Vai al contenuto
  • 0

Olio motore per Fiat GP 1.4 benzina/gpl


frank1964

Domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Alla Grande punto 1.4 benzina,la casa prescrive un selenia specifico per il gas 5w40 a tutti i climi,con una capacità totale nella coppa di 2,6l...io continuerei a mettere l'olio prescritto dalla casa,cioè un 5w40,meglio se sintetico...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao, grazie per la risposta, al momento però ho il Selenia Multipower (lattina celeste), a base sintetica,

SAE 5W-30, ACEA A1/A5, API SL, FIAT 9.55535-G1 CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F315.B04, GM-LL-A-025,

e cambiarlo costa quasi il doppio perchè devi prenderlo in lattine da 2 litri (33€ a lattina) e mi chiedo quanto meglio possa essere dell'altro.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho dato un'occhiata al libretto uso e manutenzione della grande punto,e per le motorizzazioni a benzina è prescritto il selenia kpe 5w40 ACEA -C3 totalmente sintetico e non specifica che olio utilizzare con il gpl,quindi presumo lo stesso...;)...ma il 5w30 lo hai messo di tua spontanea volontà,oppure te lo ha messo il meccanico?...tralaltro il 5w40 costa meno del 5w30(che è più fluido)...sulla marca,non è necessario prenderlo per forza della selenia,l'importante che sia una marca conosciuta,tipo shell,castrol,repsol,api(eni),elf,total..ecc...e che rispetti le stesse specifiche...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ho dato un'occhiata al libretto uso e manutenzione della grande punto,e per le motorizzazioni a benzina è prescritto il selenia kpe 5w40 ACEA -C3 totalmente sintetico e non specifica che olio utilizzare con il gpl,quindi presumo lo stesso...;)...ma il 5w30 lo hai messo di tua spontanea volontà,oppure te lo ha messo il meccanico?...tralaltro il 5w40 costa meno del 5w30(che è più fluido)...sulla marca,non è necessario prenderlo per forza della selenia,l'importante che sia una marca conosciuta,tipo shell,castrol,repsol,api(eni),elf,total..ecc...e che rispetti le stesse specifiche...;)

Ciao,

dunque, al primo cambio (18mila km) Fiat (concessionario dove l'ho comperata) ha messo nuovamente il selenia performer, come da fabbrica, al secondo cambio (36mila km) , l'officina autorizzata Fiat ha messo il Selenia Multipower perchè hanno detto che il Performer non era più in commercio.

Ho sempre lasciato decidere a Fiat che olio usare.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bho,se te lo ha messo il meccanico sicuramente andrà bene lo stesso penso...credo che il 5w40 vada bene cmq perchè la casa sul libretto di manutenzione prescrive quello(ah e cmq ho dato un'occhiata anche al supplemento del libretto per le grande punto a gpl e non fà nessun accenno ad oli diversi da utilizzare:pen:),onestamente il 5w30 mi sembra un pò sprecato...cmq per sicurezza,io passerei dal meccanico a chiedere lumi..

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao,

dunque, al primo cambio (18mila km) Fiat (concessionario dove l'ho comperata) ha messo nuovamente il selenia performer, come da fabbrica, al secondo cambio (36mila km) , l'officina autorizzata Fiat ha messo il Selenia Multipower perchè hanno detto che il Performer non era più in commercio.

Ho sempre lasciato decidere a Fiat che olio usare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
in effetti il performer non lo producono piu' da diversi mesi,a favore del costoso multipower....

e infatti ....acci loro :(r

ora, sul libretto di manutenzione riportano le caratteritiche qualitative dell'olio richiesto per un corretto funzionamento:

SAE 5W-40 ACEA C3 qualificazione FIAT 9.55535-S2

e come lubrificante originale citano il Selenia K.P.E.

ma quello che mi chiedo: il Petronas Selenia 5w-30 GPL-Metano API SL - ACEA A3/B4/C3 dite che è sprecato, ma se costa quasi la metà, dove sta lo spreco?

Sull'etichetta c'è scritto che è sintetico.

Il problema di chiedere al meccanico è che molti di loro cercano di darti l'olio che hanno, inoltre su questo modello GP il libretto di mantenzione parla di cambio olio ogni 30mila km o 2 anni, mentre i meccanici FIAT che ho interpellato parlano di 20mila / 1 anno.

Di fatto l'auto consuma un po' di olio ed il livello, preciso come un orologio svizzero, si avvicina al minimo dopo 18mila km (ora ho percorso 15mila km dall'ultimo cambio), ed io sarei tentato allora di rabboccarne mezzo chilo e poi cambiarlo a 25-30mila km, che dite?

Anche se so bene che per la durata del motore sarebbe meglio cambiarlo ora.:roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Costa la metà rispetto a cosa?al 5w40?non direi proprio...;)...prova a prendere,se lo trovi,il 5w40 sintetico della stessa marca del 5w30 che hai trovato...;)...ah cmq,il selenia che mettono in fiat costa una fortuna(anche se è equivalente ,come qualità,algli altri marchi che ti ho elencato prima;)),quindi di conseguenza,forse,a te sembra che costi la metà...;)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Costa la metà rispetto a cosa?al 5w40?non direi proprio...;)...prova a prendere,se lo trovi,il 5w40 sintetico della stessa marca del 5w30 che hai trovato...;)...ah cmq,il selenia che mettono in fiat costa una fortuna(anche se è equivalente ,come qualità,algli altri marchi che ti ho elencato prima;)),quindi di conseguenza,forse,a te sembra che costi la metà...;)

Quello che dico io Selenia Benzina-Gpl costa 41€ di 4 litri, lo porto ad un meccanico amico mio che mi chiede 15€ di mop = 60€

il selenia multipower costa 33 euro a lattina da 2 lt, per fare 3 litri ce ne vogliono 2 (quello che avanza lo uso per eventuali rabbocchi) = 66€ + 15€ mop e siamo ad 80€

vabbè, non cambia molto ...

il confronto è sempre tra oli 5W-30, non che io voglia questo SAE a tutti i costi, a me va bene ad esempio anche il Castrol Magnatech 5W-40 che di 4 litri mi chiedono 34 euro, o qualsiasi altra marca, mi basta che il motore sia protetto con un buon rapporto qualità prezzo, mica mi va di spendere 90€ ogni volta che cambio l'olio, anche perchè alla fine lo devo fare ogni anno :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.