Vai al contenuto

EuroNCAP - Sessione 05/2012 - Crash Test


Messaggi Raccomandati:

BMW Serie 3 2012: 5 stelle

Protezione adulti: 95% - Protezione bambini: 84% - Protezione pedoni: 78% - Dotazione di sicurezza: 86%

Hyundai i30 2012: 5 stelle

Protezione adulti: 90% - Protezione bambini: 90% - Protezione pedoni: 67% - Dotazione di sicurezza: 86%

Mazda CX-5: 5 stelle

Protezione adulti: 94% - Protezione bambini: 87% - Protezione pedoni: 64% - Dotazione di sicurezza: 86%

Peugeot 208: 5 stelle

Protezione adulti: 88% - Protezione bambini: 78% - Protezione pedoni: 61% - Dotazione di sicurezza: 83%

Modificato da J-Gian
Link al commento
Condividi su altri Social

Caspita, su i30 il bambino quasi non subisce contraccolpo... :shock: gran lavoro, anche se molti si sentono autorizzati a pensare che mettendo il seggiolino della bici l'effetto sia lo stesso :roll:.

Su Serie 3 "volteggia" forse un po' troppo, però non sbatte contro nulla. Invece mi fa un po' strano il seggiolino montato al contrario su 208... non è molto benefico per le gambe che cozzano con il divanetto.

Di BMW mi sorprende il 78% di protezione pedoni. Evidentemente ha dei punti d'impatto meno invasivi, però di gran lunga... :pen:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

e basso ;) vedi CX5 che fa peggio ma è un SUV (impatta di più sulla figura del pedone)

Sì infatti anche 208 fa un attimo peggio di CX5, avendo entrambe un punto di impatto tutto sommato simile, ma con CX5 che ha un cofano più lungo e il parabrezza più lontano dalla testa del pedone.

Probablimente Serie 3 (ma immagino anche altre berline con un frontale simile) fa la differenza perché colpisce addirittura sotto le ginocchia.

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ricordo io male,o per l'urto pedoni,alcuni modelli avevano dei frontali alti e massicci(un pò giulietta)??minkiata??

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ricordo io male,o per l'urto pedoni,alcuni modelli avevano dei frontali alti e massicci(un pò giulietta)??minkiata??

Teoricamente un frontale alto e massiccio ha più probabilità di provocare danni invasivi, potendo colpire la zona addominale e del bacino. Più che altro una misura in questo senso decisiva è il "cofano attivo" (mi sembra che ce l'abbia Freemont), che si solleva all'urto con una persona, per attenuare l'intensità del colpo... però Serie 3 ha raggiunto un livello eccellente pur non essendone provvista.

Qualche approfondimento:

Protezione dei pedoni | Euro NCAP - For safer cars

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma ricordo io male,o per l'urto pedoni,alcuni modelli avevano dei frontali alti e massicci(un pò giulietta)??minkiata??
Diciamo che si tende a "gonfiarlo" per lasciare più spazio sotto al cofano, ma se lo spazio c'è non serve far muraglie ;)

Si cerca di partire relativamente bassi e con molto paraurti in plastica e poi si sale. BMW ha cofani molto lunghi e meccanica piuttosto bassa rispetto ad altre auto, quindi sono riusciti a far bene sia esteticamente che dal punto di vista funzionale.

Confronto tra la nuova e l'antenata:

5.jpg

3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.