Vai al contenuto

Distanza di Sicurezza: vogliamo rispettarla?


Messaggi Raccomandati:

l'applicazione di questo tipo di sanzione sarebbe auspicabile, tuttavia credo sia molto difficile che una pattuglia si dedichi a questo tipo di accertamento.

sull'utilizzo delle telecamere non saprei che dirti, bisognerebbe riuscire a calcolare l'esatta distanza tra i due veicoli in marcia. Sai quanti ricorsi su omologazioni e tarature varie....

Sono d'accordo infatti che è di difficile applicazione, e che sicuramente non si potrebbe registrare che una piccola parte di queste infrazioni.

Ma di fatto è un comportamento tanto pericoloso quanto l'uso del cellulare alla guida. ;)

Per le telecamere, di preciso non so nemmeno io che tipo di risoluzione abbiano e che misurazioni siano in grado di effettuare, ma certe volte non serve neanche prender le misure: quando vedi che a 100 km/h tra due veicoli in autostrada c'è uno spazio pari alla lunghezza grosso modo di un'auto, la cosa è lampante! :)

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah, perfetto... :roll:

Quello è un altro atteggiamento senza senso. Ci sta che se uno ti vuol superare si tenga sulla sinistra della corsia... ma perché appiccicato??? :)

Perché appena si libera un varco ti supera qualche decimo di secondo più in fretta :(

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La situazione che mi da più fastidio e mi inquieta maggiormente è la classica colonna in tangenziale (esempio Est di Milano devo percorrerla purtroppo spesso).

Delta di velocità tra una corsia e l'altra 5 Km/h, io mantengo una discreta distanza da chi mi precede (più per aver la possibilità di allungare il mio spazio di frenata in caso di imminente inc.ulata da chi mi sta incollato).

Classico quello che viaggia col telefonino in mano nella corsia alla mia destra mi si infila davanti senza freccia e va a occupare la mia distanza di sicurezza..

Io divento una belva :(r

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ragazzi, proprio non capisco perché, ma quando qualcuno mi si appiccica al sedere a velocità medio alte... Mi si sporca il cristallo anteriore! :nonso:

Presumo sia una questione aerodinamica, la macchina dietro forse rovina la vena d'aria... Fatto sta che ogni volta esaurisco il liquido lavavetri per pulire il vetro davanti! :angelo:

Link al commento
Condividi su altri Social

Inviato (modificato)

Ieri mattina con amici percorrevo la Treviso Mare in direzione TV, venendo da Jesolo. Davanti a me avevo DUE camper, ovviamente (mi vien quasi da dire) con quello dietro, attaccato al posteriore dell'altro, che frenava in continuazione semplicemente perché ogni tanto si avvicinava troppo. :|

Poi a una rotonda una Fiesta si frappone fra me e il camper, e cosa fa? Si appiccica al camper...! 8-) E guardala lì che usa i freni ogni 10 secondi perché giustamente quello davanti fa esattamente la stessa cosa, e se non frena anche lei finisce che gli entra nel salotto... :roll:

Il tutto mentre dietro di me... una 207 (che mi ha mollato sulla tangenziale di TV) a 70-80 km/h mi tallonava da non più di 5-6 metri...!!! :shock::pz

Lieve toccatina dei freni, e per qualche secondo si tira un po' indietro. Ma poi continua: evidentemente, in tutta la sua lungimiranza, avrà pensato che ci fosse stato un lieve rallentamento del tutto provvisorio. Sì, avrà PENSATO, perché di certo a quella distanza non poteva vedere una mazza di quello che succedeva davanti... :disp2:

Ma dico io, cos'è diventato, un esercizio di stile? Come se ci fosse un premio per chi si avvicina di più e prima all'auto che lo precede?

È una cosa DIFFUSISSIMA: sulla corsia opposta della Treviso Mare, molto più trafficata, c'era una situazione simile a questa qui:

auto-in-coda.jpg

... ma a 70-80 km/h di media!!! :muto:

Come esperimento, io abolirei l'ABS da tutte le auto, vediamo poi come se la spacconeria (consapevole o meno) resta la stessa... :§

Non ho pensato di usare il liquido lavalunotto, ma tant'è... dopo un po' uno si stufa e si mette il cuore in pace. :nonso:

Modificato da Walker
Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ragazzi, proprio non capisco perché, ma quando qualcuno mi si appiccica al sedere a velocità medio alte... Mi si sporca il cristallo anteriore! :nonso:

Presumo sia una questione aerodinamica, la macchina dietro forse rovina la vena d'aria... Fatto sta che ogni volta esaurisco il liquido lavavetri per pulire il vetro davanti! :angelo:

Non è il cristallo che si sporca, è la tua vista che si annebbia dal nervoso :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Non la farei mai una cosa del genere, 1° perché sono quasi sicuro che più della metà degli automobilisti non sa di avercelo (credi che 10-15 anni fa fosse diverso? :) C'erano solo meno auto ;)), 2° perché con certe distanze ABS o non ABS cambia nulla (tamponeresti comunque), 3° perché in quelle situazioni in cui può dare effettivo vantaggio non voglio mi manchi, ne voglio che manchi agli altri (chissà che non mi arrivino addosso :)).

Purtroppo credo che la soluzione migliore resti quella di privarli della patente, corsi di guida sicura in queste cose fanno effetto a pochi, persino gente scottata (che ha tamponato più volte) che continua a ripetere questo odioso comportamento... :(r

La soluzione migliore a questo punto sarebbe quella di far omologare dispositivi tipo tutor, per misurare le distanze di sicurezza.

Sì sì, la storia dell'ABS era una più che altro una battutaccia dettata dallo sconforto. :asp:

Incredibile sapere che nemmeno l'esperienza di un tamponamento a volte riesca a far cambiare atteggiamento... :muto:

Ma solo io mi metto a disagio e avverto qualche brivido quando eventualmente mi avvicino troppo al veicolo davanti? :)

No, perché mi sembra quasi di essere un alieno (con pochi "simili") in mezzo agli umani... :roll:

Il problema è mantenere una velocità di pensiero che sia superiore alla velocità della macchina.

E NON VALE SOLO NEL RALLY!!! :§

Gli accenti? Usiamoli bene! Gli accenti in italiano

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma solo io mi metto a disagio e avverto qualche brivido quando eventualmente mi avvicino troppo al veicolo davanti? :)

No, perché mi sembra quasi di essere un alieno (con pochi "simili") in mezzo agli umani... :roll:

No no, pure io ho paura! Stare attaccato a quello davanti a me mette ansia, perché devi stare super attento ed avere un tempo di reazione infinitesimo! Quando qualcuno dei miei amici guida così, mi piglia male, ed è tutto un insulto! :)

Anche perché, per quanto non sia uno che guida con la testa sulle nuvole, mi sono reso conto che le occasioni in cui ho rischiato di fare un incidente per causa mia... Sarebbe stato proprio un micro-tamponamento. Quindi anche a velocità ridotte sono sempre piuttosto lontano, che se mai mi rincoglionissi ho sempre il tempo per tornare in me e frenare :)

E' che proprio la gente non ci pensa... Come quelli che tagliano vistosamente in contromano curve prive di visibilità :disp:

La soluzione per me è un controllo automatizzato, altro che velox... Se vuoi far evitare incidenti per davvero, misura le distanze e via!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.