Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Cos'é previsto come sanzioni?

Io ricordo qualcosa tipo 300 e più € di multa, 10 punti e sospensione della patente da 2 a 6 mesi.

È ancora così o hanno cambiato?

Ok, quindi riassumendo, la manovraccia costa:

  • da euro 389,00 a euro 1.559,00
  • cifre che vanno aumentate di 1/3 tra le 22 e le 7
  • decurtazione di 10 punti
Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Articolo 176 - Comportamenti durante la circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali

1. Sulle carreggiate, sulle rampe e sugli svincoli delle strade di cui all’art. 175, comma 1, è vietato:

B) effettuare la retromarcia, anche sulle corsie per la sosta di emergenza, fatta eccezione per le manovre necessarie nelle aree di servizio o di parcheggio;

20. Chiunque viola le disposizioni del comma 1, lettere B), c) e d), e dei commi 6 e 7 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 389,00 a euro 1.559,00 [1].

[1] La Legge 15/07/2009, n. 94 (art. 3/55° comma) ha introdotto, all'art. 195 del Codice della Strada, il comma 2-bis il quale prevede che "Le sanzioni amministrative pecuniarie previste dagli articoli 141, 142, 145, 146, 149, 154, 174, 176, commi 19 e 20, e 178 sono aumentate di un terzo quando la violazione è commessa dopo le ore 22 e prima delle ore 7..."

http://www.carabinieri.it/Internet/Cittadino/Servizi/Lex/CodiceStrada/CDS_176.htm

in più 10 punti della patente.

http://www.confetra.it/it/prontuari/Tabella%20decurtazione%20punti.htm

Modificato da Albizzie

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non erro, la sospensione scatta automaticamente non appena si scende sotto i 10 punti residui, percui toglierne 10 in un colpo solo è quasi la stessa cosa; ammenoché non si abbia un discreto numero di punti-bonus.

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra d'aver sentito così. Ma forse sono io che mi confondo ed in realtà si trattava solo di "terrorismo psicologico", che un mio amico, con il mio costante appoggio, metteva in atto per dissuadere la gente da comportamenti simili a quelli descritti da J-Gian.

Io sapevo che la patente te la sospendono nei casi previsti oppure quando hai finito i punti.

Finchè possiedi almeno un punto puoi circolare "tranquillamente".

Ovviamente i neopatentati devono stare più attenti in quanto la decurtazione punti è doppia

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.