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Fiat 500L 2012


rivendicatore

quanto ti piace la Fiat 500L 2012?  

473 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L 2012?

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Salve ragazzi, una curiosità che non mi sembra di aver letto nelle precedenti pagine.

Qualcuno di voi ha fatto installare i sensori di parcheggio aftermarket?

Volevo sapere quanto è costato il tutto, se sono stati montati gli originali e se ci sono problemi o incompatibilità di sorta rispetto a chi li monta di serie.

Avevi deciso di montarli ma non ho avuto tempo di passare in concessionaria e mi piacerebbe sapere se ci sono altre esperienze in merito in modo da andare preparato...

Saluti

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  • 3 settimane fa...
  • 2 settimane fa...
Che porcata... Non capisco perché non prenderla direttamente a metano...spero abbia almeno il doppio di autonoma...

Perchè porcata? Sembra che il bagaliaio residuo sia comunque non ridicolo, probabilmente c'è più autonomia e si vince la diffidenza verso il bicilindrico.

Senza contare che magari una 1.4 aspirata si trova ad ottime cifre, e aggiungendo il costo della metanizzazione siamo ancora più convenienti rispetto alla 0.9 NP

almeno metanizzare il 1.4T 120CV... :disp2:

Magari. Secondo me è stata una boiata totale non diffonderlo nella gamma.

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Che capacità avranno quelle bombole?

Comunque il bagagliaglio mi sembra abbastanza sacrificato,non solo come volumetria,ma anche come accessibilità,la soglia così è parecchio alta e quel pannello appoggiato così sulle bombole mi sà proprio di cosa arrangiata e precaria...e il bagagliaglio su una MPV è cosa importante...

Si sarebbe potuta studiare una soluzione di compromesso migliore imho,riducendo la capacità delle bombole però.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Che capacità avranno quelle bombole?

Comunque il bagagliaglio mi sembra abbastanza sacrificato,non solo come volumetria,ma anche come accessibilità,la soglia così è parecchio alta e quel pannello appoggiato così sulle bombole mi sà proprio di cosa arrangiata e precaria...e il bagagliaglio su una MPV è cosa importante...

Si sarebbe potuta studiare una soluzione di compromesso migliore imho,riducendo la capacità delle bombole però.

Ma il pannello non potrebbe essere quello che ti danno già con la macchina per dividere su due livelli il bagagliaio?

Fiat Tipo S-Design 1.4 120 cv

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Ma il pannello non potrebbe essere quello che ti danno già con la macchina per dividere su due livelli il bagagliaio?

Sembra di sì,ma appoggiato così sulle bombole come sembra,senza una base decente,lo vedo molto instabile e non mi fiderei a caricarci robe pesanti sopra...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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da metanauto

Diciamo che la NP (tralasciando costi di acquisto manutanzione ecc) predilige lo spazio a discapito dell'autonomia, con questa configurazione si riduce un po' il bagagliaio ma si ottengono circa 400km di percorrenza.

facciamo un confronto rapido rapido..

1.4

95cv @6000

127Nm @4500

1245kg

0-100: 12.8 s

0.9

80cv @5500 (a benza 85)

140Nm @2500 (a benza a 2000)

1390kg

16.3 (a benza 15)

[fonte catalogo dell'auto scaricato dal sito Fiat]

ora basandomi sul foglio di calcolo scaricabile da questo forum nell'ipotesi di montare 2 bombole tipo E3 e una tipo C (in totale 102litri) il peso aggiuntivo equivarrebbe a 98kg raggiungendo un peso di 1343kg.

definire con precisione quanti cv perda l'aspirato è difficile e non essendo turbocompresso sicuro ne perde più di 5 come accade per la 0.9 ma comunque togliendo un 15% (che secondo me è tanto visto anche l'ottimo rapporto di compressione del 1.4) si arriva a 80cv. le prestazioni quindi si equivarrebbero, il 900 ha dalla sua il fatto di avere la coppia più in basso e quindi la guida ne beneficerà.

detto ciò passiamo ai costi:

1.4 pop star 17.350 + 2200 = 19.550

0.9 poo star 20.650

aggiungerei anche il fatto che la 1.4 potrebbe giovare di un maggior sconto sul listino visto che è benzina (ma questo non consideriamolo)

il 1.4 come manutenzione ha bisogno solo di filtri (pochi) e olii (non troppo pregiati) mentre il 0.9 avendo la turbina necessita sempre di olio al top e comunque ha tanti accrocchi.

Facilità di utilizzo: il 1.4 lo accendi e spegni quando e come ti pare, cosa che con un sovralimentato non puoi fare (occorre sempre - in teoria- aspettare minuti prima di spegnere per permettere alla turbina di raffreddarsi, se si usa la macchina per lunghi spostamenti non c'è problema ma se la si usa in città le cose cambiano)..

Punto NP 2014 - Goodyear vector 4 seasons g2 --- 500L Cross 1.3mjt - Pirelli all season SF2

 

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