Vai al contenuto

Toyota Yaris Hybrid 2012 (Topic Ufficiale)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Eccezionale, sono veramente dei geni, io lo dico da tempo che sotto ai sedili posteriori è il posto migliore per le batterie (peso in basso e accentrato senza rubare spazio al baule!)

Non è stato facilissimo per un problema di altezza dal tetto, lo stesso problema che porta sui trampoli le Fiat NP. Leggi qui il racconto dei progettisti Toyota sulle modifiche per farcele stare su Prius C:

Review (Of Sorts): Prius C, Japanese Spec | The Truth About Cars

To make all the gadgetry fit, the engineers at Toyota put the Hybrid drive on a diet. Even after shrinking, fitting the components wasn’t easy.

The battery had no room behind the seat, therefore, it had to go under the rear seats. Together with the gas tank. (If you think a gas tank and a hot battery are strange under-the seat fellows: Toyota put both in their own steel casing.) When Toyota did that, battery and tank did not quite fit under the seats. “No problem,” would the usual answer be, “let’s raise the rear seats a few inches.” Not good. The rear roofline would have to be raised also in order to avoid heads bouncing into the headliner. That again would have ruined the beautiful 0.28 drag coefficient.

Solving this simple-sounding, but nasty conundrum did cost Toyota 1.5 years. In that time, extra inches and banging heads were eliminated by reducing the height of the battery and that of the gas tank. (Now you know why the Prius C has a 36 liter tank, whereas, say, the Yaris has a 42 liter tank.) Moving the (heavy) battery and the (heavy when full) tank below the rear seat had another advantage: It lowered the center of gravity, which makes that miserly car rather fun to drive.

Che ganzi sti jappi....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Altri dati ufficiali:

Dal sito Toyota UK, il consumo (non si capisce in quali condizioni) sarebbe

80,7 Mpg (Imperial) ovvero 3,5 lt/100km , immagino nello standard inglese.

New Toyota Yaris HSD | Toyota UK

Il Telegraph ha fatto un giretto su di un esemplare camuffato e ci dice che costerà 1000 £ meno della Jazz Hybrid, ovvero partirà in UK da 15,000 £ che (dice l'articolo) è lo stesso prezzo della D4D con il cambio CVT (la stessa predizione che avevo fatto io :) su HSDforum.

Un lancio con "Ibrida al prezzo del diesel" farebbe molto senso e secondo me questa sarà la politica su Yaris: far fuori le diesel in EU e sostituirle con le ibride. Il che è solo un bene...

Ci dice anche che l'autonomia massima in EV è circa 2km

Toyota's Yaris Hybrid review - Telegraph

yarisHSD-1.jpg

yarisHSD-2.jpg

yarisHSD-5.jpg

yarisHSD-3.jpg

yarisHSD-4.jpg

yarisHSD-6.jpg

Modificato da Maxwell61
Aggiunte nuove foto ufficiali
Link al commento
Condividi su altri Social

Non è stato facilissimo per un problema di altezza dal tetto, lo stesso problema che porta sui trampoli le Fiat NP. Leggi qui il racconto dei progettisti Toyota sulle modifiche per farcele stare su Prius C

Sono stati veramente bravi anche perché hanno lavorato molto anche sui pesi!

Come ho scritto da tempo nell'articolo sulla Volkswagen Polo 2.0 (dicembre 2009) che trovate sul mio sito, ritengo che la miglior posizione per il serbatoio benzina sia quella al di sotto dei sedili anteriori e nel tunnel centrale sotto al vano portaoggetti in modo da sfruttare il fatto che la benzina è un liquido (così anche il gasolio), l'assenza del cambio nelle trazioni anteriori con motore trasversale (anche perché penso che le trazioni 4x4 con questa disposizione meccanica saranno in futuro realizzate elettricamente con un motore elettrico posteriore come PSA e Lexus RX).

Mi chiedo anche in funzione di questa considerazione perché non hanno invertito le posizioni tra batterie e serbatoio? Forse per una questione di raffreddamento (come su RX400h dove l'aria per il raffreddamento arriva dall'abitacolo) o per una questione di accentramento delle masse perché le batterie sono più pesanti o forse per una questione del tubo che collega il serbatoio con il tappo posto sulla fiancata o forse perché la geometria del serbatoio dietro è complessa più di quanto la vediamo noi o forse (ed è quello più probabile) perché si mantiene il tappo e il collegamento della versione normale anche sull'ibrida?

Mi chiedo inoltre: mettendo vicino le batterie al serbatoio non è che utilizzano il serbatoio con la benzina come aiuto per raffreddare le batterie??

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Un lancio con "Ibrida al prezzo del diesel" farebbe molto senso e secondo me questa sarà la politica su Yaris: far fuori le diesel in EU e sostituirle con le ibride. Il che è solo un bene...

