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Fiat 500L 2012


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quanto ti piace la Fiat 500L 2012?  

473 voti

  1. 1. quanto ti piace la Fiat 500L 2012?

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Con l'Euro6 arriva una maxi-razionalizzazione dei motori per 500L.

- Niente più twinair benzina (rimane a metano)

- Niente più T-Jet benzina (rimane a GPL)

- Niente più 1.3 Multijet automatico (sul listino compare Euro5 solo sullo stock)

- Niente più 1.6 Multijet 105 (rimane il 120)

Per il resto, il 1.3 Multijet con l'Euro6 passa a 95 cavalli. Il resto è invariato.

Lasciano a listino solo quello che vendono....

365GT-4BB.jpg.d8eec3919186d3fdfc3eb116bcf4f0e6.jpg "Ovunque andrai ci sarà sempre un Pandino guidato da un anziano che ti taglierà la strada..."

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Salve ragazzi,

avrei un paio di domande. Sono in prossimità del primo tagliando (30000 km). A voi quanto è venuto a costare il tutto? Lo chiedo per avere una idea generale di quelli che sono i prezzi che mi potrei aspettare.

Nel mio caso 500L 1.4 95 cv, quindi benzina.

Seconda domanda. Visto che ora sono costretto a fare molti più km di quelli che pensavo di fare quando ho acquistato la vettura, pensavo di ricorrere alla installazione di un impianto gpl o metano. Secondo voi il motore è predisposto? Le sedi valvole come sono? Le punterie??

Conviene farlo?

Grazie

Saluti

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Il gas va bene su quel motore,e ti consiglio il gpl,che a differenza del metano non ti fà perdere in prestazioni,non ti fà perdere volumetria nel bagagliaglio(il serbatoio toroidale si mette nel vano ruota di scorta) quindi meno invasivo e con un serbatoio più piccolo e leggero,l'impianto costa meno,la rete di distribuzione è molto più vasta.

Con il metano si risparmia di più,ma la differenza è diminuita ad oggi visto che il costo del gpl è sensibilmente calato.

Comunque farei l'impianto a garanzia scaduta per evitare eventuali casini.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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  • 3 settimane fa...
  • 4 mesi fa...

Volevo fare una brevissima recensione della 500L twinair a metano, dopo 2000 km percorsi in una settimana di giri per lavoro.

Mi è piaciuta la sensazione di spazio a bordo: tetto panoramico e abitacolo tutt'altro che risicato. Mi sarebbe piaciuto avere qualche portaoggetti in più, specialmente sulla parte superiore della plancia, un paio di pozzetti ci potevano stare.

I sedili molto comodi, anche se la tela sul fianchetto del lato guidatore è già tutta sgualcita (ho avuto lo stesso problema di consumo precoce sulla Panda e ne soffre anche l'altra 500L aziendale), pedaliera mi pareva un pò disassata. Avevo la sensazione di dover guidare un pò storto. Radio imho sufficiente, navigatore pessimo per rapidità di ricalcolo e per qualità del touch.

Buon bagagliaio e tutto sommato buone finiture a bordo.

Cambio un pò contrastato nell'inserimento di prima e retromarcia, molto fluido nelle altre marce. Peccato il poggiabraccia lato guidatore, se usato è un pò di impiccio nelle cambiate. Su strada, baricentro alto e sospensioni non molto efficaci, saltelli continui sulle sconnessioni e tanto rollio.

Sterzo molto poco comunicativo. In compenso ottima visibilità specialmente sull'anteriore.

Il motore è stato invece motivo di discussione con i colleghi: io ho sempre sostenuto che 80cv siano pochi per questa macchina, anche se con turbo. A maggior ragione dopo questo viaggio intensivo lo confermo. Vispo fino ai 70 km/h, sale di giri molto prontamente ma perde di grinta verso i 100, per arrivare a 130-140 km/h serve un lancio lunghissimo e a quel punto il motore gira alto e si sente che non ne ha più. Velocità massima circa 150km/h a metano, dopo lancio lunghissimo, 160 a benzina. Consumo autostradale imho molto elevato, di sicuro non è questa la scelta giusta per chi fa molta strada.

Al di là di tutto, il bicilindrico fa un rumore imho inaccettabile. L'insonorizzazione non so quanto effettivamente faccia, ma in accelerazione il rombo è davvero irritante, la prima volta ci ridi perchè ti ricorda la 126 del nonno, la seconda ti rendi conto ci devi convivere ed è un incubo. A velocità autostradale la conversazione è disturbata, fa un casino della madonna, appena si affonda l'acceleratore in ripresa o in accelerazione sembra un Bombardier.

Davvero, meglio prenderla sul ridere perchè sennò innervosisce parecchio.

Riassunto: dopo 2000km chiappe e schiena salve, orecchie irritate, un fiume di benzina, tanta pazienza

Au revoir ;)

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per l'autostrada mi sa che sia un motore molto poco adatto. Sulla panda va benissimo. In città probabilmente anche, ma 80 cavalli per un cassone del genere, non possono che renderla un cadavere. Provata una volta: come guida è l'esatto contrario di quello che vorrei guidare :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Quello è il classico motore a cui andrebbe cacciato un qualcosa in bocca :)

O rimediato quel rumoraccio con qualcuno di quegli amenicoli elettroacustici che ne storpiano il suono.

Ci sono altre cose pratiche che andrebbero rimediate su quell'auto, es. la "costanza" nei comandi, vedi le sensazioni diverse che restituisce il cambio a seconda del rapporto usato.

Ed anche la robutstezza delle cose che si usano più spesso, vedi i sedili: non dovrebbero segnarsi così facilmente su un'auto che prima di tutto dev'esser pratica.

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  • 2 mesi fa...

I don't know if someone posted it already but I got some info about 500L restyling.

 

There is not so much changes on the outside. Slightly different front and back lights to be more in line with 500X and some other minor details.

 

Exterior is almost completely different, much closer to 500X. New instruments panel, central part for multimedia is much nicer and some talk about bigger screen as an option. The space between driver and co-driver is completely different. Seats are improved.

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