LucioFire

Prova Fiat Punto 0.9 TwinAir 85 CV

77 risposte in questa discussione

Come da titolo al volante ha provato la punto bicilindrica...

110420121374.th.jpg

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Si dica quello che si vuole, ma l'abbinata punto+bicilindrico sembra proprio un bell'attrezzo per chi vuole una macchina dai costi di gestione e acquisto contenuti senza avere qualcosa che faccia venire l'orchite a guidarla.

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Inviato (modificato)

Confronto dei dati della medesima rivista ;)

[TABLE=class: grid, width: 500]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]Punto 0.9 Twinair 85 CV

[/TD]

[TD]Grande Punto 1.4 77 CV

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Città[/TD]

[TD]13,5 km/l (ECO)*[/TD]

[TD]11,2 km/l[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Extraurbano[/TD]

[TD]16,4 km/l (ECO)*[/TD]

[TD]14,7 km/l[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Autostrada[/TD]

[TD]12,7 km/l (ECO)*[/TD]

[TD]10,8 km/l[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Medio[/TD]

[TD]14,5 km/l[/TD]

[TD]12,4 km/l[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]0-100 km/h[/TD]

[TD]12,6 s[/TD]

[TD]14,0 s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]V.Max[/TD]

[TD]170,8 km/h - 6a a 4.750 RPM[/TD]

[TD]161,6 km/h - 5a a 5.300 RPM[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]80-120 km/h

Ultimo rapporto[/TD]

[TD]16,9 s in 6a da 2.220 RPM[/TD]

[TD]19,5 s in 5a da 2.620 RPM[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Consuma meno, va di più (è più potente) e riprende meglio pur con rapporti più lunghi ;)

*

Dicono che in modalità ECO taglia la potenza a 77,5 CV ed il picco di coppia passa da 145 a 110 Nm.

La ripresa in 6a (è molto più lunga della 5a del 1.4)peggiora sensibilmente, meglio negli altri rapporti "da città" che sono più corti in proporzione alla 5a e 6a.

L'accelerazione 0-100 km/h in ECO passa da 12,6 s a 13,9 s, pareggiando sostanzialmente il 1.4 77 CV ;)

I consumi rilevati sono in modalità ECO, quindi perfettamente paragonabili al 1.4 stando alla potenza.

In modalità normale peggiorano attorno al 5% nei percorsi dove sono più frequenti le accelerazioni, cambiano quasi nulla a velocità costante.

Dicono che il rumore dell'aria e quello di rotolamento sia sommesso.

Il motore è presente e lo si nota per via del rumore particolare, simile ad un borbottio, ma non è esagerato, anzi dicono che dall'interno sia "gradevolmente sportivo", mentre da fuori la situazione è ben differente e meno piacevole... In ogni caso, situazione diversa da Panda e Ypsilon icon_wink.gif

Si sente qualche vibrazione in ripresa, quando si accelera a fondo da bassi giri, ma niente di grave.

Auto brillante, da il meglio sopra i 2.000 giri, ma risponde comunque con decisione e poco ritardo ad un po' tutti i regimi.

Aggiungo i dati rilevati da 4R:

[TABLE=class: grid, width: 800]

[TR]

[TD][/TD]

[TD]Fiat Punto 0.9 TwinAir 85 CV

Quattroruote n.679 - Maggio 2012[/TD]

[TD]Fiat Grande Punto 1.4 77 CV

Quattroruote n.632 - Giugno 2008[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Città[/TD]

[TD]11,8 km/l

[/TD]

[TD]13,2 km/l[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Extraurbano[/TD]

[TD]16,3 km/l

[/TD]

[TD]14,5 km/l[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Autostrada[/TD]

[TD]12,0 km/l

[/TD]

[TD]10,8 km/l[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo

Medio[/TD]

[TD]13,0 km/l

[/TD]

[TD]----[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo Istantaneo

a 90 km/h[/TD]

[TD]21,7 km/l in 6a a 2.490 RPM[/TD]

[TD]17,0 km/l in 5a a 3.080 RPM[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Consumo Istantaneo

a 130 km/h[/TD]

[TD]13,2 km/l in 6a a 3.600 RPM[/TD]

[TD]10,5 km/l in 5a a 4.450 RPM[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Resistenza Avanzamento

a 100 km/h e Rendimento[/TD]

[TD]21,9 CV - 32,6 %[/TD]

[TD]22,2 CV - 27,7 %[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]0-100 km/h[/TD]

[TD]12,5 s[/TD]

[TD]13,6 s[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]V.Max[/TD]

[TD]171,89 km/h - 5a a 5.700 RPM[/TD]

[TD]157,95 km/h - 5a a 5.400 RPM[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]70-120 km/h

Ultimo rapporto[/TD]