Penso che Toyota vada verso un disimpegno nel diesel: da un lato, appunto, questo lancio commerciale della hybrid al medesimo prezzo del diesel (mi piacerebbe sapere che volumi hanno del loro 1,4 diesel e che costi!)

e dall'altro il recente accordo per la fornitura dei motori diesel Bmw al posto del 4 cilindri di 2,0 e 2,2 litri.

Toyota avrà sicuramente fatto delle attente analisi nella quali vede una diminuzione della produzione di motori diesel a causa dell'aumento del costo di produzione dovuto all'aumento della complessità (e quindi del costo) dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico; se a ciò aggiungiamo che è al vertice come volumi e come know-how sui sistemi ibridi capiamo il perché di queste scelte.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

costerà 1000 £ meno della Jazz Hybrid, ovvero partirà in UK da 15,000 £ che (dice l'articolo) è lo stesso prezzo della D4D con il cambio CVT (la stessa predizione che avevo fatto io :) su HSDforum.

Un lancio con "Ibrida al prezzo del diesel" farebbe molto senso e secondo me questa sarà la politica su Yaris: far fuori le diesel in EU e sostituirle con le ibride. Il che è solo un bene...

:clap:agree: e probabilmente questa yaris sarà più all'avanguardia,tecnologicamente parlando,rispetto alla jazz...

Modificato da RiRino
messaggio reso più leggibile

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Toyota avrà sicuramente fatto delle attente analisi nella quali vede una diminuzione della produzione di motori diesel a causa dell'aumento del costo di produzione dovuto all'aumento della complessità (e quindi del costo) dei sistemi di post-trattamento dei gas di scarico

Pensavo proprio a questo: quanto futuro ci sia in questo sistema rispetto al diesel. Del resto se perfino Marchionne ha detto che sarà inevitabile l'ibridizzazione per rispettare i limiti venturi....

In realtà per chi ha sviluppato un sistema come Toyota, incrementare le performance di consumo e diminuire facilmente le emissioni sarà una passeggiata, anche se non si volesse toccare nulla della meccanica generale.

I consumi e le emissioni di questo sistema sono legati a doppio filo con la capacità della batteria; pian piano che le batterie,a parità di costo e peso, aumenteranno l'energia immagazzinabile, basterebbe sostituire solo quelle (dai nuovi modelli) per mandare giu consumi e emissioni.

Poi raggiunto il valore limite di capacità, basterà includere la possibilità del plug-in, che nel frattempo sarà scesa di prezzo, per abbattere ancora consumi e emissioni a livelli veramente ridicoli.

Il tutto, teoricamente, senza nessuna necessità di toccare tutto il resto......

Dall'altra parte ci sono FAP, urea e cacchi vari già solo per star dentro l'Euro5 o le attuali norme americane.... hopeless....

:clap:agree: e probabilmente questa yaris sarà più all'avanguardi tecnologicamente parlando della jazz...

Lo è già decisamente per la parte ibrida. La Jazz a questo punto dovrebbe scendere alquanto di prezzo per essere concorrenziale...

IMHO, per la prima volta penso seriamente che un'ibrida possa diventare popolare e cambiare le percezioni dell'ibrido distorte da auto troppo particolari per il volgo come Prius e Insight.

PS: A proposito dei costi del diesel D4D Heinz, ti posto un calcolo che ho fatto su HSDforum:

Elucubrazione sui listini.

Dando un occhio i prezzi italiani, senza il metallizzato e ipt e cercando di valutare le versioni:

Yaris D4D con MMT = 18,300 Eur in versione Lounge, la piu ricca

Honda Jazz Comfort = 18,700 Eur in versione base, un pò meno acc. di Lounge.

Aggiungendo a Yaris i pack presenti nella Jazz per ottenere una versione equivalente:

COmfort pack = 800 eur

Tech pack = 550 eur

Yaris con pack(s) = 19650 Eur

Honda Jazz Elegance = 20150 Eur (senza navi)

Ma al contrario di Jazz, tutte le Yaris hanno l'opzional imposto del navigatore in plancia Touch&go, che però mi sembra che in pratica venga regalato come sconto. Navigatore Touch&go = 550 Eur

quindi si dovrebbe considerare un listino teorico obbligato di:

Yaris HSD Lounge con navi = 18,850 Eur

Yaris HSD Lounge con pack e navi = 20,200 Eur

contro:

Honda Jazz Comfort = 18,700 Eur

Honda Jazz Elegance = 20150 Eur (senza navi)

Cioè se verrà seguita la logica del listino pari al diesel, i listini di Jazz e Yaris sono pressocchè identici e le differenze si giocano sugli accessori. Credo che facendo un paragone piu cavilloso e con il vantaggio del navi (Honda il navi esterno se lo fa pagare altrettanto sulle 550 Eur, in pratica non di listino), Yaris risulterebbe di listino piu economica di 700-800 eur. In pratica, se continua la promozione del navi gratis, (molto probabile) il vantaggio potrebbe salire proprio alla cifra di 1200 eur citata dal Telegraph.

