Subaru Trezia 1.3i Comfort | caratteristiche | alVolante)

1.3 99cv toyota verso s (Toyota Verso-S 1.3 VVT-i | sommario | alVolante)

1.4 88cv nissan note (Nissan Note 1.4 Acenta | caratteristiche | alVolante)

1.4 90cv hyundai ix20 (Hyundai iX20 1.4 Classic | caratteristiche | alVolante)

1.4 90cv kia venga (Kia Venga 1.4 CVVT Fullsky | caratteristiche | alVolante)

1.4 90cv hyundai i30 di prossima uscita

1.2 90cv honda jazz (Honda Jazz 1.2 Trend | caratteristiche | alVolante)

1.4 99cv honda jazz (Honda Jazz 1.3 Trend | caratteristiche | alVolante)

1.4 95cv fiat doblò (Fiat Doblò 1.4 16V Active 5 posti | caratteristiche | alVolante)

1.4 77cv fiat punto evo e alfa mito (credo sia uguale il motore) (Fiat Punto Evo 1.4 77 CV Dynamic 5p Start&Stop | caratteristiche | alVolante)

1.4 105cv multiair fiat punto evo e alfa mito (credo sia uguale il motore) (Fiat Punto Evo 1.4 Multiair 16v 105 CV Dynamic 5p S&S | caratteristiche | alVolante)

1.4 73cv citroen c3 (Citroën C3 1.4 Exclusive | caratteristiche | alVolante)

1.2 86cv chevrolet aveo (Chevrolet Aveo 1.2 86 CV LTZ 5 porte | caratteristiche | alVolante)

1.2 82cv ford fiesta (Ford Fiesta 1.2 82 CV Plus 5 porte | caratteristiche | alVolante)

1.4 97cv ford fiesta (Ford Fiesta 1.4 16V Plus 5 porte | caratteristiche | alVolante)

1.2 75cv renault clio (Renault Clio 1.2 16V Dynamique 5p | caratteristiche | alVolante)

Credo di aver incluso le proposte più interessanti sul mercato...

Vi ringrazio in anticipo per i contributi che vorrete darmi

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il VTi è sempre aspirato. Credo che rispetto al vecchio 1.4 abbia fondamentalmente testata nuova ed iniezione diretta. ;)

La C3 ha senso se badi molto alle finiture, alla praticità ed alla maneggevolezza. Se il motore è il fulcro centrale meglio puntare su una giapponese.

La Mazda 2 non l'ha citata nessuno? :pen:

Chiedo scusa allora :D quando leggo la "T" nelle sigle immagino subito un turbocompressore e cambio strada :mrgreen:

Voglio un'auto affidabile e con bassi costi di gestione... se poi ha buone finiture ed è luminosa e spaziosa (una piccola monovolume) ben venga...

Sto incentrando molto il discorso sul motore perchè a prescindere dal fatto che ad esempio le plastiche possano scricchiolare o meno (se non scricchiolano è meglio!!!) il motore deve girare per 30 anni in un auto per come la vedo io :saggio

La mazda 2 non l'ho messa volutamente in lista per le dimensioni ridotte dell'abitacolo anche se ne ho sentito parlare sempre bene (motore e freni in primis 8-))

Grazie :agree:

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Chiedo scusa allora :D quando leggo la "T" nelle sigle immagino subito un turbocompressore e cambio strada :mrgreen:

Voglio un'auto affidabile e con bassi costi di gestione... se poi ha buone finiture ed è luminosa e spaziosa (una piccola monovolume) ben venga...

Sto incentrando molto il discorso sul motore perchè a prescindere dal fatto che ad esempio le plastiche possano scricchiolare o meno (se non scricchiolano è meglio!!!) il motore deve girare per 30 anni in un auto per come la vedo io :saggio

La mazda 2 non l'ho messa volutamente in lista per le dimensioni ridotte dell'abitacolo anche se ne ho sentito parlare sempre bene (motore e freni in primis 8-))

Grazie :agree:

Giovanni

guarda che la Mazda 2 ha le stesse identiche dimensioni della Fiesta...:). e come abitabilità, non ha nulla da invidiare ad auto più lunghe. semmai il bagagliaio è un pò più piccolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
infatti la Mazda 2 imho ci andrebbe di sicuro nella lista. ha motori con valvole ad alzata variabile e distribuzione a catena...

e se non ricordo male, a suo tempo 4ruote le ha dato 5 stelle proprio sul motore.

guarda che la Mazda 2 ha le stesse identiche dimensioni della Fiesta...:). e come abitabilità, non ha nulla da invidiare ad auto più lunghe. semmai il bagagliaio è un pò più piccolo.

Sai che mi hai incuriosito a tal punto che mi sono andato a vedere una bella prova sul alvolante... è veramente carina (molto più che la fiesta secondo me ;)) e ha degli interni proprio graziosi e razionali... l'unico inghippo è il bagagliaio piccolino e peggio ancora lo scalone del bagagliaio una volta abbattuto il sedile posteriore...

Questo è un grave handicap per passare le serate in coppia :love purtroppo... Dai la teniamo in considerazione comunque... :agree:

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Sai che mi hai incuriosito a tal punto che mi sono andato a vedere una bella prova sul alvolante... è veramente carina (molto più che la fiesta secondo me ;)) e ha degli interni proprio graziosi e razionali... l'unico inghippo è il bagagliaio piccolino e peggio ancora lo scalone del bagagliaio una volta abbattuto il sedile posteriore...

Questo è un grave handicap per passare le serate in coppia :love purtroppo... Dai la teniamo in considerazione comunque... :agree:

Grazie

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

4 domande:

1 - Quindi C3 e Jazz le teniamo in considerazione... tutte le altre non andrebbero bene?

2 - La jazz in che motorizzazione? il 1.2 90cv è "morto" rispetto al 1.4 95cv?

3 - La c3 in che motorizzazione? il 1.3 73cv è "morto" rispetto al 1.4 vti da 95cv?

4 - un auto come la jazz e la c3 soffrono molto se le si avvia e non si aspetta più di 20 secondi per farle riscaldare ma si parte da subito e giustamente non si tirano le marce?

Grazie

Giovanni

Modificato da Bahalcubo

"Diventerete tutti notai." E. Ionesco

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il 1.2 sulla jazz è già sufficente,personalmente la c3 la considererei solo con il 1.4 vti,il 73cv consuma uguale(se non di più)va molto meno,è un motore con più di vent'anni,noi l'avevamo sulla citroen zx del '94,molto affidabile e robusto,ma già da allora consumava parecchio e le prestazioni erano discrete,figurarsi ora con tutte le norme antinquinamento che si porta dietro...poi non mi pare che citroen lo abbia evoluto in modo sostanziale...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Come costi di gestione e affidabilità dei tre siamo siamo comunque su livelli alti? :pen:

e tutti gli altri motori? :pen:

Grazie 1000 :thx:

Giovanni

ho un'Honda civic 1.4 16v, aspirata del febbraio 2003 (non vtech). in 9 anni non ho MAI dovuto toccare il motore....vedi tu...aspetta che mi gratto non si sa mai...

Modificato da dani81
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.