Vai al contenuto

Transizione ecologica ed il futuro della mobilità


Messaggio aggiunto da J-Gian,

 

Messaggi Raccomandati:

Ma io ho premesso che ad un sistema di tassi automatici a basso costo premettevo un servizio pubblico efficiente e capillare.

Sarebbe una specie di "car sharing" 2.0 che potrebbe sostituire all' 80% l'auto privata ( che a questo punto puoi limitare )

Ma quello lo puoi fare con taxi tipo Londra o new york. Grosse compagnie, tanti veicoli tutti uguali che permettano grosse economie.

Qua in Italia non funzionano perché - come al solito - sono tutti padroncini, con inutili aggravi di costi e resistenza corporativa su un mercato illegale (quello delle licenze)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto, altra cosa da notare: sarei quasi disposto ad "comprendere" (ovvio, non ad accettare) i volumi di traffico attuali se i veicoli privati muovessero effettivamente un alto numero di persone.

O meglio: un alto numero di persone per ogni auto (a parte il fatto che, stando al traffico attuale, ciò verrebbe a significare muovere un quantitativo enorme di gente).

E invece nelle grandi città italiane la media è di 1,1/1,3 passeggeri per ogni auto. :)

In pratica 80/85 auto su 100 trasportano, in 8/10 m², qualcosa che senza auto occuperebbe 1 m² di spazio vitale. :pen:

Il problema è che: «Si, ma gli autobus sono scomodi, sovraffollati, puzzolenti, caldi e non puntuali.».

Peccato però che passando dal trasporto privato a quello pubblico si può decongestionare il traffico e questo consente di aumentare il numero di autobus, riducendone quindi l'affollamento. Aumenterebbe inoltre la remuneratività del trasporto pubblico e ciò darebbe le risorse per avere dei mezzi puliti e puntuali; sempre che tutti paghino il biglietto.

Link al commento
Condividi su altri Social

sempre che tutti paghino il biglietto.

Eh eh eh... ingenuo. :§

Vallo a spiegare alla gente con la storia della decongestione, degli spazi, dei costi, ecc. :roll:

Ti rispondono con un "eh, tanto mi el controor no o beco, che i se incula..." (per renderla alla veneziana).

Il punto è che, finché una soluzione non viene imposta con obblighi e infrastrutture, non ci si può illudere che la gente la scelga per puro spirito civico o per prospettazione di convenienza.

Mi duole dirlo, ma a volte obblighi e costi imposti sono una necessità. Così come senza sculacciate il bambino non impara la lezione.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Il punto è che, finché una soluzione non viene imposta con obblighi e infrastrutture

Infatti è per questo che sono favorevole a mettere tutti i parcheggi cittadini a pagamento (penso che 2 € all'ora possa essere una cifra equa), dotando al contempo la città di trasporti pubblici efficienti e di un buon numero di parcheggi scambiatori; nei quali il biglietto del parcheggio (diciamo 5 € al giorno) vale anche come biglietto per tutti i mezzi pubblici.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi duole dirlo, ma a volte obblighi e costi imposti sono una necessità. Così come senza sculacciate il bambino non impara la lezione.

Che è quello che succede in Germania, o per lo meno in Baviera.

Lascia i bavaresi vivere 6 mesi con le leggi italiane e Monaco diventa peggio di Bari Vecchia. :lol:

Solo che in una città dove ti fanno l'alcool test in bicicletta, dove se non fai attraversare un pedone all'incrocio successivo una volante in borghese ti fa 350 euro di verbale, dove alla quarta multa per mancanza di biglietto parte la causa civile, o righi dritto o non campi.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema è che non è mai stato nemmeno intavolato un discorso. :)

Sono state fatte alcune obiezioni ad alcune tue proposte poco circostanziate, ma di lì in poi non è che ti sia impegnato per rispondere costruttivamente.

Se vuoi, illustra qualche progetto, qualche iniziativa che avete seguito in maniera quantomeno coerente e logica, altrimenti nessun discorso può sussistere. ;)

Per problemi di lavoro all'estero,scustemi per il ritardo,ma per correttezza rispondo al suo quesito.I progetti si possono vedere già realizzati nei vari paesi in cui operiamo.Ma sono cose che avevo già accennato,o no?
Link al commento
Condividi su altri Social

Per problemi di lavoro all'estero,scustemi per il ritardo,ma per correttezza rispondo al suo quesito.I progetti si possono vedere già realizzati nei vari paesi in cui operiamo.Ma sono cose che avevo già accennato,o no?

accennato è ottimistico.. non hai detto in che campo preciso lavori, non hai detto cosa fai, non hai detto che mezzi usate per risolvere a livello pratico il problema.

Dato che sono interessato e non sto scherzando, vorrei avere risposte più circostanziate, se no il tuo contributo alla discussione è praticamente nullo.

fai auto? monorotaie? scale mobili? rollerblade? jet pack? mongolfiere? Siamo un sito di zotici fissati con il motore, non comprendiamo i voli pindarici, vogliamo la ciccia.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.