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

Lo è già decisamente per la parte ibrida. La Jazz a questo punto dovrebbe scendere alquanto di prezzo per essere concorrenziale...

IMHO, per la prima volta penso seriamente che un'ibrida possa diventare popolare e cambiare le percezioni dell'ibrido distorte da auto troppo particolari per il volgo come Prius e Insight.

Sicuramente,almeno se hanno intenzione di concorrere +o- alla pari,dovrebbero avere un prezzo simile,anche perchè se è vero che yaris è superiore a livello di ibrido,jazz ha una spaziosità/abitabilita,non indiffrente per il segmento che occupa e forse sta cosa se la fanno pagare di più,giustamente direi,perchè cmq per avere questo risultato,ci avranno investito....

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Pochi minuti fà, intervista a Ginevra su Yaris Hybrid a Toyota Motor Corp.'s Europe chief Didier Leroy:

"Yaris Hybrid costerà quanto o meno di auto diesel della concorrenza"

Nota: si suppone questo valga anche per le Yaris Diesel...

"previsione di vendita ibride Toyota, il 14% delle vendite Toyota"

"consegne maggio-giugno, ordini da subito"

http://www.bloomberg.com/video/87773368/

In Germania prezzo annunciato parte da 16,950 Eur

New 2013 Toyota Yaris Hybrid specs and prices announced (DE)

Consumo 3,5 lt/100km combinato, emissioni 79 CO2 g/km

The Yaris hybrid drive features a 1.5-liter VVT-i petrol engine, electric motor and a continuously variable automatic transmission which develops 100PS (98hp/73kW). Fuel consumption is 3.5 liters/100km and a CO2 emissions of 79g/km. The Yaris Hybrid the most fuel efficient vehicle with a combustion engine on the German market.

The entry-level Yaris Hybrid comes standard with dual-zone climate control, a height-adjustable driver seat, power mirrors, central locking, electric front windows and a height and reach-adjustable steering wheel. Also standard is electronic stability control, LED daytime running lights, seven airbags including knee airbag for the driver.

The middle trim line "Life" is available for 17,900 eruos and adds Toyota Touch multi-media audio system with 6.1-inch color touch screen, ECO-Drive monitor, rearview camera, Bluetooth kit, steering wheel controls, auxiliary input and USB port with iPod control. It also includes leather steering wheel and shift knob, a two-way adjustable luggage compartment floor and rear LED lights.

The top of the range "Club" trim level includes 16-inch alloy wheel option, engine start/stop, fog lights, roof spoiler, heated mirrors, electric rear windows, glove compartment with cooling function and a height adjustment for the front passenger seat. The top model is priced at 19,200 euros.

The 2012 Toyota Yaris Hybrid is available for order starting on June 16 in Germany.

Assurdo che anche qui bisogna comprare la più costosa per avere gli alzacristalli elettrici posteriori quando anche la base ha il clima automatico!

Stupidaggine la notizia che solo la top abbia start&stop, essendo una caratteristica interna del modello.... probabilmente questa lista è inattendibile visto che sicuramente la top dovrebbe avere anche il tetto in vetro.... da controllare tutto.

Prime immagini da Ginevra, bella in nero-grigio scuro!

Video di presentazione ufficiale TOYOTA UK :

da cui si estrapola:

- Pastiglie durata attesa 100,000 km causa frenata rigenerativa (si sapeva già) ed in genere costi di manutenzione piu bassi delle diesel di pari categoria, cosa che diceva anche il direttore di Toy EU nel video precedente.

- Miglior risultato di emissioni e consumi per tutta la categoria "B". Aggiungerei che chi si avvicina di più, la Polo Bluemotion 1.2 Diesel, ha solo 75hp invece dei 100hp totali di Yaris.

- Confermato che su tutti i mercati il costo della ibrida sarà pari o meno a quello della Yaris diesel.

- Previsto volume di vendita 20% di tutte le vendite Yaris.

Si conferma quindi una nuova politica di vendita aggressiva sull'ibrido ed incentivazione all'abbandono delle versioni diesel. Con vantaggio di tutti direi. Il FULL HYBRID è tutto un'altro andare....

Modificato da Maxwell61
Link al commento
Condividi su altri Social

375127_2703_big_toyota-yaris-hybrid-tabella.jpg

Fonte Quattroruote

La domanda è sempre la stessa.

Dopo quei 10 km come cambiano questi valori?

Perchè un conto è sapere quanto le batterie, inizialmente cariche, aiutano in un percorso "tipo" molto breve.

Un conto è sapere quale è il reale funzionamento su 100 o 1000 km di utilizzo.

Non credo assolutamente che facendo 100 km il motore rimanga ancora spento il 60% del tempo e il 50% del percorso. Sta macchina non può funzionare ad aria.

Inizierei a credere se queste percentuali fossero almeno la metà.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.