Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

372801_3740_big_CherokeeOverland_big.jpg

4r.it

Anche il SUV compatto vuole essere premium, come i suoi “fratelli maggiori”. Jeep asseconda questa esigenza con la Jeep Cherokee Overland, che eredita dalla Grand Cherokee l’allestimento più lussuoso Overland, che affianca i livelli di finitura Sport e Limited già presenti in listino. Il prezzo di partenza per la nuova nata è di 38.620 euro, comprensivi dell’estensione da 2 a 4 anni della garanzia, mentre l’unica motorizzazione disponibile è il 2,8 litri turbodiesel common-rail da 200 CV abbinato al cambio automatico a 5 rapporti.

TRUCCO AGLI OCCHI E SCARPE ALTE

La Overland si riconosce rispetto alle altre Jeep Cherokee dallo sguardo, caratterizzato com’è dalle calotte dei fari brunite. Le peculiarità esterne riguardano anche i cerchi in lega da 20 pollici dal design a cinque razze e la nuova tinta di carrozzeria True Blue. L’abitacolo del SUV italo-americano presenta rivestimenti in pelle Dark Slate Gray con cuciture a vista, mentre all’intrattenimento pensa l’impianto audio Infinity da 368 W con 9 altoparlanti e subwoofer. A richiesta, la Jeep Cherokee Overland dispone del pacchetto Limited Premium Pack 2, composto da tetto apribile elettricamente e sistema infotelematico e di navigazione UConnect GPS, con schermo touchscreen da 6,5", hard disk da 30 GB, porta USB, ingresso AUX e lettore DVD video.

UN UNICO MOTORE, 200 CV

Il motore 2.8 CRD è un turbodiesel common-rail con quattro valvole per cilindro, iniettori piezoelettrici e turbocompressore a geometria variabile. La potenza è di 200 CV a 3.600 giri/min e il picco di coppia massima raggiunge i 460 Nm fra 1.600 e 2.600 giri/min. La trasmissione del moto avviene tramite un tradizionale cambio automatico a cinque rapporti (con convertitore idraulico di coppia, di origine Mercedes) e la trazione integrale inseribile Selec-Trac II, con ripartitore di coppia attivo a funzionamento elettronico a due velocità e Brake-traction Control System (BTCS). Questo sistema lavora on-demand e dispone di quattro modalità: a due ruote motrici (2WD), a quattro ruote motrici (4WD Auto), a quattro ruote motrici con ridotte (4WD Low) e Neutral. I sensori dell’architettura 4x4 rilevano lo slittamento delle ruote, in modo da ridistribuire la coppia in base alle condizioni d’aderenza del fondo, dall’asfalto ai terreni viscidi. L’elettronica a compendio della trazione 4x4 mette inoltre a disposizione i dispositivi Hill Descent Control (HDC) e Hill Start Assist (HSA), che consentono di affrontare le discese accidentate o scivolose a velocità controllata, o di partire in salita con i freni in presa anche dopo il rilascio del pedale da parte del conducente.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

La serie precedente, IMHO, era tutta un'altra storia:

RenegadeExt-e1265082262564.jpg

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

personalmente mi piace ancora di più. ma a dir la verità mi è sempre piaciuta molto questa cherokee. in vacanza ne ho affittata una per qualche giorno e devo dire che in off road è fantastica.

su strada però ha moltissimi limiti, altre suv di dimensioni analoghe fanno meglio.

altro limite lo spazio interno, risicato rispetto ai muscoli che sfoggia all'esterno.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

Il motore è uno dei nuovi diesel VM immagino.

Sopra la soglia psicologica dei 200 CV che per un diesel da quasi 3 litri mi pare il minimo, anche se per queste applicazioni la potenza massima conta poco e niente. Bene bene.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

A me è sempre piaciuta la sua forma squadrata, però ricordo la prova di 4ruote che metteva in evidenza molti limiti nella guida su strada. A colpirmi in negativo non era stato tanto il comportamento (è pur sempre un fuoristrada), ma i freni: mi sembra di ricordare spazi veramente lunghissimi (misurati con i vecchi parametri, tra l'altro)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.