Vai al contenuto
  • 0

IMPORTAZIONE auto da Francia


1happydream

Domanda

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Grazie per la segnalazione.

Io sarei interessato ad un'auto nuova (o 6 mesi, che mi sembra il periodo minimo per poterla vendere all'estero).

1happydream

In effetti mi sembra che l'auto debba avere più di sei mesi all'importazione per non pagare la differenza d'iva. Comunque anche facendolo prima credo che si paghi solo la differenza visto che siamo in territorio comunitario. Almeno mi era stato detto così nel caso macchina-nuova-Lussemburgo->Francia

Quando si compra una macchina usata in Francia non ci sono tutte le beghe burocratiche come in Italia. Sulla carta di circolazione chiamata carta grigia il venditore scrive a chi vende la macchina e ne stacca un talloncino apposito. Per scrupolo si scrive anche data e ora di acquisto così si evitano storie nel caso di ammende prese lo stesso giorno della transazione.

A questo punto un Francese o residente in Francia si dirige verso una prefettura e si intesta l'auto.

Senza avere a disposizione un carrello per portarla fisicamente in Italia credo che la storia a questo punto si complichi visto che non so se ci sono assicurazioni disposte ad assicurarti (ne in Francia ne in Italia). Prova a chiamare un ufficio Aci di qualche paese di frontiera con la Francia, di sicuro ti sapranno dare maggiori dettagli.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho trovato info su Uniconsum.it:

-Acquisto dell'auto in Francia (SENZA IVA - TVA)

-Pagamento IVA in vigore in Italia

-Se si approntano in anticipo i documenti si ricevono le targhe dalla motorizzazione e il tagliandino dall'assicurazione (e si ritira direttamente l'auto in Francia, applicando le targhe).

Una precisazione:

-Chi rilascia il COC originale (Certificato di omologazione Comunitaria) ? Il concessionario francese?

- L'assistenza in Italia, garantita per legge in tutta EU, potrebbe rivelarsi problematica?

Grazie,

1happydream

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.