[TD]20,3 s in 6a da 1.940 RPM a min carico[/TD]

[TD]24,0 s in 5a da 2.400 RPM a min carico[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Frenata da 100 km/h[/TD]

[TD]41,2 m a min carico a freddo[/TD]

[TD]42,3 m a min carico a freddo[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[TD][/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Massa[/TD]

[TD]1.268 kg - 62-38[/TD]

[TD]1.190 kg - 61-39[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]Pneumatici[/TD]

[TD]Continental EcoContact2 185/65 R15 88 T[/TD]

[TD]Bridgestone B250 175/65 R15 V[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Alla fine come consumi peggiora solo in città, a velocità costante consuma meno, così come in extraurbano ed autostrada. Sul percorso di AlVolante in città i ruoli erano invertiti, evidentemente conta molto il tipo di percorso cittadino... :pen:

Notare che Punto 2012 è un po' più aerodinamica nonostante le gomme un filo più generose, il merito a quanto pare va soprattutto alla carenatura inferiore non presente sulla GPunto 2004 ed alle gomme a basso attrito di rotolamento.

A sorpresa invece Punto 0.9 pesa 78 kg più di GPunto: ok, qui ci sono cerchi in lega, clima bizona, tutti airbag, nuovo isolamento, nuovo 6 marce... Però la differenza è notevole per essere giustificata dagli accessori. Tra le EVO 1.3 95 CV e GPunto 90 CV ci sono solo 14 kg in più per la prima, che in verità però ha un 5 marce al posto del 6 marce M20, quindi anche qui sa va male a capire.

500 0.9 pesava 1.147 kg, la 1.4 (16 v pero!) 1.150 kg e la 1.2 soli 1.098 kg... Boh, non riesco a capire quanto pesa tutto l'ambaradan dell 0.9... :)

Sicuro c'è che nel tempo Punto è migliorata molto come comfort, acusticamente parlando su pavé a 50 km/h siamo a 74,9 dB contro i 78,4 della GPunto, ed anche l'indice di articolazione decade meno lentamente, soprattutto prima dei 90 km/h.

La massima rumorosità in accelerazione è identica, anche se nel complesso a detta dei tecnici di 4R il motore quando non viene spremuto il motore è sempre silenzioso e ben filtrato, anche se non fa mistero della sua natura a 2 cilindri. Sempre contenute le vibrazioni, volano bimassa e nuovi smorzatori fanno il loro dovere.

Il nuovo assetto attutisce decisamente meglio i colpi rispetto a quello della GPunto 1.4, tuttavia la cosa si paga in termini di piacere di guida: come Panda, anche Punto 0.9 risulta essere molto sottosterzante, al punto da compromettere il dato di accelerazione laterale in assetto stabilizzato, che scende da 0.96 a 0.87 g, nonostante una gommatura più generosa.

Modificato da J-Gian

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in pratica vittoria su tutta la linea ( costi?)

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I consumi e le prestazioni sono in modalità ECO?

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I consumi e le prestazioni sono in modalità ECO?
Dicono che in modalità ECO taglia la potenza a 77,5 CV ed il picco di coppia passa da 145 a 110 Nm.

La ripresa in 6a (è molto più lunga della 5a del 1.4)peggiora sensibilmente, meglio negli altri rapporti "da città" che sono più corti in proporzione alla 5a e 6a.

L'accelerazione 0-100 km/h in ECO passa da 12,6 s a 13,9 s, pareggiando sostanzialmente il 1.4 77 CV ;)

I consumi rilevati sono in modalità ECO, quindi perfettamente paragonabili al 1.4 stando alla potenza.

In modalità normale peggiorano attorno al 5% nei percorsi dove sono più frequenti le accelerazioni, cambiano quasi nulla a velocità costante.

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In modalità normale peggiorano attorno al 5% .

è una tua supposizione o l'hai letto da qualche parte?

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è una tua supposizione o l'hai letto da qualche parte?
Letto dalla rivista che l'ha provata ;)

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Che dicono di rumorosità, vibrazioni, confort complessivo? grazie

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Che dicono di rumorosità, vibrazioni, confort complessivo? grazie
Dicono che il rumore dell'aria e quello di rotolamento sia sommesso.

Il motore è presente e lo si nota per via del rumore particolare, simile ad un borbottio, ma non è esagerato, anzi dicono che dall'interno sia "gradevolmente sportivo", mentre da fuori la situazione è ben differente e meno piacevole... In ogni caso, situazione diversa da Panda e Ypsilon ;)

Si sente qualche vibrazione in ripresa, quando si accelera a fondo da bassi giri, ma niente di grave.

Auto brillante, da il meglio sopra i 2.000 giri, ma risponde comunque con decisione e poco ritardo ad un po' tutti i regimi.

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